Immagine acustica e "riflessioni"

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Immagine acustica e "riflessioni"

#11 Messaggio da TomCapraro »

mantraone ha scritto:
Per quello che riguarda la tipologia dei diffusori il d'Appolito o caricamento a tromba sono indifferenti oppure ci sono sistemi intrinsecamente superiori riguardo l'aspetto del soundstage, presenza e focalizzazione olografica?
Soundstage vuol dire anche eliminare la localizzazione dei diffusori, in pratica per un ottimo soundstage i diffusori dovrebbero anche "scomparire".

Una sorgente piccola (puntiforme) facilita il compito per questa "scomparsa" virtuale del diffusore, mentre un diffusore ingombrante (e con pannello largo) se non direzionato bene (controllo del pattern di radiazione con apposite guide d'onda) verrà localizzato facilmente.

Le cause di questa localizzazione sono legate alle diffrazioni, ovvero: il segnale emesso che sbatte contro pannello e spigoli.
La deviazione relativa alla propagazione delle onde acuisce la dimensione virtuale del diffusore poichè, per effetto della breve distanza onda/ostacolo, ricade dentro una zona che prende il nome di ITG (Initial Time Gap) e quindi entro i primi 4/5ms ci si ritrova con una componente riflessa troppo energetica.

Oltre alla dimensione virtuale la ITG sporca anche il suono, perchè al suono diretto vi si aggiunge l'energia di un suono riflesso con ampiezza troppo elevata.

Se tutto fosse riprodotto in modo impulsivo (con brevi transienti) manco ce ne accorgeremmo ma, visto che la trama musicale occupa segmenti che superano abbondantemente i 100ms, il nostro sistema uditivo interpreta il pattern riflesso come un vero e proprio mascheramento.

Diverso invece quando le riflessioni producono ampiezze sotto i 15dB rispetto al segnale diretto che, per ritardi brevi (fino a 20ms) risultano essere non udibili.
saluti, Tom
mantraone
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2019, 17:49
Il mio Impianto: /Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Rega Aria / Rega Ania MC / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 Ultra network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / AudioQuest Diamond USB

Re: Immagine acustica e "riflessioni"

#12 Messaggio da mantraone »

rollo ha scritto:
mantraone ha scritto:Salve,

……………….

Dunque, parto dal fatto che ho ascoltato un paio di impianti negli ultimi mesi che mi hanno impressionato soprattutto per un aspetto, la notevole focalizzazione della scena musicale e la presenza materica delle voci.
Entrambi gli impianti utilizzano diffusori a radiazione diretta e l'impianto è installato in sale di ascolto dedicate, una con anche un buon livello di trattamento acustico mentre la seconda ha subito nel tempo un trattamento che però non si concretizza nei soliti pannelli acustici ma arredamento che è andato a completare e correggere un'acustica non ancora ottimale, probabilmente troppo riflettente se ho capito bene, correzione fatta con 2 librerie sulla parete di fondo su entrambi i lati.

..........

Roberto
quello che però non specifichi è che elettroniche usavano quelli e quali le tue, non è secondario.
Non è secondario ma probabilmente potremo sviare dalla questione soprattutto "teorica" che vorrei capire bene, prima di cominciare a ragionare di modelli di tipologie di amplificazione. Parliamo di teoria acustica.

La risposta che mi è stata data con tanto di grafico spiega bene l'importanza delle onde riflesse.

Pongo qui un'ultima domanda, in ambienti dove non utilizzabili pareti simmetriche si possono inserire dei pannelli laterali riflettenti? non dovrebbe servire una vera e propria parete, considerando che i miei diffusori da pavimento sono alti circa 1 mt con 2 pannelli laterali di 120 cm di larghezza e alti 180 cm già dovrei iniziare a far riflettere molto più della situazione attuale.... oppure è una fesseria e inutile perdita di tempo in quanto occorrono pareti vere e proprie?
/Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Opto / SOtM sMS 200 network player / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water /USB Wireworld Platinum / Ethernet Audioquest Vodka
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Immagine acustica e "riflessioni"

#13 Messaggio da rollo »

però a formare l' immagine contribuisce anche la separazione stereo e la risposta in frequenza,
che dovrebbe essere leggermente calante.
mantraone
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2019, 17:49
Il mio Impianto: /Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Rega Aria / Rega Ania MC / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 Ultra network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / AudioQuest Diamond USB

Re: Immagine acustica e "riflessioni"

#14 Messaggio da mantraone »

rollo ha scritto:però a formare l' immagine contribuisce anche la separazione stereo e la risposta in frequenza,
che dovrebbe essere leggermente calante.
Calante? Intendi che gli alti non sono estesi e luminosi?

In effetti le Living Voice non sono estesissime sulle alte frequenze mentre le JBL 580 studio hanno come dato di fabbrica 40Hz - 40Khz

dubito comunque che le elettroniche influiscano così pesantemente riguardo la ricostruzione della scena, se riesco metto in firma i miei componenti
/Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Opto / SOtM sMS 200 network player / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water /USB Wireworld Platinum / Ethernet Audioquest Vodka
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Immagine acustica e "riflessioni"

#15 Messaggio da TomCapraro »

Per conto mio l'incidenza delle elettroniche ricopre al massimo il 2%, mentre la somma diffusore+posizionamento+acustica+caratteristiche della sala ricopre il 98%.
saluti, Tom
mantraone
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2019, 17:49
Il mio Impianto: /Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Rega Aria / Rega Ania MC / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 Ultra network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / AudioQuest Diamond USB

Re: Immagine acustica e "riflessioni"

#16 Messaggio da mantraone »

TomCapraro ha scritto:Per conto mio l'incidenza delle elettroniche ricopre al massimo il 2%, mentre la somma diffusore+posizionamento+acustica+caratteristiche della sala ricopre il 98%.
Senza fare percentuali così nette direi che le elettroniche siano decisamente un aspetto secondario.

esiste un grafico anche schematico delle riflessioni e come queste si propagano in una sala d'ascolto dalle dimensioni ottimali? Considerando gli aspetti di riflessione sopracitati?
/Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Opto / SOtM sMS 200 network player / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water /USB Wireworld Platinum / Ethernet Audioquest Vodka
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Immagine acustica e "riflessioni"

#17 Messaggio da TomCapraro »

mantraone ha scritto:
esiste un grafico anche schematico delle riflessioni e come queste si propagano in una sala d'ascolto dalle dimensioni ottimali? Considerando gli aspetti di riflessione sopracitati?
La dimensione del locale può assumere (in certi casi) un aspetto secondario poichè si può ottenere comunque una buona distribuzione dell'energia riflessa.

Per i grafici attieniti a quell'esempio postato in precedenza.
Al segnale diretto, visualizzabile tramite analisi ETC, segue uno sciame di segnale riflesso con energia distribuita nel tempo.

Se il segnale riflesso sta sotto i 15dB (rispetto il segnale diretto) nei primi 20ms allora si ottiene un risultato ottimo.
Nel caso in cui le riflessioni superassero questa soglia, e mostrassero un ampiezza troppo elevata...allora sarebbe il caso di indagare affinchè si possa ridurre l'energia.

Da valutare anche il pattern riflesso e la relativa distribuzione nel tempo, una cosa è un (due...o tre) picco isolato, un altra se risultasse uno sciame molto denso e compatto...ma questo di solito accade nei casi in cui l'ambiente risulta essere un vero e proprio "specchio" riverberante e/o di piccolissime dimensioni.

Questa è una ETC rilevata in ambiente su una coppia di Sonus Faber ma...staccate almeno 1,6mt dalle pareti laterali e di fondo.
La riflessione con ampiezza piu elevata la si trova a 1,15ms e sotto di quasi 17dB rispetto il segnale diretto.
In questo caso c'è una netta prevalenza del segnale diretto e...di conseguenza...un eccellente focalizzazione. (che peraltro ho anche ascoltato)

Immagine
saluti, Tom
mantraone
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2019, 17:49
Il mio Impianto: /Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Rega Aria / Rega Ania MC / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 Ultra network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / AudioQuest Diamond USB

Re: Immagine acustica e "riflessioni"

#18 Messaggio da mantraone »

Grazie TomCapraro,

questo grafico è quindi stato misurato, in una sala di ascolto, sulle pareti laterali sono stati usati dei pannelli oppure è semplicemente il muro?

in rete ho trovato grafici di questo tipo per spiegare in quale modo si propagano le riflessioni, cosa ne pensate, c'é qualche cosa di fatto meglio e che spiega i parametri dei pannelli di riflessione?

http://arqen.com/wp-content/gallery/roo ... t-w300.jpg
/Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Opto / SOtM sMS 200 network player / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water /USB Wireworld Platinum / Ethernet Audioquest Vodka
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Immagine acustica e "riflessioni"

#19 Messaggio da TomCapraro »

mantraone ha scritto:Grazie TomCapraro,

questo grafico è quindi stato misurato, in una sala di ascolto, sulle pareti laterali sono stati usati dei pannelli oppure è semplicemente il muro?

in rete ho trovato grafici di questo tipo per spiegare in quale modo si propagano le riflessioni, cosa ne pensate, c'é qualche cosa di fatto meglio e che spiega i parametri dei pannelli di riflessione?

http://arqen.com/wp-content/gallery/roo ... t-w300.jpg

Semplicemente il muro con carta da parati, quindi un coefficiente di assorbimento alquanto basso.
Il posizionamento, l'angolazione verso l'interno e il pattern polare del diffusore hanno contribuito alla causa affinchè si ottenesse quel risultato.

Prima di dedicarti ai pannelli dovresti prestare attenzione a qualche misura dentro il tuo locale per capire "come stanno le cose".
In caso di rilevazione di ipotetiche riflessioni ti suggerirò un trucco per poterne individuare i punti in cui riflettono, quindi poter piazzare dei materiali assorbenti e vedere l'effetto.

Se non puoi disporre delle misure il trucco te lo spiego lo stesso ma...dovrai andare ad orecchio.
saluti, Tom
mantraone
Messaggi: 18
Iscritto il: 04/08/2019, 17:49
Il mio Impianto: /Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Rega Aria / Rega Ania MC / Aqua La Scala Mk2 Optologic / SOtM sMS 200 Ultra network player / Audioquest DragonFly Red / Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs / AKG k7xx / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water / AudioQuest Diamond USB

Re: Immagine acustica e "riflessioni"

#20 Messaggio da mantraone »

TomCapraro ha scritto:
mantraone ha scritto:Grazie TomCapraro,

questo grafico è quindi stato misurato, in una sala di ascolto, sulle pareti laterali sono stati usati dei pannelli oppure è semplicemente il muro?

in rete ho trovato grafici di questo tipo per spiegare in quale modo si propagano le riflessioni, cosa ne pensate, c'é qualche cosa di fatto meglio e che spiega i parametri dei pannelli di riflessione?

http://arqen.com/wp-content/gallery/roo ... t-w300.jpg

Semplicemente il muro con carta da parati, quindi un coefficiente di assorbimento alquanto basso.
Il posizionamento, l'angolazione verso l'interno e il pattern polare del diffusore hanno contribuito alla causa affinchè si ottenesse quel risultato.

Prima di dedicarti ai pannelli dovresti prestare attenzione a qualche misura dentro il tuo locale per capire "come stanno le cose".
In caso di rilevazione di ipotetiche riflessioni ti suggerirò un trucco per poterne individuare i punti in cui riflettono, quindi poter piazzare dei materiali assorbenti e vedere l'effetto.

Se non puoi disporre delle misure il trucco te lo spiego lo stesso ma...dovrai andare ad orecchio.
ehehehe

da tempo volevo usare un software per misurare la risposta dell'ambiente, è open source per cui serve solo il microfono che consigliano... oppure ho un paio di amici che hanno la Clio ma li ho sempre visti misurare solo diffusori, non ho idea se posso chiedergli di fare queste misurazioni in specifico riguardo la riflessione...

quindi mi stai dicendo che con dei pannelli assorbenti, potrei ovviare alla faccenda delle riflessioni e ottenere un miglioramento?
/Living Voice IBX-R2 / Leben CS-600 / Rega Planar P3 / Lehmann Audio Black Cube SE II / Goldring 2300 / Aqua La Scala Mk2 Opto / SOtM sMS 200 network player / Roon Core / Cavi Audioquest Rocket88 e Water /USB Wireworld Platinum / Ethernet Audioquest Vodka
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 46 ospiti