filtro x-over

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

filtro x-over

#1 Messaggio da massimo »

salve :quale tipo e quale marca di condensatore mi consigliereste per un filtro x-over definitivo su altoparlanti alta efficenza .
sento molti pareri discordanti e a questo punto, sinceramente , non ci capisco piu niente.
Intendo comunque rifare lo stesso filtro che ho gia' pero' con componenti migliori,visto che qualche prova la ho gia fatta con buoni risultati.
questo e' tutto.
buona notte e grazie.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: filtro x-over

#2 Messaggio da rollo »

che casse hai ora, che tipo di filtro, marca e tipo dei condensatori, che budget hai ?
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: filtro x-over

#3 Messaggio da massimo »

marca dei condensatori jantzen mundorf intertecnik .
me ne servono pochi 15mf 8,2 e 2,2 per filtro.
di stare sui 400 eu circa direi non di piu per 6 condensatori mi pare gia una cifra adeguata per realizzare un bel filtro.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: filtro x-over

#4 Messaggio da Polin »

massimo ha scritto:marca dei condensatori jantzen mundorf intertecnik .
me ne servono pochi 15mf 8,2 e 2,2 per filtro.
di stare sui 400 eu circa direi non di piu per 6 condensatori mi pare gia una cifra adeguata per realizzare un bel filtro.
Nessun induttore nel tuo filtro?
Saluti
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: filtro x-over

#5 Messaggio da massimo »

ovvio che ci sono induttori e anche resistenze, ma quello che mi interessava erano i condensatori e le vostre conoscenze ed esperienze su questo prodotto pe aravere delle dritte su dove orientarmi.
quello che in grossomodo volevo spendere lo ho gi scritto.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: filtro x-over

#6 Messaggio da Polin »

Anche induttori e resistori sono importanti! Ad esempio valutare una zero ohm per il woofer,inoltre i C passa basso sono meno critici quindi non è strettamente necessario sostituirli. Per le R andrebbero considerate le Mox.
Saluti
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: filtro x-over

#7 Messaggio da massimo »

grazie per le resistenze ma a me serve sapere x i condensatori.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: filtro x-over

#8 Messaggio da rollo »

i jantzen z superior oppure i silver cap sono buoni e sei circa a metà del budget, oltre diventa aleatorio e pure soggettivo.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: filtro x-over

#9 Messaggio da rollo »

Polin ha scritto:Anche induttori e resistori sono importanti! Ad esempio valutare una zero ohm per il woofer,inoltre i C passa basso sono meno critici quindi non è strettamente necessario sostituirli. Per le R andrebbero considerate le Mox.
ecco questa interessa a me, dove la trovo una induttanza a zero ohm ?
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: filtro x-over

#10 Messaggio da Coltr@ne »

rollo ha scritto:
Polin ha scritto:Anche induttori e resistori sono importanti! Ad esempio valutare una zero ohm per il woofer,inoltre i C passa basso sono meno critici quindi non è strettamente necessario sostituirli. Per le R andrebbero considerate le Mox.
ecco questa interessa a me, dove la trovo una induttanza a zero ohm ?
http://www.mundorf.com/en/?category=hif ... nt=mcoil_n
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti