Cd player versus hard disk

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cd player versus hard disk

#41 Messaggio da TomCapraro »

Svarione ha scritto:Quindi le differenze all’ascolto, dello stesso cd, in due cd player diversi nello stesso impianto non dipendono dalla meccanica adoperata, dal laser, dall’isolamento dalle vibrazioni, insomma dalla qualità dello chassis, e della meccanica ma bensì da tutto quello che succede dall’estrazione dati in poi.?

Se ti riferisci a "due apparecchi diversi" aggiungi anche che lo stadio analogico di uscita e i filtri antimmagine possono incidere ancor di piu.
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Cd player versus hard disk

#42 Messaggio da Svarione »

Mi sono riguardato lo schema a blocchi di un cd player

In pratica il disco poggia su un motore dietro cui c’è la logica per il controllo della velocità di rotazione.

La testina di lettura viene a sua volta controllata da una logica per la messa a fuoco.

A cascata abbiamo quindi una sezione per la correzione errori, il convertitore d/a, il filtro e il pre, e finalmente l’uscita audio.


I cd dei pc funzionano con un buffer che facendo continui controlli del file ne assicura l’uguaglianza e non vedo perchè non vi sia nei cd player, o sbaglio?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cd player versus hard disk

#43 Messaggio da TomCapraro »

Svarione ha scritto:Mi sono riguardato lo schema a blocchi di un cd player

In pratica il disco poggia su un motore dietro cui c’è la logica per il controllo della velocità di rotazione.

La testina di lettura viene a sua volta controllata da una logica per la messa a fuoco.

A cascata abbiamo quindi una sezione per la correzione errori, il convertitore d/a, il filtro e il pre, e finalmente l’uscita audio.


I cd dei pc funzionano con un buffer che facendo continui controlli del file ne assicura l’uguaglianza e non vedo perchè non vi sia nei cd player, o sbaglio?
Semplice: la lettura del CD convenzionale non è ridondante e risulta essere sincrona.
Certamente prevede un sistema di correzione che si basa sul "CIRC" (Cross-Interleaved Reed-Solomon Code) ma che non garantisce un sufficiente "tampone".
Cary Audio nel CD 306 PRO implementa una lettura ridondante, difatti una volta ne abbiamo aperto uno e, dopo aver bloccato la rorazione del disco, il suono continuò per qualche istante.
saluti, Tom
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cd player versus hard disk

#44 Messaggio da rollo »

Svarione ha scritto:Quindi le differenze all’ascolto, dello stesso cd, in due cd player diversi nello stesso impianto non dipendono dalla meccanica adoperata, dal laser, dall’isolamento dalle vibrazioni, insomma dalla qualità dello chassis, e della meccanica ma bensì da tutto quello che succede dall’estrazione dati in poi.?
io di tecnica vera capisco quasi niente, ma una cosa che penso di aver capito da molti ascolti è che la qualità dell' alimentazione fa almeno metà del risultato finale. imho.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Cd player versus hard disk

#45 Messaggio da Svarione »

Credo che i prodotti pro e quelli da passeggio ante ssd siano sensibili al problema degli errori dovuti alle vibrazioni e quindi hanno un buffering, mentre i cd player home no.

Di fatto bisognerebbe fare una prova per saper se ne vale la pena, ma credo tutto sia superato dal discorso capienza,
oggi una chiavetta usb o un ssd con le sezioni necessarie per convertire, filtrare e preamplificare racchiuso in una vil scatoletta ho paura suoni uguale se non meglio dei ns cd player.

Ma a quel punto sorgono due domande

In commercio esistono ssd player hifi?

I files che masterizziamo non sono mai uguali all’originale, e suonano diversi dall’originale, perchè devo ritenere che il file nel ssd non sia diverso da quello originario?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cd player versus hard disk

#46 Messaggio da TomCapraro »

Svarione ha scritto:
I files che masterizziamo non sono mai uguali all’originale, e suonano diversi dall’originale, perchè devo ritenere che il file nel ssd non sia diverso da quello originario?
I file che masterizziamo sono -identici- a quelli dell'originale...ma proprio uguali...
Quando si presentano delle differenze è perchè la lettura del CD masterizzato non viene "visto bene" e scatta, da parte del CD player, l'incremento della correzione degli errori-
E' la correzione degli errori che "si sente" non perchè mancano dati e/o siano diversi.

Facciamo un altro esempio: abbiamo un foglio A4 nel quale viene stampato uno scritto, questo scritto lo definiremo "originale".
Lo stesso foglio lo acquisiamo tramite uno scanner e poi lo ristampiamo ma, questa volta su un foglio A4 stropicciato, che sarà il nostro cd masterizzato.
Nei due fogli ci sono gli stessi scritti, ma in quello stropicciato avremo piu difficoltà a leggerlo.
La lettura del foglio stropicciato ci stancherà la vista e, questa fatica, si ripercuoterà sulla qualità della lettura.

In soldoni: la continua richiesta di correzione altera il segnale nonostante questo contenga gli stessi dati.

Hard Disk a testina e/o SSD non correggono in real time, leggono prima piu velocemente, accumulano i dati e fanno una sorta di comparazione, avendo perfino il tempo di effettuare una rilettura in caso di incongruenze.
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Cd player versus hard disk

#47 Messaggio da Svarione »

Grazie, tom.
Jox79
Messaggi: 28
Iscritto il: 02/12/2018, 14:44

Re: Cd player versus hard disk

#48 Messaggio da Jox79 »

Purtroppo, nonostante i vari tentativi, non sono riuscito a far suonare bene il pc dedicato all’audio come suona il cd-player.. quale potrebbe essere il motivo?

La mia configurazione: per il cd ho un CDS-3000 Yamaha.
Per il digitale un MacBook Pro con Roon => cavo USB => iFi 3.0 USB => cavo USB con segnale audio e di alimentazione separato => DAC del CDS-3000 ingresso USB.

Le differenze sono minime.. ma non sono riuscito a raggiungere lo stesso risultato.. player ho anche Audirvana, qualche piccola differenza con Roon, ma nulla di che ..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti