Finalmente(?) passo al 2.1

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Finalmente(?) passo al 2.1

#1 Messaggio da Ligo »

Finalmente mi sono deciso e ho preso un sub (SVS SB1000) che mi arriverà giovedì.
L'idea alla base dell'acquisto è di andare a completare la gamma bassa dei miei diffusori sotto i 50Hz senza pretendere SPL molto elevate viste le dimensioni del sub, dimensioni obbligate da vincoli architettonici (leggi moglie :D ), ma comunque per me sufficienti per un ascolto condominiale.

La prima domanda riguarda il collegamento. Non ho un uscita sub sul mio finale, quindi o vado di RCA dal pre, ma dovrei rinunciare al collegamento in bilanciato al finale e sarebbe un peccato dato che il Pass che ho è tra i pochi realmente bilanciati, oppure uso gli ingressi High Level del sub, ma c'è chi dice che sarebbero da evitare per non attenuare e poi ri-amplificare il segnale.

Voi cosa suggerite?

Poi penso che ne verranno altre di domande ma prima devo almeno provarlo ... :)
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#2 Messaggio da GianpieroMajandi »

Ciao. Il sub che hai acquistato non prevede il passa-alto per i diffusori principali. Che preamplificatore hai?
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#3 Messaggio da TomCapraro »

Credo che con Giampiero abbiamo lo stesso "obiettivo" ossia quello di alimentare il sub tramite un uscita supplementare del pre.
saluti, Tom
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#4 Messaggio da GianpieroMajandi »

In verità, Tom, pensavo di fargli derivare il segnale in uscita dal pre con qualche trucchetto, ma devo sapere che preamplificatore ha per capire cosa fare.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#5 Messaggio da SM63 »

Lo puoi collegare in piu' modi ....

Dal pre con un cavo adattatore Y (XLR to XLR / RCA) prelevando dal segnale bilanciato solo il pin 1 per la massa e il 2 per il segnale positivo ....credo l'eventuale inversione di fase si possa fare dal sub stesso ....oppure dalle uscite del finale verso i 4 ingressi a banana rosso nero come si vede dal manuale alla pag 11

Dopo di che bisogna accertare la fase assoluta ,un solo sub vincola il posiziamento al centro dei diffusori fermo restando le asimmetrie ambientali ...non per ultimo ritardo tra centri di emissione ...

Possiamo approfondire questa sera ..
Salvatore Micale
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#6 Messaggio da GianpieroMajandi »

SM63 ha scritto:Dal pre con un cavo adattatore Y (XLR to XLR / RCA) prelevando dal segnale bilanciato solo il pin 1 per la massa e il 2 per il segnale positivo ....
Era esattamente quello che volevo evitare di fargli fare, per non sbilanciare l'impedenza vista dai due rami dell'uscita.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#7 Messaggio da Ligo »

Grazie a tutti per le risposte. Chiarisco meglio.
Ho un pre Bryston BP25 che ha un'uscita bilanciata e due sbilanciate. Credo che non si possano utilizzare contemporaneamente l'uscita xlr e una rca, anche se il manuale su questo non è chiaro. Nell'ipotesi che non si possa, dovrei utilizzare le due sbilanciate per andare al sub e al finale ma il Pass è bilanciato e mi spiacerebbe non sfruttare questo aspetto.
Avevo pensato ad un accrocchio tipo cavo a y bilanciato che poi viene sbilanciato lato sub ma temo che venga fuori un pasticcio e si rischi di introdurre rumore.
Da qui il dubbio se alla fine non sia meglio utilizzare gli ingessi alto livello del sub.
Non penso di tagliare i "satelliti", inizialmente proverò a integrare il sub con l'utilizzo di drc e in caso di insuccesso vi romperò le scatole.
Il posizionamento è obbligato ma dalle simulazioni dovrebbe andare bene, questo tema però lo potrò affrontare meglio dopo aver fatto le dovute prove e misurazioni.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#8 Messaggio da GianpieroMajandi »

Le uscite bilanciate e sbilanciate del Bryston BP25 sono contemporaneamente disponibili. Quindi puoi eseguire la connessione come indicato nello schema qui sotto.

Immagine
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#9 Messaggio da Ligo »

Questa è una grande notizia. :D
Da dove si evince questa possibilità? Io ho cercato un po' dappertutto ma non ho trovato indicazioni chiare in tal senso.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#10 Messaggio da GianpieroMajandi »

Ligo ha scritto:Questa è una grande notizia. :D
Da dove si evince questa possibilità? Io ho cercato un po' dappertutto ma non ho trovato indicazioni chiare in tal senso.
Non c'è un commutatore che permetta la scelta tra uscita bilanciata e uscita sbilanciata. Qui c'è lo schema:

Immagine
Ultima modifica di GianpieroMajandi il 29/11/2016, 9:46, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Gianpiero
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti