Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Cerwin Vega xls 215 senza e con drc....

#1 Messaggio da vitus »

Un salve a tutti ,e' da oltre un anno che ho questi diffusori , in rete si e' letto di tutto e di piu su questi diffusori ,io un po per il prezzo tutto sommato umano e un po perche alla ricerca di diffusori che reggessero pressioni elevate senza scomporsi , limiti purtroppo isormontabili delle mie Borea 15 , ho deciso di acquistarle. Appena arrivate li ho messo nella mia sala di 30mq , pilotate con finale plinius sa 103 , pre Nordlys ,set up liquido con dac MSB The Analog. Sgombro il campo a dubbi ..le Cerwin Wega da nuove e anche dopo il rodaggio suonano male, mediobasso in evidenza da sporcare la gamma media , suono ingabbiato tra i diffusori .. nemmeno un successivo intervento , uso del biwiring e parzializzazione dei tubi reflex accordandolo alla stanza si riesce a far decollare i diffusori ..si migliora si .. ma ancora ben lontani dalle mie Borea.A questo punto che decido di chiamare Tom per implementare l'uso del DRC , persona veramente unica per passione e
disponibilita , mi segue passo passo per acquisire i segnali sweep , una volta acquisiti glie li invio per l'analisi e la preparazione del filtro ad hoc per il mio sistema , quest'ultimo fatto nel giro di pochissimi giorni ... che dire .. un plauso ed un grazie veramente grande per la passione e grande disponibilita', Tom direi persona di altri tempi.
Una volta ricevuti i filtri li inserisco nel mio set up liquido e comincio gli ascolti,..prima sensazione ... aumento della dinamica percepita , la musica esce fluida e naturale ,l'ampli sembra erogare corrente senza apparente sforzo , si raggiunge pressioni elevate senza accenno di fatica di ascolto. Continuo ... coerenza di emissione da non credere per dei diffusori di questa mole , superiori alle Borea , voci straordinari per potenza e definizione quasi tattili, vivide , gia solo per questo parametro c'e' da rimanere a bocca aperta ...i bassi profondi e mai invasisi , potenti e netti , con le miglior incisioni in questi fondamentali e' una goduria . L'uso del DRC in questi termini mi ha veramente spiazzato , sapevo che i miglioramenti erano prevalentamente in gamma bassa , ma da me i miglioramenti sono stati soprattutto in gamma medio alta , tutti i dettagli vengono fuori con naturalezza e il palcoscenico finalmente si svincola dai diffusori e questi spariscolno letteralmente ,le voci impressionanti per realismo .
Che dire , non finiro' mai di ringraziare Tom per la sua disponibilita , mi ha preparato in tempi record il filtro da inserire nel mio set up liquido , magari lui stesso entrera' meglio nei dettagli ..perche quello che ho percepito non e' frutto del caso .. ma conoscenza approfondita della materia ... non si improvvisa certamente :)
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#2 Messaggio da vitus »

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#3 Messaggio da TomCapraro »

Ciao Vito, che dire...la tua soddisfazione equivale alla mia.
Questo non è un forum "speculativo" ma uno spazio in cui poterci ricavare informazioni (il piu possibile) attinenti ai problemi da risolvere.
Ho realizzato un filtro che preservasse tutto ciò che c'era di buono nel tuo ambiente, agendo soltanto sul "superfluo" che altro non faceva che mascherare.
Tolti tutti i veli il sistema è partito.
Immagino il risultato visto che ne faccio uso da parecchi anni con molta soddisfazione.
Quei "cassoni" producono ottime misure (distorsione bassa) basta soltanto registrare alcune cose poichè, per caratteristiche di default, nascono fortemente caratterizzate.

Ti auguro tanti buoni ascolti.
saluti, Tom
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#4 Messaggio da vitus »

Le xls 215 nascono per uso home teatre ,ma progettate veramente male mi verrebe da dire anche per quello .. .. certo e' che nemmeno alla Cerwing Wega possono immaginare le potenzialita "nascoste " di questo sistema.... tutta un' altra storia con il drc ...da parte mia un ringraziamento sentito per il tuo prezioso tempo dedicato a me :)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#5 Messaggio da Coltr@ne »

Mi stupisco della "recensione" di Vitus, forse calcando troppo l'entusiasmo.
Se prima erano inascoltabili ed il DRC fa quel miracolo, converrebbe drcizzare le Borea, che succederebbe?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#6 Messaggio da TomCapraro »

Coltr@ne ha scritto:Mi stupisco della "recensione" di Vitus, forse calcando troppo l'entusiasmo.
Se prima erano inascoltabili ed il DRC fa quel miracolo, converrebbe drcizzare le Borea, che succederebbe?
Che la tenuta in potenza delle Borea andrebbe a donnine.
Che l'intermodulazione del concentric andrebbe a donnine.

Se si aspira ai 24hz flat le Borea non ce la fanno.

Le CV sono (di default) "inascoltabili" perchè fortemente caratterizzate nel basso, basta osservare la risposta in anecoica relativa al modello CLS 215...simili alle XLS.
Tale caratterizzazione cozza a sua volta con i modi della stanza, acuendone lo squilibrio.

L'impatto è proprio quello, DRC OFF vs DRC ON due mondi completamente diversi, da suono "goffo" e offuscato a suono di riferimento. (sottolineo riferimento visto che è stata fatta una prova molto esplicativa a riguardo)
saluti, Tom
Avatar utente
vitus
Messaggi: 26
Iscritto il: 27/11/2016, 17:59

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#7 Messaggio da vitus »

Le Borea 15 sono ottimi diffusori , sono esigenti in fatto di amplificazioni buoni, eliminiamo gli integrati da pochi watt totalmente , necessitano di watt buoni ma soprattutto molto ferree in basso , rispetto alle Cerwin Wega sono piu morbide e in un certo senso piu' ammalianti ,.. furbescamente direi ti permettono di ascoltare di tutto ma purtroppo hanno un limite di tenuta in potenza che le Cerwing Wega non hanno, intendiamoci a volumi condominiali sono piu che sufficiente , ma appena si ascolta con pressioni live cedono inesorabilmente il passo , hanno un basso un pochino lungo... difficili da controllare, pero questo da un tocco di calore che ammalia la riproduzione .. ma che infine penso meno veritiero rispetto alle Cerwin Wega con drc , quest'ultime hanno un basso frenatissimo .le percussioni sono fulminee e potenti , ma e' la gamma media che mi ha lasciato di stucco ... direi che le Borea riproducono benissimo , con limiti di tenuta in potenza , ma le C.W. offrono una riproduzione piu' realistica .trasparenza ai massimi livelli .. impietosi con le pessime registrazioni , ma quando le registrazioni sono almeno buone si entra in un altro mondo ..
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#8 Messaggio da AntoninoLeone »

Da Tom ci sono stato e ho sentito il suo sistema
Confermo le impressioni di Vitus

Qualcosa l'avevo scritta anch'io viewtopic.php?f=15&t=1516
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#9 Messaggio da Bluenote »

Non posso che confermare in toto le parole dell'autore del thread, avendole prese anche io per il "secondo" impianto, incuriosito dalle descrizioni che mi faceva Tom in privato.
Poi Tom e' una persona eccezionale sotto tutti i punti di vista e con me ha davvero una pazienza infinita. :mrgreen:

Anche per me senza Drc sono inascoltabili, con un certo range di frequenze della gamma bassa che penalizza pesantemente tutto il resto.
Col Drc messo bene a punto e pur non avendole disposte in posizione ottimale, il risultato diventa eccezionale indipendentemente da quello che costano.
Su alcuni parametri lasciano davvero di stucco e poi sono super coinvolgenti pur garantendo un'eccellente timbrica.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Cerwin Wega xls 215 senza e con drc....

#10 Messaggio da Bluenote »

Tra l'altro, e' davvero molto interessante il metodo studiato da Tom per evitare di cambiare frequenza di campoonamento. In questo modo con un unico filtro, nel mio caso 96khz, e' possibile ascoltare qualunque files senza doverlo modificare.
Ciao
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti