Graham LS5/9

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Graham LS5/9

#1 Messaggio da Jox79 »

Buongiorno,
Ho ascoltato alla fine dell'anno scorso il diffusore un pò più grosso di quello in oggetto, l'LS5/8. Per quanto fosse a mio parere brutto esteticamente, sono rimasto colpito per la bontà del suono, il migliore per me dell'intera fiera. Ora, non avendo budget a sufficienza mi stavo orientando all'acquisto della versione più piccola, la LS5/9 appunto.

Sono rimasto sorpreso però nel venire a conoscenza dello scarso range di frequenze che sia la LS5/9 (50hz to 16khz) e la LS5/8 (40hz to 16 khz) ricoprono.
Nonostante mi piaccia moltissimo la loro impostazione sonora.. le misure mi dicono che non valgono il prezzo che costano: 4 pannelli di legno messi insieme e due driver che non coprono nemmeno l'intera banda udibile.
Cosa ne pensate?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Graham LS5/9

#2 Messaggio da rollo »

che intanto bisogna vedere se ci arrivi a sentirli i 16 khz, ma supponendo anche di si, se ti piace il suono che problema c'è, magari è proprio
quella smorzatura sulle alte che ti aggrada così tanto.
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Graham LS5/9

#3 Messaggio da Jox79 »

Si è vero.. però LS5/8 12000 euro, LS5/9 6000 euro.. e agli estremi di banda non si arriva nemmeno? Sono un pò perplesso. Tra l'altro la loro fattura mi sembra alquanto "basica",, ma come fanno ad andare così bene..
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Graham LS5/9

#4 Messaggio da Svarione »

Beh, perchè incontrano il tuo gusto..ecco perchè.
prenderei com il tuo budget delle harbeth, ma solo perchè incontrano il mio gusto...non so il tuo.
ciao e buona fortuna.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Graham LS5/9

#5 Messaggio da rollo »

Jox79 ha scritto:Si è vero.. però LS5/8 12000 euro, LS5/9 6000 euro.. e agli estremi di banda non si arriva nemmeno? Sono un pò perplesso. Tra l'altro la loro fattura mi sembra alquanto "basica",, ma come fanno ad andare così bene..

sul discorso prezzi mi trovi d' accordissimo, ma se ti piacciono ti piacciono, c'è poco da aggiungere. anche i cloni delle ls3/5a in genere suonano molto peggio dell' originale, della serie sembra semplice.
( con che legno sono fatte, preso da dove, stagionato come, gli ap sono dedicati, matchati ecc ecc la componentistica le misure.. e via andando ) magari prendile usate se le trovi.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Graham LS5/9

#6 Messaggio da Coltr@ne »

Jox79 ha scritto:Buongiorno,
Ho ascoltato alla fine dell'anno scorso il diffusore un pò più grosso di quello in oggetto, l'LS5/8. Per quanto fosse a mio parere brutto esteticamente, sono rimasto colpito per la bontà del suono, il migliore per me dell'intera fiera. Ora, non avendo budget a sufficienza mi stavo orientando all'acquisto della versione più piccola, la LS5/9 appunto.

Sono rimasto sorpreso però nel venire a conoscenza dello scarso range di frequenze che sia la LS5/9 (50hz to 16khz) e la LS5/8 (40hz to 16 khz) ricoprono.
Nonostante mi piaccia moltissimo la loro impostazione sonora.. le misure mi dicono che non valgono il prezzo che costano: 4 pannelli di legno messi insieme e due driver che non coprono nemmeno l'intera banda udibile.
Cosa ne pensate?
Ascolta anche le 5/8, se ti piacciono altrettanto, fregatene delle "caratteristiche scritte", non osi neanche immaginare quanti "dichiarano" 20-20K e poi.......
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Graham LS5/9

#7 Messaggio da TomCapraro »

Jox79 ha scritto:Buongiorno,
Ho ascoltato alla fine dell'anno scorso il diffusore un pò più grosso di quello in oggetto, l'LS5/8. Per quanto fosse a mio parere brutto esteticamente, sono rimasto colpito per la bontà del suono, il migliore per me dell'intera fiera. Ora, non avendo budget a sufficienza mi stavo orientando all'acquisto della versione più piccola, la LS5/9 appunto.

Sono rimasto sorpreso però nel venire a conoscenza dello scarso range di frequenze che sia la LS5/9 (50hz to 16khz) e la LS5/8 (40hz to 16 khz) ricoprono.
Nonostante mi piaccia moltissimo la loro impostazione sonora.. le misure mi dicono che non valgono il prezzo che costano: 4 pannelli di legno messi insieme e due driver che non coprono nemmeno l'intera banda udibile.
Cosa ne pensate?
Le caratteristiche dichiarate dei diffusori sono generalmente circoscritte al contesto anecoico, una volta inserite in ambiente queste cambiano:

1) la gamma bassa può rinforzarsi...(come cambiare considerevolmente l'impostazione sonora).

2) la risposta in gamma media e alta idem.

Se il diffusore ti è piaciuto "fuori casa" non è detto che portandolo a casa tua possa mantenere esattamente l'impostazione sonora che ti ha favorevolmente ben impressionato...ovviamente se tu dovessi sceglierlo, ti auguro con tutto il cuore che possa mantenere, non solo le caratteristiche sonore, ma rinforzare la parte bassa alla quale (in teoria) manca qualcosa.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti