UNISON RESEARCH UPower: cosa è? cosa fa?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MAXXI
Messaggi: 383
Iscritto il: 06/12/2016, 19:31
Il mio Impianto: Audio HIFI : Nad M5 , Pioneer PD-D9 MKII , Cocktail Audio X12 , UNICO SE , OPERA Quinta 2006 special edition , cavi segnale : Purist Audio Maximus , VDH The Valley , VDH the Source , cavi potenza VDH 122D + VDH 352 D, cavi di alimentazione e distributore autocostruiti. Cuffie : Shure SRH 940 , Sony MDR-CD780 amplicuffia Pro-ject Headbox SE

Audio-Video 2canali : Sharp Quattron 40" , Oppo 105 EU , Nad 325 , B&W LM1 , segnale VDH 102MKIII , potenza Thender , PS3 slim, PS4 slim , cuffia Beyerdynamic DTX910
Località: ROMA

Re: UNISON RESEARCH UPower: cosa è? cosa fa?

#21 Messaggio da MAXXI »

Lemmy ha scritto:
FrancescoLamon ha scritto:Che bello! Io amo il legno! Di dove sei, Lemmy?
Sono di Tessera Venezia... In realtà, una volta finita, nemmeno te ne accorgi che è fatta in legno. Ultimamente, nella costruzione di case singole, sta prendendo molto piede questo tipo di costruzione,per i vantaggi a livello energetico,costi più bassi dovuti soprattutto al cantiere molto più breve e nel caso mio costi di progettazione ridotti avendo scelto una casa a modello. Speriamo si riveli una scelta azzeccata!
Meno male che abiti a Tessera dove al più c'è la nebbia d'inverno. Ricordo di quante volte ci hanno fatto atterrare altrove e poi bus..... :mrgreen: fino a Venezia - Mestre dove lavoravo fuori sede.
Se stavi a Trieste poco consigliabile il legno con le raffiche di bora....
Avatar utente
fabioth
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/01/2018, 22:32
Il mio Impianto: Diffusori Sonus Faber Liuto tower, amplificatore Unison Research Symply 845 e Lector Zoe + VM200, CD Marantz Dv9600, giradischi autocostruito con SME 309 e Gold Note B 312, testine Lyra Dorian, Benz Ruby3H, Zyx R30L Pre Phone Trichord Diablo e autocostruito su progetto Nardi.

Re: UNISON RESEARCH UPower: cosa è? cosa fa?

#22 Messaggio da fabioth »

ciao a tutti sono nuovo del forum e sono interessato da tempo all'Upower senza però trovare commenti di utilizzatori.
Ho provato a farmi invitare a Dosson per una prova con il mio UR Simply 845 ancora a Settembre ma ,nonostante i solleciti, non ho ancora avuto modo di fare l'ascolto.
Solo un negoziante si è sbilanciato dicendomi che comunque qualcosa và a modificare del suono... quanto... bisognerebbe provare con la propria catena.
seguo la discussione con interesse se ci saranno nuovi contributi
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: UNISON RESEARCH UPower: cosa è? cosa fa?

#23 Messaggio da MarioBon »

Ipotizziamo di avere un ampli da 12 Watt. Connetti l'UPower e la potenza viene moltiplicata per 4.
in pratica un quarto della potenza viene dall'ampli e 3/4 dall'UPower.
Quindi, quando ascolti al livello che ottenevi con l'ampli "a manetta", il tuo ampli non sta erogando 12 Watt ma 3. E' evidente che il suono sarà diverso...molto probabilmente migliore.
Ora però, quando il tuo ampli è "a manetta" ed eroga i suoi 12 Watt, sul carico ne arrivano 48 e l'SPL è 6 dB più alto.
Collegare l'UPower equivale ad aumentar di 6 dB la sensibilità dei diffusori. Se hai diffusori da 90 dB è come se fossero diventati diffusori da 96 dB.
A quanto so tutti gli UPower disponibili sono stati consegnati (all'estero naturalmente) e non so se ne è rimasto uno per le dimostrazioni. I distributori (esteri) che lo hanno provato continuano ad ordinarlo con regolarità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: UNISON RESEARCH UPower: cosa è? cosa fa?

#24 Messaggio da Bluenote »

Riporto su questo 3D dopo un bel po' di tempo.
Ho sempre trovato interessante questo oggetto, fin dai tempi in cui avevo ampli valvolari di 2-3 watt.
La possibilita di quadruplicare la potenza in uscita dell'amplificatore, mantenendo le sue caratteristiche timbriche, e' molto intrigante.

Assodato che non ci si tratta di un booster, perche' c'e' il limite invalicabile dei 100 watt ?
Ha qualcosa in comune con l'ampli Alieno dell'Ing. Chiappetta presentato qualche anno fa e che monta delle 300B come valvole finali ?

P.S.
Ovviamente non ho ancora letto tutta la documentazione messa a disposizione da Mario in prima pagina.... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: UNISON RESEARCH UPower: cosa è? cosa fa?

#25 Messaggio da MarioBon »

Il limite misurato è di 120 Watt ma poco cambia.
L'UPower "copia" la tensione e la corrente erogati dall'ampli e li moltiplica per 3, poi scarica sul diffusore la potenza dell'ampli più quella amplificata. In tutto la potenza viene moltiplicata per 4. Il fattore di smorzamento resta quello dell'amplificatore.
Naturalmente i due amplificatori interni all'UPower hanno le stesse limitazioni di tutti gli amplificatori di questa terra e oltre 120 Watt su 8 ohm e 160 su 4 saturano. Nulla vieta di realizzare un UPower di maggiore potenza (con maggiore escursione di tensione e corrente).
Ho chiesto più volte di realizzare un UPower che moltiplicasse per 9 ma ad oggi non mi hanno ascoltato.
In italia pochi hanno compreso l'UPower ma all'estero (dove gli importatori hanno capito a cosa serve) si vende molto bene.

Il dispositivo dell'Ing. Chiappetta credo funzioni su un principio un po' diverso sul quale non voglio avanzare ipesi col rischio di dire qualche sciocchezza (anche se una idea me la sarei fatta).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: UNISON RESEARCH UPower: cosa è? cosa fa?

#26 Messaggio da Bluenote »

Un UPower con fattore 9 sarebbe davvero una grande idea.
Penso al mio vecchio meraviglioso Yamamoto con le 45 di potenza e di soli 2 watt, che avrebbe potuto trasformarsi in una bella bestiolina da 18 watt.... :mrgreen:
In tal caso, quale sarebbe il limite massimo di watt a cui potrebbe arrivare l'UPower ? Sempre 120 ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: UNISON RESEARCH UPower: cosa è? cosa fa?

#27 Messaggio da MarioBon »

Sarebbe sempre 120 Watt a meno di non aumentare la tensione di uscita e la corrente disponibile.
Considera che con un Triode 25 oggi si ottengono 100Watt che per un valvolare non sono pochi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: UNISON RESEARCH UPower: cosa è? cosa fa?

#28 Messaggio da TeoMarini »

Gli si potrebbe abbinare un aggeggino come questo:
https://www.ebay.it/itm/Nobsound-HiFi-A ... SwsupcfMQd
EUR 226,99
:)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti