Meglio DAC "normale" o Pre con DAC e controllo del volume?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Meglio DAC "normale" o Pre con DAC e controllo del volume?

#1 Messaggio da maui_76 »

Messa così, la domanda significa poco e niente... ma in realtà un significato lo ha.

Partiamo dal presupposto di avere, come amplificazione, un integrato.

La sorgente a monte di tutto è un PC da collegare via USB.

Supponiamo ora di dover scegliere tra un DAC "normale", senza alcun controllo di volume, balance ecc ed un preamplificatore "completo", con tutti i controlli del caso e con la stessa sezione di conversione del DAC "normale".

Nel mio caso specifico, il problema è il seguente: ho per forza bisogno di un balance in quanto l'ambiente non mi consente di avere una corretta focalizzazione del suono (in centro) con sorgente ed elettroniche impostate su "flat": devo infatti intervenire sul balance del mediaplayer AIMP 4 per poter avere il corretto "focus" durante l'ascolto.

Ora, da un punto di vista prettamente tecnico: è meglio avere un DAC "normale" come il mio, senza controllo del volume e andare a correggere il balance dal mediaplayer del PC, o piuttosto avere un preamplificatore "completo", con DAC interno praticamente uguale a quello del DAC, ma con controllo in volume e balance, in modo da lasciare il balance del mediaplayer su impostazione "flat"...?

Le uniche differenze tra i due DAC sono il rapporto S/R (128 dB il mio contro i 100 dB del pre, quindi leggermente meglio da questo punto di vista il mio) e la sezione di conversione (doppio chip Wolfson il mio contro il singolo della sezione DAC dell'altro pre).

Qui i due pezzi:

il mio
http://rotel.com/it/product/rdd-1580


l'altro pre
http://rotel.com/it/product/rc-1570


Grazie a chi vorrà intervenire! :)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Meglio DAC "normale" o Pre con DAC e controllo del volum

#2 Messaggio da TomCapraro »

Ci sono troppi elementi che obbligano ad una prova contestuale tra i due apparecchi.
Si farebbero solo ipotesi, ma che potrebbero risultare anche inattendibili.
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Meglio DAC "normale" o Pre con DAC e controllo del volum

#3 Messaggio da maui_76 »

TomCapraro ha scritto:Ci sono troppi elementi che obbligano ad una prova contestuale tra i due apparecchi.
Si farebbero solo ipotesi, ma che potrebbero risultare anche inattendibili.

Il che, purtroppo, è impossibile...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
NIMALONE65
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/12/2016, 22:40

Re: Meglio DAC "normale" o Pre con DAC e controllo del volum

#4 Messaggio da NIMALONE65 »

Ma un semplice pre passivo , non ti risolverebbe ?
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 9
Iscritto il: 27/11/2016, 0:54
Il mio Impianto: JBL DD66000 Everest; Finali MONO ANCIEL "SHEHERAZADE" 300watt; NAD M51; PC dedicato con Debian e JRiver; Alimentatore PC ANCIEL "ZARATHUSTRA"

Re: Meglio DAC "normale" o Pre con DAC e controllo del volum

#5 Messaggio da Paky33 »

Ciao e Buon Natale. :D

Io opterei per ..... la mia soluzione! :mrgreen: :idea:

Dato che intendi utilizzare un PC come sorgente, a mio avviso, ed è quello che ho fatto nel mio impianto, io utilizzarei un DAC con controllo del volume eliminando totalmente il PRE. Di fatto il pre lo hai in digitale nel DAC.
I vantaggi, al di la del suono che, credimi, ne beneficia davvero tanto, sono quelli di avere meno apparecchi sul percorso del segnale e, quindi, meno rumore termico, meno cavi, meno connettori, meno distorsioni, ecc.... insomma un percorso più "pulito".
Nel mio caso ne beneficia tutto il messaggio sonoro.

Giusto per completezza d'informazione, il mio impianto è costituito da DAC NAD M51, Finali Zharathustra della ANCIEL, diffusori JBL DD66000 Everest, PC dedicato con superalimentatore lineare ANCIEL, meccanica di lettura CD Pioneer con contenitore esterno collegata USB (quella da PC!)
ORDO AB CHAOS

Pasquale Lenza
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Meglio DAC "normale" o Pre con DAC e controllo del volum

#6 Messaggio da maui_76 »

Ciao Paky Buon Natale a te! :)

Il fatto è che io come amplificazione non ho finali ma un integrato, pertanto completo di sezione Pre (valvolare peraltro) e, ovviamente, controllo di volume.

Il pre passivo suggerito da Enrico qui sopra sarebbe un ottimo compromesso... a trovarne però...
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Meglio DAC "normale" o Pre con DAC e controllo del volum

#7 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Meglio DAC "normale" o Pre con DAC e controllo del volum

#8 Messaggio da maui_76 »

Grazie Mario... il fatto è che questo prodotto non mi risolverebbe il problema del balance, dal momento che sembra esserne sprovvisto (a meno che non se ne utilizzino due, uno per canale, ammesso che si possa fare).
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
krell2
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/12/2016, 21:06

Re: Meglio DAC "normale" o Pre con DAC e controllo del volum

#9 Messaggio da krell2 »

uso da un paio di anni solo dac con volume
soluzione minimale ma ad alte prestazioni.
trovi dac che permettono la regolazione del bilanciamento
questo approccio è valido se usi solo una sorgente.
io indietro non torno piu...
la maggior parte degli integrati,usano sezioni pre modeste,con regolazioni del volume fatte con i piedi..
ho provato un integrato naim,il volume lo ruotavi di pochi mm e iniziava a urlare..
impossibile superare ore 9.
booo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Meglio DAC "normale" o Pre con DAC e controllo del volum

#10 Messaggio da TomCapraro »

krell2 ha scritto:uso da un paio di anni solo dac con volume
soluzione minimale ma ad alte prestazioni.
trovi dac che permettono la regolazione del bilanciamento
questo approccio è valido se usi solo una sorgente.
io indietro non torno piu...
la maggior parte degli integrati,usano sezioni pre modeste,con regolazioni del volume fatte con i piedi..
ho provato un integrato naim,il volume lo ruotavi di pochi mm e iniziava a urlare..
impossibile superare ore 9.
booo
Se con soli pochi mm "urlava" significa che aveva un guadagno molto alto, pena un cattivo interfacciamento e con rischio di saturare l'ingresso dell'elettronica a valle.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti