cambiarli si o no

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

cambiarli si o no

#1 Messaggio da massimo »

salve per rimettere a nuovo un datato Mark Levinson 23.5 sarebbe buona norma sostituire tutti i condensatori elettrolitici che sono presenti nell'apparecchio e poi se ce' qualcosa altro da fare ovviamente si fa.
piu' di qualcuno non la pensa allo stesso modo sui condensatori.
perche'.
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: cambiarli si o no

#2 Messaggio da Franz »

massimo ha scritto:salve per rimettere a nuovo un datato Mark Levinson 23.5 sarebbe buona norma sostituire tutti i condensatori elettrolitici che sono presenti nell'apparecchio e poi se ce' qualcosa altro da fare ovviamente si fa.
più di qualcuno non la pensa allo stesso modo sui condensatori.
perche'.
^^^^^^^^^^^^^

......probabilmente perchè non hanno mai provato ad ascoltare un vecchio ampli ricappato. io l'ho fatto parecchi anni fà per un SAE 2200 e il risultato fù molto buono.
L'hifi in generale è un hobby per facoltosi pigri....perchè perdere tempo a recuperare un ampli e farlo tornare a suonare bene se puoi spendere 50 volte tanto acquistando un finale nuovo.....
il Sae poi l'ho venduto ma il nuovo proprietario ce l'ha ancora....è un collega di lavoro che mi ringrazia ancora.
Francesco
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: cambiarli si o no

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

massimo ha scritto:salve per rimettere a nuovo un datato Mark Levinson 23.5 sarebbe buona norma sostituire tutti i condensatori elettrolitici che sono presenti nell'apparecchio e poi se ce' qualcosa altro da fare ovviamente si fa.
più di qualcuno non la pensa allo stesso modo sui condensatori.
perche'.
Io feci fare un gran lavoro su un Superfinale Aloia di più di 20 anni, i risultati si sentirono molto bene. Quando serve, serve..!
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: cambiarli si o no

#4 Messaggio da MarioBon »

I condensatori elettrolitici si degradano con il tempo specie se restano non utilizzati a lungo. Se poi si considera che, nel tempo, la qualità dei componenti è migliorata, si ottengono almeno due buoni motivi per cambiarli. Certo non tutti gli anni ma se un apparecchio ha alle spalle oltre dieci anni di vita ed è rimasto inutilizzato per anni allora è meglio farlo.
Un condensatore "vecchio" filtra meno efficacemente, produce più ripple, più rumore e, anche in considerazione della topologia circuitale, più distorsione. Le conseguenze, come dimostra l'esperienza di Marcello (e non solo), sono spesso ben udibili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: cambiarli si o no

#5 Messaggio da massimo »

infatti sui miei threshold S/200 ,ne ho due, ho sostituito a entrambi i condenatori e il cablaggio completo ,devo dire che il miglioramento e' stato evidente sopratutto in gamma bassa.
praticamente mi trovo con due ampli come nuovi.
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: cambiarli si o no

#6 Messaggio da massimo »

a questo punto mi sapete dire a chi ci si deve rivolgere per mettere a punto il M:L: 23.5.
grazie.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: cambiarli si o no

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

massimo ha scritto:a questo punto mi sapete dire a chi ci si deve rivolgere per mettere a punto il M:L: 23.5.
grazie.
L'Audiotecnico di Torino, o Mallozzi Angelo di Frosinone...SICURI ED AFFIDABILI..!
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti