Il mio gioco my fi

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Il mio gioco my fi

#11 Messaggio da Alberto »

MauroPrevitero ha scritto:Lo dico da profano... io eviterei di mescolare tecnologia a valvole con stato solido: troppe differenze "di natura", a partire dal DF, retroazione eccetera, per continuare con l'erogazione (le valvole sono un elevatore di tensione, lo stato solido eleva la potenza).

Meglio piuttosto un prodotto come l'Unison Research UPower, che ti linko:

http://www.unisonresearch.com/it/prodot ... power.html

in pratica, ti permetterebbe di elevare la potenza delle tue 845 fino a 100 Watt RMS p.c., pur mantenendo l'integrità del segnale originario.

Prodotto unico nel suo genere.

Altrimenti, stato solido... con tutti gli oneri e onori del caso.
Ma funziona?
Avete esperienze in merito?
Non cambia la timbrica?
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Il mio gioco my fi

#12 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Penso che il tuo percorso caro Alberto, sia quello che ognuno di noi ha fatto. Tanti cambi, tante esperienze con Elettroniche e Diffusori diversi, tanti soldi spesi, prima di arrivare a dire: ora ci siamo. Sono nato Valvolare con l'alta efficienza, Monotriodi di 5998, 2A3, 6C33C-B, 300B, VV32B, 6L6, 807. Tante sono le prove che ho fatto con diversi tipi di Tubi, e come tu giustamente sottolinei, ogni marca dava un risultato diverso...infatti oggi che mi sono alleggerito di molto, posseggo ancora qualche Centinaio di Valvole. Infine, ho trovato il giusto compromesso con Elettroniche Ibride, che riescono a conciliare la "naturalezza e la magia" della Valvola, con la "giusta" potenza per poter godere appieno di ogni tipo di Musica. Oggi, dopo tante esperienze, posso dire che secondo il mio modestissimo parere, le Valvole sulla sezione Pre, abbinate ai Mosfet, sfoderano prestazioni a dir poco sorprendenti, che nulla hanno da invidiare a Valvolari puri...basta provare Elettroniche UNISON...il DM come Finale, non sarebbe ipotesi da scartare a priori... ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il mio gioco my fi

#13 Messaggio da MarioBon »

Alberto ha scritto:La soluzione del l'altezza venne anni dopo quando girovagando in rete approdai sul sito del compianto ing.Giussani
In effetti il mio incontro con le sue creature furono anni addietro quanto dopo la laurea ,squattrinato , sbavavo per le aedon audio nps1 che ascoltai tante volte e di cui apprezzavo le doti timbriche e soprattutto sceniche oltre ad un elegante finitura estetica.
All epoca il forum di Giussani era ben assortito di nozioni tecniche e teorie sull'acustica e nonché di tanti progetti per l'auto costruzione. Tra i tanti diy figurava un progetto che mi prendeva davvero tanto sia per i contenuti che per le innovazioni: i diffusori erano le nps 2000, molto simili anche se con impostazioni e obiettivi assai diversi rispetto alle sue ammiraglia nps1000
Si parla tanto in questo forum di eccellenze italiane, e mi sembra doveroso ricordare il lavoro e le creature dell'ingegnere Giussani. Soprattutto per l'invenzione del dsr prima e successivamente del sistema NPS.

Ebbene mi sono costruito le nps2000 e sono pienamente soddisfatto.
Mai fatto un investimento migliore.
Ho risolto il mio problema delle altezze cantanti e scena, centrando in pieno il mio obiettivo.
Adesso posso ascoltare comodamente insieme ad altre persone, mi posso alzare e camminare per la stanza senza che la scena subisca deformazioni e finalmente le altezze dei musicisti e la grandezza degli strumenti vengono rispettati.

Unico neo, la sensibilità si attesta intorno a 87db.
Il mio amato valvolare non va bene.
Devo pilotarli con tanta corrente.
Prendo un finale pro, behringher ep 4000 e risolvo.
Risolvo il controllo in gamma bassa.
Posso ascoltare a volumi vicini a quelli live, ma .....
Comunque mi godo questa soluzione che mi soddisfa ma il suono della valvola resta nel mio cuore

Esiste un ampli a stato solido con il suono delle 845?
Non so se esiste un amplificatore a stato solido che suona come un valvolare con le 845. Esiste invece un dispositivo che può moltiplicare fino a 4 volte la potenza di un amplificatore a valvole con le 845 e si chiama UPower (prodotto da Unison Research). Queste soni i test:
http://www.mariobon.com/prove/Unison_UPower_Suono.pdf
http://www.mariobon.com/prove/Upower_AR338.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Il mio gioco my fi

#14 Messaggio da Alberto »

purtroppo quando ti innamori di un suono, ormai è quello.
Io in anni di ascolto, fiere, negozi, ho cercato ma mai qualcosa mi ha convinto al cambio
Non so, forse sarà abitudine, oppure il connubbio azzeccato di valvole nei finali, ma allo stato (che poi dura da anni ormai) quello è il suono che mi fa venir voglia di ascoltare e godere della musica.
Chiaro che ho messo nel titolo, la parola myfi, perchè cambiando valvole, dac, cavi e via discorrendo cambia il suono.
Il triodo 845 forse non sarà hifi, ma ha delle doti di musicalità che io non ho mai riscontrato in altro.

Grazie per la segnalazione del Upower che sicuramente è da provare; se funziona risolvo finalmente anni di turbamenti...
Abbiamo in sicilia dove poterlo provare? non vorrei acquistare al buio.
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Il mio gioco my fi

#15 Messaggio da maui_76 »

Alberto ha scritto:
MauroPrevitero ha scritto:Lo dico da profano... io eviterei di mescolare tecnologia a valvole con stato solido: troppe differenze "di natura", a partire dal DF, retroazione eccetera, per continuare con l'erogazione (le valvole sono un elevatore di tensione, lo stato solido eleva la potenza).

Meglio piuttosto un prodotto come l'Unison Research UPower, che ti linko:

http://www.unisonresearch.com/it/prodot ... power.html

in pratica, ti permetterebbe di elevare la potenza delle tue 845 fino a 100 Watt RMS p.c., pur mantenendo l'integrità del segnale originario.

Prodotto unico nel suo genere.

Altrimenti, stato solido... con tutti gli oneri e onori del caso.
Ma funziona?
Avete esperienze in merito?
Non cambia la timbrica?
In Unison e chi lo ha provato dicono di no, in quanto il booster agisce sullo stesso carico che si avrebbe sull'amplificazione a monte senza booster, ossia l'impedenza dei diffusori collegati a valle. In pratica, il UPower non và a modificare né il fattore di smorzamento né la reazione sul carico, per l'appunto, che si avrebbe con i diffusori collegati all'amplificazione originaria e non fa altro che accrescerne la potenza originaria (RMS) di un fattore 3.
Ad esempio, un integrato valvolare che sul finale eroga 15 Watt @8 Ohm, con l'UPower il circuito finale erogherà 15+(15x3)=60 Watt @ 8 Ohm, fino ad un massimo di 100 Watt @ 8 Ohm sempre per un fattore 3 (ad esempio sugli integrati da 40 Watt, l'erogazione con UPower sarà sempre 100 Watt... abbondanti magari, ma praticamente limitati ad un fattore 3).
Su 4 Ohm la potenza in uscita è pari a circa 160 Watt p.c., sempre con fattore di incremento 3.
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Il mio gioco my fi

#16 Messaggio da maui_76 »

NIMALONE65 ha scritto:
MauroPrevitero ha scritto:Lo dico da profano... io eviterei di mescolare tecnologia a valvole con stato solido: troppe differenze "di natura", a partire dal DF, retroazione eccetera, per continuare con l'erogazione (le valvole sono un elevatore di tensione, lo stato solido eleva la potenza).

Meglio piuttosto un prodotto come l'Unison Research UPower, che ti linko:

http://www.unisonresearch.com/it/prodot ... power.html

in pratica, ti permetterebbe di elevare la potenza delle tue 845 fino a 100 Watt RMS p.c., pur mantenendo l'integrità del segnale originario.

Prodotto unico nel suo genere.

Altrimenti, stato solido... con tutti gli oneri e onori del caso.
Rispondere in modo serio , richiederebbe troppo impegno ., mi limito a dire ......Peggio per te !

:)
E perché mai...? Rispondi pure, ti leggo con piacere!
MarioBon ha scritto:non può rispondere: è stato bannato
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
Alberto
Messaggi: 140
Iscritto il: 04/12/2016, 19:39
Il mio Impianto: Pre Angstrom Reaserch ref 2 - finali mono ming da 845 c - albarry m408 - sorgente liquida Mac book pro - dac rockna r2 se - sorgente analogica gira linn- diffusori autocostruiti Giussani NPS 2000
Località: Ragusa

Re: Il mio gioco my fi

#17 Messaggio da Alberto »

MarioBon ha scritto:
Alberto ha scritto:La soluzione del l'altezza venne anni dopo quando girovagando in rete approdai sul sito del compianto ing.Giussani
In effetti il mio incontro con le sue creature furono anni addietro quanto dopo la laurea ,squattrinato , sbavavo per le aedon audio nps1 che ascoltai tante volte e di cui apprezzavo le doti timbriche e soprattutto sceniche oltre ad un elegante finitura estetica.
All epoca il forum di Giussani era ben assortito di nozioni tecniche e teorie sull'acustica e nonché di tanti progetti per l'auto costruzione. Tra i tanti diy figurava un progetto che mi prendeva davvero tanto sia per i contenuti che per le innovazioni: i diffusori erano le nps 2000, molto simili anche se con impostazioni e obiettivi assai diversi rispetto alle sue ammiraglia nps1000
Si parla tanto in questo forum di eccellenze italiane, e mi sembra doveroso ricordare il lavoro e le creature dell'ingegnere Giussani. Soprattutto per l'invenzione del dsr prima e successivamente del sistema NPS.

Ebbene mi sono costruito le nps2000 e sono pienamente soddisfatto.
Mai fatto un investimento migliore.
Ho risolto il mio problema delle altezze cantanti e scena, centrando in pieno il mio obiettivo.
Adesso posso ascoltare comodamente insieme ad altre persone, mi posso alzare e camminare per la stanza senza che la scena subisca deformazioni e finalmente le altezze dei musicisti e la grandezza degli strumenti vengono rispettati.

Unico neo, la sensibilità si attesta intorno a 87db.
Il mio amato valvolare non va bene.
Devo pilotarli con tanta corrente.
Prendo un finale pro, behringher ep 4000 e risolvo.
Risolvo il controllo in gamma bassa.
Posso ascoltare a volumi vicini a quelli live, ma .....
Comunque mi godo questa soluzione che mi soddisfa ma il suono della valvola resta nel mio cuore

Esiste un ampli a stato solido con il suono delle 845?
Non so se esiste un amplificatore a stato solido che suona come un valvolare con le 845. Esiste invece un dispositivo che può moltiplicare fino a 4 volte la potenza di un amplificatore a valvole con le 845 e si chiama UPower (prodotto da Unison Research). Queste soni i test:
http://www.mariobon.com/prove/Unison_UPower_Suono.pdf
http://www.mariobon.com/prove/Upower_AR338.pdf

Ok, ho letto le info a riguardo del upower.
A quanto pare riuscirei ad ottenere 80 watt dal mio valvolare, il che risolverebbe il clipping, ma leggo anche che il fattore di smorzamento resta quello del valvolare. Secondo te, in qualche modo collegando l'upower avrei dei benefici nel controllo delle basse, oppure aumentando la potenza otterrei un minor controllo dei woofer?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il mio gioco my fi

#18 Messaggio da MarioBon »

Con l'UPower il fattore di smorzamento dell'amplificatore non cambia.
Se il basso era controllato prima lo sarà anche dopo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Il mio gioco my fi

#19 Messaggio da maui_76 »

MarioBon ha scritto:Con l'UPower il fattore di smorzamento dell'amplificatore non cambia.
Se il basso era controllato prima lo sarà anche dopo.

Mario, correggimi se dico scemenze...

ma con il UPower è un po' come avere un integrato ibrido valvole / mosfet con DF "basso" (metto tra virgolette perché solitamente il DF degli integrati full tubes è abbastanza basso)...?
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il mio gioco my fi

#20 Messaggio da MarioBon »

MauroPrevitero ha scritto:
MarioBon ha scritto:Con l'UPower il fattore di smorzamento dell'amplificatore non cambia.
Se il basso era controllato prima lo sarà anche dopo.

Mario, correggimi se dico scemenze...

ma con il UPower è un po' come avere un integrato ibrido valvole / mosfet con DF "basso" (metto tra virgolette perché solitamente il DF degli integrati full tubes è abbastanza basso)...?
Detto in modo moto semplice: è come se i diffusori avessero sei dB in più di sensibilità (per ampli fino a 25 Watt) e circa 30 cm in più di cavo (quello che serve a connettere l'UPower).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti