Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#21 Messaggio da Zapuan »

Naturalmente anch'io confermo tutto quanto scritto... sono diffusori grezzi e sporchi se ascoltati senza drc, ma con tanti watt e un buon trattamento sono in grado di riprodurre a livelli eccelsi qualunque genere musicale a qualunque volume.
Hakuna matata a tutti
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#22 Messaggio da Interference »

Sono equalizzabili decentemente senza DRC ma con un equalizzatore digitale tradizionale, invece?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#23 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto:Sono equalizzabili decentemente senza DRC ma con un equalizzatore digitale tradizionale, invece?
Grafico o parametrico ?
saluti, Tom
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#24 Messaggio da rollo »

TomCapraro ha scritto:
Interference ha scritto:Sono equalizzabili decentemente senza DRC ma con un equalizzatore digitale tradizionale, invece?
Grafico o parametrico ?
ecco, a beneficio dei diversamente colti come me, in sostanza che differenza c'è tra i due ? grazie.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#25 Messaggio da TomCapraro »

rollo ha scritto:
ecco, a beneficio dei diversamente colti come me, in sostanza che differenza c'è tra i due ? grazie.
L'equalizzatore grafico agisce specificamente nel ramo delle frequenze che compongono lo spettro udibile suddiviso a terzi d'ottava: la selettività è circoscritta a 25hz, 31hz, 40hz, 50hz, 63hz, 80hz, 100hz, 125hz, 160hz, 200hz, 250hz, 315hz, 400hz, 500hz, 630hz, 800hz, 1000hz, 1250hz, 1600hz, 2000hz, 2500hz, 3150hz, 4000hz, 5000hz, 6300hz, 8000hz, 10000hz, 12500hz, 16000hz, 20000hz.

Lo spettro di frequenze in ambiente però richiede una selettività maggiore, es: se abbiamo un rinforzo di 12dB a 90hz saremo costretti ad operare o con gli 80hz o con i 100hz...alla fine inficeremmo anche frequenze che, sopra o sotto quel segmento magari risultano essere a posto.

Quindi il grafico puo anche essere utile in certi casi, quando si opera con segmenti estesi, ma manca di selettività nel caso in cui si dovesse operare entro bande piu ristrette.

L'equalizzatore parametrico invece è piu flessibile e selettivo poichè l'area da correggere si slega dall'impostazione circoscritta ai terzi d'ottava, quindi essendo settabile manualmente verrà decisa dall'operatore.
Questo permette interventi molto piu selettivi, oltretutto i grafici hanno un ampiezza regolabile (in genere) entro +/-12dB mentre i parametrici risultano essere pressochè illimitati.

Avere a disposizione sia la selettività in frequenza, che l'ampia escursione di guadagno/attenuazione permette di poter creare anche interventi di filtraggio Notch: vale a dire segmenti molto ristretti (che si chiama fattore Q o fattore di mertito) e di "parecchi dB".
Un filtro Notch può essere utile su specifiche frequenze che generano rimbombi o code in ambiente.

Sottolineo anche che entrambe le tecnologie (grafico e parametrico) operano soltanto a fase minima, mentre il DRC e/o Dirac Live intervengono anche sulla fase, sia minima che il suo eccesso.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#26 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:
Bluenote ha scritto:Naturalmente il sistema funziona anche con le piattaforme di streaming, veicolate ad esempio tramite Roon.
E con qualsiasi sistema operativo.
Si può cambiare sistema e/o PC e il filtro risulterà sempre idoneo.
Immagina se si dovessero rifare sempre i filtri o cambiarli per ogni specifica frequenza di campionamento.
Su che hardware viene implementato il filtro. Mi fate un esempio pratico di interfacciamento con un computer? Grazie.
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

#27 Messaggio da TomCapraro »

Ciao Felix, il filtro rimane circoscritto nella parte software...ovvero: viene inserito nel convolver dello stesso player che riproduce la musica.
Questo fa si che l'elaborazione rimane nel dominio digitale.
Player come Foobar, J.River Media Center e tanti altri offrono la possibilità di attivare un convolver in cui poter inserire, non solo il filtro, ma di tararne anche il guadagno.
A questo punto a valle di tutto questo non resta che convertire in analogico tramite un dac e...senza la necessità di spenderci una fortuna.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

#28 Messaggio da Felix »

Ciao Tom, grazie. Mi sto figurando come usare Apple Music con un convolver... ma non mi vengono idee :?
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

#29 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:Ciao Tom, grazie. Mi sto figurando come usare Apple Music con un convolver... ma non mi vengono idee :?
Sul "mondo apple" dovrebbe esistere qualcosa...
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

#30 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:
Felix ha scritto:Ciao Tom, grazie. Mi sto figurando come usare Apple Music con un convolver... ma non mi vengono idee :?
Sul "mondo apple" dovrebbe esistere qualcosa...
Non voglio inquinare il thread quindi ne aprirò uno nuovo. Ho trovato qualcosa ;-)
Suono con mani e piedi...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 24 ospiti