Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

#31 Messaggio da Flavio »

Felix ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
Felix ha scritto:Ciao Tom, grazie. Mi sto figurando come usare Apple Music con un convolver... ma non mi vengono idee :?
Sul "mondo apple" dovrebbe esistere qualcosa...
Non voglio inquinare il thread quindi ne aprirò uno nuovo. Ho trovato qualcosa ;-)
Nel mondo Apple ci sono molti players che supportano i plugins Dirac (se si vuole utilizzare Dirac Live)...
JRiver, Audirvana, Amarra Luxe, credo anche Pure Music e Vox Premium, etc.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

#32 Messaggio da Felix »

Flavio ha scritto:
Felix ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
Felix ha scritto:Ciao Tom, grazie. Mi sto figurando come usare Apple Music con un convolver... ma non mi vengono idee :?
Sul "mondo apple" dovrebbe esistere qualcosa...
Non voglio inquinare il thread quindi ne aprirò uno nuovo. Ho trovato qualcosa ;-)
Nel mondo Apple ci sono molti players che supportano i plugins Dirac (se si vuole utilizzare Dirac Live)...
JRiver, Audirvana, Amarra Luxe, credo anche Pure Music e Vox Premium, etc.
Ma nessuno di questi gestisce Apple Music (servizio streaming). I plugin Dirac esistono anche come Audio Unit systemwide?
Suono con mani e piedi...
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

#33 Messaggio da EDO RC24 »

l uso di un drc digitale che agisce sull aspetto più importante dell interfacciamento acustico diffusori -ambiente cioè la fase acustica.. è molto più efficace e tangibile all ascolto che 1000 finali cavi accessori cambio diffusori sottopunte e quant'altro..in ambito pro è prassi normale ma in ambito hifi dove le conoscenze degli utenti sono talmente scarse da inneggiare spesso un malfunzionamento come un miglioramento è forse la migliore soluzione.. sopratutto in considerazione del fatto che gli ambienti d ascolto domestici non sono altro che stanze adattate allo scopo e non il contrario..e il fatto confermato da Tom che il drc possa permettere la collocazione dei diffusori attaccati alla parete di fondo con tutti i vantaggi ma mantenendo una intelleggibilità del soundstage al punto di ascolto per mè è già un grande passo avanti anche dal punto di vista dell ingombro diffusori..nell arredamento.
Marco C 85
Messaggi: 1
Iscritto il: 25/12/2022, 19:53
Il mio Impianto: Cocktail audio x45, pre e finale Rotel 1590, casse xls 215 Cervin wega

Re: Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

#34 Messaggio da Marco C 85 »

Ciao a tutti, io ho lo stesso problema con le Cervin wega ma non riesco a capire bene cosa sia il DRC , in teoria dovrei installare un software ed ascoltare quindi la musica da pc?
Io ho un cocktail audio x45 ma non c’è nessuna possibilità di equalizzazione o filtro.
Come potrei risolvere? Equalizzatore esterno?
Chi può darmi una mano?
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

#35 Messaggio da Grisulea »

DRC sono sistemi di digital room correction, in pratica correggono i problemi della stanza un cui l'impianto è posizionato (e non solo). Ci sono sia per pc che implemantati in oggetti fisici. Mi pare di capire che il tuo sistema, così come è, non permetta nessuna correzione ma il cocktail non lo conosco bene. La cosa più semplice è avere qualcosa che implementi DIRAC, che è un sistema drc che molti oggetti hanno direttamente inserito, tipo minidsp, NAD e tanti altri.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

#36 Messaggio da TomCapraro »

:?:
Marco C 85 ha scritto: 26/12/2022, 15:52 Ciao a tutti, io ho lo stesso problema con le Cervin wega ma non riesco a capire bene cosa sia il DRC , in teoria dovrei installare un software ed ascoltare quindi la musica da pc?
Io ho un cocktail audio x45 ma non c’è nessuna possibilità di equalizzazione o filtro.
Come potrei risolvere? Equalizzatore esterno?
Chi può darmi una mano?
Oltre al mezzo che dovrà riprodurre i files e implementare il filtro DRC, c'è bisogno un set di misurazione acustica con tanto di microfono, scheda audio e software dedicato.
Il processo è quello di acquisire l'informazione acustica della tua sala e calcolarne un filtro dedicato.
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#37 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 15/10/2019, 20:28
Bluenote ha scritto:Naturalmente il sistema funziona anche con le piattaforme di streaming, veicolate ad esempio tramite Roon.
E con qualsiasi sistema operativo.
Si può cambiare sistema e/o PC e il filtro risulterà sempre idoneo.
Immagina se si dovessero rifare sempre i filtri o cambiarli per ogni specifica frequenza di campionamento.
Funzionerebbe anche nel caso di input con DSD ?

D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#38 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 19/01/2023, 8:39
TomCapraro ha scritto: 15/10/2019, 20:28
Bluenote ha scritto:Naturalmente il sistema funziona anche con le piattaforme di streaming, veicolate ad esempio tramite Roon.
E con qualsiasi sistema operativo.
Si può cambiare sistema e/o PC e il filtro risulterà sempre idoneo.
Immagina se si dovessero rifare sempre i filtri o cambiarli per ogni specifica frequenza di campionamento.
Funzionerebbe anche nel caso di input con DSD ?

D.P.
Si, se in output avviene la conversione in PCM.
Full DSD non viene elaborato.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti