Come ascolteremo la musica

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Come ascolteremo la musica

#1 Messaggio da Markrates »

Dati alla mano, previsione 2020, 80% streaming per lo più in mp3, CD chi sa che fine farà visto che lo stanno affossando, download HRA già dato per morto, vinile al 5% del mercato, in crescita. Il mercato dei player propone a prezzi esorbitanti i lettori CD/SACD,il super audio CD non ha mai avuto un mercato, nessuna casa discografica ha mai creduto nel supporto, ed ora i file DSD lo hanno definitivamente distrutto, si perchè tra il SACD del Pinco palla a 40 euro preferisco il file DSD dei Pinco palla a 15 euro. Quando hanno decretato la morte del vinile, anno 1987 o giù di lì, esisteva già il 24 bit a 88,2 kHz, ma per fare soldi hanno fatto il CD audio a 16 bit, il 24 bit sarà per il prossimo giro. Ora però a differenza degli anni 80 abbiamo più alternative, il CD, si perché tengono buono tutto, fino che da due soldi resta; poi abbiamo SACD, un mercato da quattro soldi mai considerato in nessuna analisi FIMI, poi il mercato Vinile dove pare che ci puntano, in mercato dei prossimi 2 miliardi di dollari. Proseguiamo con download HRA a 24 bit, in netta caduta, ma disponibile. Tanta carne al fuoco, stavolta le major fanno i soldi. Cosa resterà alla fine chi lo sa, sta' rispuntando ľaudiocassetta, l'industria hardware produce ancora lettori a nastro, poi tanto quando finisce un supporto ricompri qualcosa nel supporto nuovo. E via così ogni 40 anni. Il DVD audio era già un 24 bit a 96 kHz, scomparso in pochi anni, troppo bello e replicabile, provate a cercare un software per farlo, non esistono più, quelli che avevo non funzionano più, cancellato.
Purtroppo rimarremo la voce del 10% del mercato, quello che rimarrà della qualità audio.
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Come ascolteremo la musica

#2 Messaggio da Markrates »

Scusate ma manca il finale, "FACCIAMOCI SENTIRE"
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Come ascolteremo la musica

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

E' un Film già visto...continueranno a proporci tutto ciò che a loro interessa a scapito della bontà del prodotto. Siamo una minoranza troppo ristretta per poter essere presa in considerazione. I prodotti SPAZZATURA rendono poco a chi di competenza, questo determina che a pagarne le spese dobbiamo essere sempre noi che vogliamo avere la pretesa di avere qualcosa di decente. Sono ormai anni che il settore HI END viene tartassato in tutti i suoi aspetti, ripetutamente ci vendono STAGNO che vogliono farsi pagare per ORO, e tutti noi sempre accondiscendenti e pronti a farci bastonare consapevoli dei continui LADROCINI. LA COLPA E' NOSTRA...SOLO NOSTRA SE QUESTO SETTORE HA PRESO LA PIEGA SBAGLIATA...IO NEL MIO PICCOLO..NOI NEL NOSTRO PICCOLO SU QUESTE PAGINE CERCHIAMO DI ESSERE UNA VOCE FUORI DAL CORO...CERCHIAMO DI FARE GIUSTA INFORMAZIONE AL SERVIZIO DEGLI UTENTI...QUANTI ALTRI FORUM O CARTA STAMPATA DANNO IL SERVIZIO CHE NOI DIAMO IN MANIERA DEL TUTTO DISINTERESSATA PARLANDO E DISCUTENDO DI OGNI ASPETTO...??? 8-) 8-) 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come ascolteremo la musica

#4 Messaggio da TomCapraro »

...mi associo con Marcello.
Siamo in pochi per cui le "proteste" non verrebbero accolte.
Del resto noto che alla nuova generazione non frega una mazza della qualità...almeno per come la intendiamo noi.

Il mio archivio musicale, composto da circa 11000 album, soddisferà i miei ascolti per tutta la vita (nel caso non dovessero produrre piu dischi che garantiscano il nostro, seppur vetusto, palato.)
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Come ascolteremo la musica

#5 Messaggio da Markrates »

..... penso che dipenderà molto dal mercato dei download e supporti fisici il perdurare della distribuzione del catalogo di qualità (artistica). CD, Vinile, Download sarà sempre un mercato da 4/5 miliardi di dollari. Guardate per quanti anni hanno sostenuto il piccolo mercato SACD e Vinile. Lo streaming video, ad esempio, ha avuto una grossa impennata a scapito delle PayTV, ma il grande aumento è dato principalmente da Amazon che regala lo streaming a tutti i clienti PRIME, il mercato supporti fisici cinema è ancora sui 13 miliardi di dollari.
Comunque credo che non snobbino qualcuno che tramite la rete metta in piazza un elenco di bruttezze e bellezze. Ho sempre pensato a un bel sito dove viene spiegata la realtà, da tecnici bravi come quelli di questo gruppo, dove si metta in evidenza il bello e il brutto. Certo più siamo più investimento riusciamo a fare per diventare un riferimento molto visibile sulla rete.

Approfitto per una domanda a TOM, la qualità dello streaming è pari al file ottenuto in download? Il sistema migliore che consigli per l'ascolto di file HRA è PC-DAC-AMPLI o LETTORE USB-AMPLI?

Grazie e saluti
Marco
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Come ascolteremo la musica

#6 Messaggio da Markrates »

SCUSATE ma ogni tanto non mi si pubblicano dei pezzi........

Ma nulla sarà perduto,
dal sito dell’agenzia musicale MN2S: Per esempio da un qualche tipo di crisi degli streaming, per esempio dovuta alle dibattute insufficienti compensazioni agli artisti, che potrebbero decidere – come già ha fatto qualcuno – di ritirare la propria musica dalle piattaforme come Spotify o Apple Music.
Adesso d’altronde i vinili sono in vendita anche nei supermercati, talvolta, e hanno perso un po’ della loro aura vintage e ricercata: aura che forse con un percorso che non sappiamo prevedere potrebbe arrivare fino ai CD. Sempre molti più artisti si stanno rivolgendo a piattaforme indipendenti per la vendita di SACD, CD, VINILI e FILE in download, vedi ad esempio Emily Barker, Gregory Porter, Marie Claire, ecc.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come ascolteremo la musica

#7 Messaggio da TomCapraro »

Markrates ha scritto:
Approfitto per una domanda a TOM, la qualità dello streaming è pari al file ottenuto in download? Il sistema migliore che consigli per l'ascolto di file HRA è PC-DAC-AMPLI o LETTORE USB-AMPLI?

Grazie e saluti
Marco
1) avrei il piacere di verificarlo se qualcuno mi inviasse la REC dello streaming e il relativo file ottenuto in download. (se non è possibile in digitale, lo si può fare in analogico purchè venga messo in riproduzione dal medesimo dac sia lo streaming che il file salvato.
Il tutto verrebbe acquisito all'uscita dello stadio analogico del DAC.
Non dispongo di alcun abbonamento altrimenti lo avrei fatto.

2) secondo il mio parere molto dipende dal dac e dal tipo di conversione implementata nell'ampli.
Generalmente i sistemi PC+DAC risultano essere piu "democratici" in quanto si possono modellare meglio alcune cose tipo: l'inserimento di un preamplificatore, e altre cose che spaziano dall'upsampling e/o modellazione a piacere delle caratteristiche sonore, per non parlare della correzione attiva.
In condizioni di parità (e controllate) penso che oggi la qualità di conversione abbia raggiunto valori di tutto rispetto per cui non mi aspetto differenze macroscopiche.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Come ascolteremo la musica

#8 Messaggio da TomCapraro »

...un test ancora piu completo potrebbe essere: streaming VS file in download VS rip dello stesso album su CD.
saluti, Tom
Avatar utente
Markrates
Messaggi: 199
Iscritto il: 25/11/2018, 0:16

Re: Come ascolteremo la musica

#9 Messaggio da Markrates »

Grazie TOM per i dettagli.
Oggi i file HRA li ascolto o tramite il YAMAHA BD-A1060 su DVD o tramite il lettore CD DENON DCD 800NE su scheda SD.
Sto pensando di sostituire l'amplificatore attuale con DENON PMA1600NE o MARANTZ PM7005 entrambi con ingresso DAC USB e software per l'abbinamento a PC.
Non so se rispetto ad adesso migliorerei l'ascolto dei file Flac con il nuovo ampli (come gestione digitale).

Grazie e saluti
Marco
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Come ascolteremo la musica

#10 Messaggio da Lemmy »

Io nel mio piccolo ho confrontato gli stessi dischi in streaming da Amazon music,con i rispettivi CD rippati in flac... Li ho confrontati sia sull'impianto di casa sia col cellulare e cuffiette mentre vado a lavoro, ed in entrambi i casi il flac dal CD e nettamente migliore, tanto che ho disdetto abbonamento a amazon music!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Proximic [Bot] e 26 ospiti