PS Audio, squarciato il velo?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

PS Audio, squarciato il velo?

#1 Messaggio da Interference »

Un noto sito di misure ha recensito un DAC molto chiacchierato, ovvero il PS Audio PerfectWave DirectStream dal modico costo di circa 6000 dollari, ufficialmente.

PS Audio concentra il proprio marketing sull'uso di tecniche sofisticate, quali oversampling per mezzo di FPGA, per generare uno stream DSD-like poi filtrato passivamente.

Il risultato è ben lontano da quello che oramai anche un DAC cinese da 100 euro riesce a fare, ma il produttore è ben piazzato sul mercato con una campagna promozionale capillare.

Personalmente sono contento di vedere queste misure. Una volta su un social mi azzardai a contestare il linguaggio fantasioso con cui le caratteristiche di questo DAC venivano descritte in un articolo-marchetta pubblicato da una testata online. Il redattore mi rispose con qualcosa del tipo "gne gne gne se hai qualcosa da dire parlane con [progettista]" che venne taggato nella discussione. Inutile dire che il progettista, o forse era un commerciale (che tanto parlano allo stesso modo, alla fine) ripeté le tre quattro favolette della brochure senza entrare minimamente nel merito.

Che dire, tempo al tempo.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: PS Audio, squarciato il velo?

#2 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto:Un noto sito di misure ha recensito un DAC molto chiacchierato, ovvero il PS Audio PerfectWave DirectStream dal modico costo di circa 6000 dollari, ufficialmente.

PS Audio concentra il proprio marketing sull'uso di tecniche sofisticate, quali oversampling per mezzo di FPGA, per generare uno stream DSD-like poi filtrato passivamente.

Il risultato è ben lontano da quello che oramai anche un DAC cinese da 100 euro riesce a fare, ma il produttore è ben piazzato sul mercato con una campagna promozionale capillare.

Personalmente sono contento di vedere queste misure. Una volta su un social mi azzardai a contestare il linguaggio fantasioso con cui le caratteristiche di questo DAC venivano descritte in un articolo-marchetta pubblicato da una testata online. Il redattore mi rispose con qualcosa del tipo "gne gne gne se hai qualcosa da dire parlane con [progettista]" che venne taggato nella discussione. Inutile dire che il progettista, o forse era un commerciale (che tanto parlano allo stesso modo, alla fine) ripeté le tre quattro favolette della brochure senza entrare minimamente nel merito.

Che dire, tempo al tempo.
A me nei social non mi hanno mai visto di buon occhio, in special modo i social di stampo extreme audiophile...quelli del verso del fusibile s'intende.
Chissapperchè.... :roll:
p.s poi ti mostro una cosa, con annesso "racconto".
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: PS Audio, squarciato il velo?

#3 Messaggio da TomCapraro »

Alla fine, visto che il 95% dei DAC produce alterazioni non lineari inudibili, ascoltiamo la differenza del "suono dei filtri digitali".
Qui sotto nel primo grafico c'è la deviazione del ritardo di gruppi e ritardo di fase di un DAC da 6000€ (molto gettonato peraltro)
Sotto ancora quella relativa al dac della scheda emu1212, che sappiamo quanto costa.
Mi è bastato elaborare un filtro (che ho messo a monte della emu1212) che emulasse l'intera risposta in frequenza e fase del DAC a confronto per eliminare qualsiasi differenza percettibile.
Il confronto sonoro fu effettuato in un setup full Burmester, con tanto di "buone orecchie esperienti"....in cieco....


Immagine

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: PS Audio, squarciato il velo?

#4 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Se volete un DAC degno di questo nome, rivolgersi a SALVATORE MICALE....confrontarlo Pio con quelli da decine di mila euro e vedete i risultati... :twisted: :twisted: 8-) ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: PS Audio, squarciato il velo?

#5 Messaggio da Interference »

TomCapraro ha scritto: A me nei social non mi hanno mai visto di buon occhio, in special modo i social di stampo extreme audiophile...quelli del verso del fusibile s'intende.
Chissapperchè.... :roll:
I social sono strumenti che si possono usare bene o male. Il problema è che gestire una qualsiasi comunità richiede tempo e di solito chi ce lo mette lo fa se ha un tornaconto. I gradi di separazione tra appassionato e operatore del settore sono pochi e molto sfumati.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: PS Audio, squarciato il velo?

#6 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto: I social sono strumenti che si possono usare bene o male. Il problema è che gestire una qualsiasi comunità richiede tempo e di solito chi ce lo mette lo fa se ha un tornaconto. I gradi di separazione tra appassionato e operatore del settore sono pochi e molto sfumati.
Mi sono totalmente staccato da questi, il tornaconto era palesemente avvertibile.
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: PS Audio, squarciato il velo?

#7 Messaggio da AntoninoLeone »

MarcelloDalmazia ha scritto:Se volete un DAC degno di questo nome, rivolgersi a SALVATORE MICALE....confrontarlo Pio con quelli da decine di mila euro e vedete i risultati... :twisted: :twisted: 8-) ;)
Io la vedo cosi Marcello
un dac degno di questo nome deve soltanto convertire il segnale digitale riducendo gli errori in analogico
Se questo compitino riesce a farlo anche un dac da 300 euro allora è a posto
Poi ci sono i gusti personali e qui un dac sarà degno di questo nome quando ci piacerà nel nostro impianto e farà felice l'ascoltatore che lo ha comprato senza stare attento al prezzo
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: PS Audio, squarciato il velo?

#8 Messaggio da Interference »

MarcelloDalmazia ha scritto:Se volete un DAC degno di questo nome, rivolgersi a SALVATORE MICALE....confrontarlo Pio con quelli da decine di mila euro e vedete i risultati... :twisted: :twisted: 8-) ;)
Se voglio qualcosa di personalizzato me lo faccio da solo ;)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: PS Audio, squarciato il velo?

#9 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Interference ha scritto:
MarcelloDalmazia ha scritto:Se volete un DAC degno di questo nome, rivolgersi a SALVATORE MICALE....confrontarlo Pio con quelli da decine di mila euro e vedete i risultati... :twisted: :twisted: 8-) ;)
Se voglio qualcosa di personalizzato me lo faccio da solo ;)
Se ne sei capace perché no, buon per te.. ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti