Cd player versus hard disk

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cd player versus hard disk

#31 Messaggio da MarioBon »

Forse il termine "feticistico" è un po' forte. Si tratta pur sempre di un hobby che ciascuno decide di gestire come preferisce (e con le risorse che decide di investire).
Purchè si continui ad ascoltare musica va bene tutto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cd player versus hard disk

#32 Messaggio da Interference »

Svarione ha scritto:Mi piacerebbe sapere quale configurazione di pc portatile o no, e quale dat marca e modello possa rivaleggiare con un cd player marca e modello, così vediamo il break even point.
Per il computer le opzioni che io considererei sono:
- Raspberry Pi;
- PC compatto basato su scheda mini-ITX fanless tipo https://www.asrock.com/mb/Intel/J5005-ITX/index.asp (notare che ha pure l'uscita TOSLINK nativa) , o in alternativa un qualsiasi "cubetto" o "NUC" come li chiamano ora;
- qualsiasi portatile purché abbastanza moderno da rimanere fresco e silenzioso.

Il problema principale è trovare una configurazione software "pratica" e poco macchinosa da usare, qui le soluzioni sono molte e diverse tra loro, va un po' a gusti. Io uso Moode Audio su Raspberry Pi ma ci sono diverse strade (tipo mi pare Foobar possa essere remotizzato).

Per il DAC, in ordine di prezzo e funzionalità:
- Grace SDAC (minimale, 80 EUR ma al momento non in produzione)
- Topping D30 o D50 (120 o 200 EUR)
- SMSL SU8 rev 2 (poco più di 200 EUR, se servissero uscite bilanciate)
- TEAC UD501 o UD503 (purtroppo usciti dal commercio in favore del più costoso 505, ma si trovano buone occasioni)
- RME ADI-2 Pro o DAC (~ 1000 EUR).

Per dare consigli più circostanziati è necessario sapere se (1) serve che il dispositivo abbia il controllo volume (2) servono uscite bilanciate.

Con una combinazione di queste direi che si può pensionare qualsiasi lettore CD.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Cd player versus hard disk

#33 Messaggio da Svarione »

Si in effetti tutti gli appassionati amano le apparecchiature sofisticate, i circuiti, i progetti, e perchè no, anche la confezione esterna, le finiture, etc....oltre che il bel suono.

Ma per curiosità si saranno fatti dei confronti chessò fra un cd player e un pc con un dat per sancire la superiorità di questa soluzione....sicuro

Io ad esempio sono convinto che dai confronti fatti in negozio e a casa mia sia emerso:

- I cd player non suonano tutti uguali, anche se con l’aumentare della classe di appartenenza le differenze tendono ad appiattirsi

- al cd player si deve la collocazione degli strumenti nello spazio, la loro stabilità, e la altezza.

- l’unico a due telai che ho ascoltato era il migliore in questi parametri.

Modelli ascoltati: meridian, micromega, naim, teac, luxman,marantz, yamaha...

Ora ricondurrei le differenze in massima parte alla qualità della meccanica, essendo il due telai ascoltato fornito di un dac obsoleto.

Quindi può essere che un pc con un dac migliore possa dire la sua ma rispetto a quale cd player?
Perchè a una superiorità in toto a prescindere non vi credo.
Leggo ora il tuo post interference, ...conosco i pc che citi, ma la domanda è la stessa, hai fatto prove a sostegno della tua tesi? E se si con che cd player?
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cd player versus hard disk

#34 Messaggio da Interference »

Svarione ha scritto: Quindi può essere che un pc con un dac migliore possa dire la sua ma rispetto a quale cd player?
Perchè a una superiorità in toto a prescindere non vi credo.
Leggo ora il tuo post interference, ...conosco i pc che citi, ma la domanda è la stessa, hai fatto prove a sostegno della tua tesi? E se si con che cd player?
Non ho fatto prove a confronto con lettori CD (che ho sempre venduto subito quando per un motivo o per l'altro mi sono capitati tra le mani). D'altronde non ho - purtroppo o per fortuna - il tempo per esplorare tutte le ipotesi audiofile, né l'assistenza necessaria a fare prove in cieco.

Ma se anche qualcuno avesse esperito che PC X con DAC Y va meglio di lettore CD Z, che conclusione potresti mai trarne? Magari tu, nella stessa situazione, valuteresti l'opposto. O magari la stessa impressione non sarebbe replicabile nel tuo ambiente.

La cosa più sensata che puoi fare è avere qualcuno che venga a casa tua con un notebook e un DAC dignitoso, e provare tu stesso ;)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cd player versus hard disk

#35 Messaggio da TomCapraro »

Io ho "bruciato" un quarto della mia vita a fare confronti, sia alla vista degli occhi che in cieco.
p.s ho sottolineato qualcosa che dovrebbe fare intendere tutto. (e basta anche poco per specificarlo)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cd player versus hard disk

#36 Messaggio da TomCapraro »

Gli ultimi miei due interventi*** confermano che una "meccanica" comune (da soli 20€) di un PC può benissimo sostituire, sia la lettura da Hard Disk (a testina e/o SSD) sia una meccanica convenzionale...costasse anche un milione di euro.
Se i dati estratti non subiscono alcunissima variazione, vuol dire che avremmo ottenuto il massimo possibile senza alcun rischio di alterazione "accidentale" e/o derivante da vari effetti collaterali.

*** viewtopic.php?f=9&p=29199#p29199
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Cd player versus hard disk

#37 Messaggio da Svarione »

Quindi vuol dire che le differenze presenti all'ascolto delle varie configurazioni possibili non sono imputabili alla meccanica di lettura dati ma dalle manipolazioni successive.. Corretto?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cd player versus hard disk

#38 Messaggio da MarioBon »

Due sequnze di numeri, se sono uguali, sono indistinguibili e ha poca importanza se vengono fuori da un HD o da un CD o da qualcosa di ancora diverso.
Ciò non toglie che i processi successivi (conversione D/A, filtri, amplificazione, conversione in suono, ecc.) non possano introdurre delle alterazioni.
Ma se la sequenza è 1, 5, 7, 4 ... poca importa da dove è uscita purché sia ancora 1, 5, 7, 4 ...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Cd player versus hard disk

#39 Messaggio da Svarione »

Quindi le differenze all’ascolto, dello stesso cd, in due cd player diversi nello stesso impianto non dipendono dalla meccanica adoperata, dal laser, dall’isolamento dalle vibrazioni, insomma dalla qualità dello chassis, e della meccanica ma bensì da tutto quello che succede dall’estrazione dati in poi.?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cd player versus hard disk

#40 Messaggio da TomCapraro »

Svarione ha scritto:Quindi vuol dire che le differenze presenti all'ascolto delle varie configurazioni possibili non sono imputabili alla meccanica di lettura dati ma dalle manipolazioni successive.. Corretto?
Alla lettura dati no, ma alle possibili alterazioni del segnale che deriva da altro si, un paio di esempli esplicativi:

1) una coppia di meccaniche a confronto può estrarre gli stessi bit, ma una delle due meccaniche ha un alimentazione rumorosa e questo rumore si propaga tramite i piani di massa e/o lo stesso cavo spdif a cui è collegato un DAC.

2) una coppia di meccaniche a confronto può estrarre gli stessi bit, ma una delle due meccaniche genera un clock pessimo con conseguenze legate alla temporizzazione dei dati.
Il dac ricevente cercherà di recuperare il jitter, ma se l'alterazione in uscita supera quella di recupero in ingresso, scatta un altra forma di jitter (sampling jitter) che comprometterà l'accuratezza della forma d'onda.

Sono problemi che generalmente si manifestavano in passato.
Oggi le cose vanno molto meglio.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti