Sistemi di Altoparlanti Modulari

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Sistemi di Altoparlanti Modulari

#41 Messaggio da Grisulea »

Flavio ha scritto:Se qualcuno utilizza un computer come sorgente ed ha a disposizione una scheda o un DAC multicanale possiamo far provare la beta di una soluzione avanzata di correzione Dirac Live:
https://www.avnirvana.com/threads/ces-2 ... tion.3829/

Le prestazioni sono eccellenti al costo però della necessità di avere un canale indipendente per ogni sub da gestire, per un impianto stereo e due sub servirà quindi una scheda 4 canali mentre per soluzioni che necessitano di più canali (i.e. crossovering) si potrebbe utilizzare ad esempio questo:
https://www.minidsp.com/products/usb-au ... ace/u-dac8

Significativo il fatto che il sistema tiene conto e corregge le interazioni fra i subwoofers ed anche l'interazione fra subs e speakers principali nella regione di frequenze in sovrapposizione del crossover.
I beta testers sono benvenuti :)
Entrando nel minidsp 4x10 in digitale si riesce a fare la prova? Oppure è dirac che taglia i sub e necessità quindi dei quattro canali in uscita?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Sistemi di Altoparlanti Modulari

#42 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:Se posso intervenire dl mio punto di vista (non da autocostruttore) la vedo così:
è fuori di dubbio che l'uso del sub sia consigliabile ed è altrettanto fuori dubbio che vada tagliato pssibilmente a 80 Hz. Questo risolve i problemi di estensione e tentuta in potenza ma il mediobasso (che funziona a partire da 80 Hz in su) si cucca ugualmente i problmi legati all'ambiente che si manifestano almeno fino alla frequenza di Schroeder ovvero fino a 300 Hz (a seconda delle dimensioni dell'ambiente). Nelle Diva (visto che se ne è parlato) il woofer è posto vicino al pavimento ed è tagliato sotto i 200 Hz il che consente di mettere il medio ad una distanza di 60-70 cm dal woofer mantenendolo ad una distanza inferiore a mezza lunghezza d'onda (diciamo sufficientemente "vicino"). L'esperienza mostra che questo consente di trovare una posizione consona in molti ambienti. Questa soluzione "chiavi in mano" è adeguata per un certo tipo di mercato. Per migliorare, più che aumentare il numero di vie, consiglierei la correzione ambientale digitale. Per la mia esperienza i filtri passivi con più di tre vie diventano complicati.
:D :D :D
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Sistemi di Altoparlanti Modulari

#43 Messaggio da Flavio »

Grisulea ha scritto:
Flavio ha scritto:Se qualcuno utilizza un computer come sorgente ed ha a disposizione una scheda o un DAC multicanale possiamo far provare la beta di una soluzione avanzata di correzione Dirac Live:
https://www.avnirvana.com/threads/ces-2 ... tion.3829/

Le prestazioni sono eccellenti al costo però della necessità di avere un canale indipendente per ogni sub da gestire, per un impianto stereo e due sub servirà quindi una scheda 4 canali mentre per soluzioni che necessitano di più canali (i.e. crossovering) si potrebbe utilizzare ad esempio questo:
https://www.minidsp.com/products/usb-au ... ace/u-dac8

Significativo il fatto che il sistema tiene conto e corregge le interazioni fra i subwoofers ed anche l'interazione fra subs e speakers principali nella regione di frequenze in sovrapposizione del crossover.
I beta testers sono benvenuti :)
Entrando nel minidsp 4x10 in digitale si riesce a fare la prova? Oppure è dirac che taglia i sub e necessità quindi dei quattro canali in uscita?
Ciao Grisulea,

non credo sia possibile.. come hai immaginato in questo caso Dirac Live fa il crossovering e serve che possa gestire ogni singolo canale
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Sistemi di Altoparlanti Modulari

#44 Messaggio da sfabio »

Flavio ha scritto:come hai immaginato in questo caso Dirac Live fa il crossovering e serve che possa gestire ogni singolo canale
Con crossovering intendi dire che è in grado di gestire tutti i tagli fra le varie vie di un sistema multiamplificato? In questo caso c'è un limite al numero delle vie gestibili?
Ciao
Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti