SPDIF

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

SPDIF

#1 Messaggio da Grisulea »

Ho visto che alcuni minipc fanless hanno una uscita spdif ottica integrata. Che qualità ci si deve aspettare? E' possibile andare direttamente verso il convertitore saltando ad esempio l'interfaccia usb? In che modo? Che lunghezza di cavo ottico può essere utilizzata senza problemi?
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: SPDIF

#2 Messaggio da Interference »

Grisulea ha scritto:Ho visto che alcuni minipc fanless hanno una uscita spdif ottica integrata. Che qualità ci si deve aspettare? E' possibile andare direttamente verso il convertitore saltando ad esempio l'interfaccia usb? In che modo? Che lunghezza di cavo ottico può essere utilizzata senza problemi?
Personalmente non mi aspetterei alcun problema di qualità.

L'uscita S/PDIF nativa è fornita da un controller audio che sta sul bus PCI, quindi a livello di I/O è più stabile rispetto ad USB. Questo non ha implicazioni qualitative ma "funzionali" sì, in certe combinazioni "sfortunate" USB può essere affetto da glitch.

L'S/PDIF ottico poi è isolato galvanicamente, questo in alcuni contesti può essere un vantaggio.

L'USB garantisce un clock più accurato, ma salvo situazioni patologiche e se il convertitore D/A è progettato adeguatamente i risultati dovrebbero essere indistinguibili.

Quanto a lunghezza non ci sono davvero indicazioni precise, entro i 10 metri non dovrebbero esserci problemi, oltre i 10 andrei un po' cauto.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: SPDIF

#3 Messaggio da Grisulea »

Sono a circa 7 metri. Vedo che cavi di quella lunghezza sono normalmente in commercio, immagino quindi non abbiano problemi. Soffrono angoli troppo stretti di curvatura o sono come normali cavi elettrici?
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: SPDIF

#4 Messaggio da Interference »

Grisulea ha scritto:Sono a circa 7 metri. Vedo che cavi di quella lunghezza sono normalmente in commercio, immagino quindi non abbiano problemi. Soffrono angoli troppo stretti di curvatura o sono come normali cavi elettrici?
Bisogna capire che significa "troppo stretti" :) Quando ne hai uno in mano ti rendi facilmente conto di quali siano i raggi ragionevoli e quali "forzati". Provando spannometricamente con il mio esemplare, direi non al di sotto dei 4-5 cm di raggio.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: SPDIF

#5 Messaggio da Grisulea »

Grazie, ordino il cavo e faccio alcune prove.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#6 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Ho visto che alcuni minipc fanless hanno una uscita spdif ottica integrata. Che qualità ci si deve aspettare? E' possibile andare direttamente verso il convertitore saltando ad esempio l'interfaccia usb? In che modo? Che lunghezza di cavo ottico può essere utilizzata senza problemi?
Se non sei interessato ai vari formati DSD e/o alta risoluzione over 96khz, l'ottico andrebbe anche bene a patto che il tuo DAC implementi un ricevitore capace di riassettare una quantità di jitter in ingresso superiore di almeno 4/5 volte quella di un interfaccia coassiale.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: SPDIF

#7 Messaggio da Grisulea »

Vorrei andare direttamente alla scheda di ingresso del minidsp 4x10 sulla quale dovrebbe esserci, se non ho male interpretato, il Burr & Brown SRC4382. Altrimenti continuo ad usare l'interfaccia gustard e vado con aes-ebu. Visto il costo irrisorio del cavo ottico farò comunque delle prove uscendo dalla gustard verso i crossover. Se va come deve poi penso al pc con uscita ottica cosi mi sbarazzo di interfaccia, convertitore e preamp.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#8 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Vorrei andare direttamente alla scheda di ingresso del minidsp 4x10 sulla quale dovrebbe esserci, se non ho male interpretato, il Burr & Brown SRC4382. Altrimenti continuo ad usare l'interfaccia gustard e vado con aes-ebu. Visto il costo irrisorio del cavo ottico farò comunque delle prove uscendo dalla gustard verso i crossover. Se va come deve poi penso al pc con uscita ottica cosi mi sbarazzo di interfaccia, convertitore e preamp.
Se tu disponessi di un ottimo A/D e registrassi il segnale analogico alimentando la parte di conversione prima con l'interfaccia ottica e poi tramite la gustard, potremmo valutare la cosa con analisi approfondite.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: SPDIF

#9 Messaggio da Grisulea »

Non dispongo per ora del PC con uscita ottica. Dovrei uscire dalla gustard in ottico e aes verso i minidsp. Devo procurarmi un cavetto da 7 metri. Non saprei comunque come registrare. Ho provato invece la gustard verso il convertitore in ottico e aes e tutto sommato la differenza è minima e forse forse preferisco ottico, suono un po' più snello, ma il sistema è molto modificabile quindi queste piccole differenze sono irrilevanti. Dipende da come viene sistemato come livelli, tagli, eq, ritardi ecc... Quel che mi interessa è che i PC fanless con uscita ottica non abbiamo problemi. Win 10 come è messo a suono? Vedo che di norma lo forniscono con quello installato. Mai nemmeno visto sono ancora a 7.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: SPDIF

#10 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto:Non dispongo per ora del PC con uscita ottica. Dovrei uscire dalla gustard in ottico e aes verso i minidsp. Devo procurarmi un cavetto da 7 metri. Non saprei comunque come registrare. Ho provato invece la gustard verso il convertitore in ottico e aes e tutto sommato la differenza è minima e forse forse preferisco ottico, suono un po' più snello, ma il sistema è molto modificabile quindi queste piccole differenze sono irrilevanti. Dipende da come viene sistemato come livelli, tagli, eq, ritardi ecc... Quel che mi interessa è che i PC fanless con uscita ottica non abbiamo problemi. Win 10 come è messo a suono? Vedo che di norma lo forniscono con quello installato. Mai nemmeno visto sono ancora a 7.
...credo che il sistema operativo incida pochissimo (direi nulla) in special modo su un interfaccia toslink-
I sistemi operativi incidevano su alcuni protocolli (vedi streaming audio su Firewire e/o USB sincrona) causando problemi di underrun e scarsa integrazione con i driver.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e 18 ospiti