Finalmente(?) passo al 2.1

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#11 Messaggio da Ligo »

Grazie 1000 a te e a Bryston. ;)
La prossima puntata a dopo che avrò fatto le mie prove.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#12 Messaggio da To nono »

gran passo ;) , pure io ho appena aggiunto un padellone da 13,8" e ne sono entusiasta :P
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#13 Messaggio da Ligo »

Speriamo :)
Sto cercando di spremere tutto ciò che posso considerati i miei vincoli famigliari che impongono un ambiente di ascolto condiviso. La cosa che più mi preoccupa è l'integrazione di un solo sub e per di più decentrato con i satelliti, confido in San DRC ... :D
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
To nono
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/11/2016, 23:58

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#14 Messaggio da To nono »

Ligo ha scritto:Speriamo :)
Sto cercando di spremere tutto ciò che posso considerati i miei vincoli famigliari che impongono un ambiente di ascolto condiviso. La cosa che più mi preoccupa è l'integrazione di un solo sub e per di più decentrato con i satelliti, confido in San DRC ... :D
Pure io ero preoccupato, poi una volta acceso è passata la paura. Ho addirittura disattivato il filtro passa basso, trovato il giusto volume e si è inserito in ambiente alla perfezione. In 15 m2 ad occhi chiusi non è individuabile la sorgente del suono. Pensavo molto più difficile l'inserimento ed invece...probabile abbia inciso anche la componente c
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#15 Messaggio da Ligo »

Io sono fiducioso, ho considerato bene diversi aspetti, compresa la risposta del mio ambiente, e ho fatto diverse simulazioni.
Giovedì arriva, venerdì si parte e vediamo dove si arriverà. :)
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#16 Messaggio da SM63 »

GianpieroMajandi ha scritto:
SM63 ha scritto:Dal pre con un cavo adattatore Y (XLR to XLR / RCA) prelevando dal segnale bilanciato solo il pin 1 per la massa e il 2 per il segnale positivo ....
Era esattamente quello che volevo evitare di fargli fare, per non sbilanciare l'impedenza vista dai due rami dell'uscita.
Capisco ...pero si puo sempre evitare nel sbilanciare l'impedenza ...conoscendo quella dell'ingresso del sub ..ponendo in parallelo una resistenza tra pin 1 con il 3 ....
Salvatore Micale
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#17 Messaggio da SM63 »

Piu' tosto servirebbe un passa alto verso ampli del diffusore in modo tale si possa integrare nel migliore dei modo la correzione affidata al DRC e non solo quella ...

Nel caso specifico lo stesso segnale va a pilotare le due vie di conseguenza affidato allo stesso filtro DRC ....senza un passa alto credo si possa incorrere a qualche limitazione ..un po perche non adrei a facilitare il lovoro del diffusore nell'estremo basso oppure senza limitare quella del sub ...
Salvatore Micale
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#18 Messaggio da Ligo »

Prima di pensare a tagliare i satelliti vorrei sperimentare una mia idea con DRC. Vi farò senz'altro sapere i risultati e in caso dovessero essere negativi vi chiederò consiglio su un buon modo per realizzare un passa alto verso i satelliti.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#19 Messaggio da Ligo »

Eccomi di nuovo dopo un fine settimana nel quale ho iniziato gli esperimenti con il sub e i primi risultati rispetto agli obiettivi che mi ero proposto sono abbastanza soddisfacenti.
Prima di tutto gli aspetti positivi.
Il sub si amalgama bene con i satelliti già liscio e ancora di più ricorrendo a DRC, che ora lavora molto di più in attenuazione.
Sono decisamente migliorate sia l'estensione che la definizione e la pressione in gamma bassa. Alle misure la rif si è estesa ed è diminuita la distorsione, soprattutto ove prima i satelliti erano al limite.
L'aspetto parzialmente negativo riguarda l'estensione, che arriva sino a 22 grazie a un rinforzo modale ma che ha qualche buco che ritengo sia causato da cancellazioni di fase con i satelliti, anche se non ho avuto tempo di fare le opportune verifiche.
Mi piacerebbe quindi provare a tagliare i satelliti: avete qualche idea su come poter fare una prova senza acquistare un apparato che poi magari non utilizzerei?

P.S. Non possiedo un saldatore e per un buon motivo: potrei fare grossi danni. :mrgreen:
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#20 Messaggio da EDO RC24 »

Ligo ha scritto:Eccomi di nuovo dopo un fine settimana nel quale ho iniziato gli esperimenti con il sub e i primi risultati rispetto agli obiettivi che mi ero proposto sono abbastanza soddisfacenti.
Prima di tutto gli aspetti positivi.
Il sub si amalgama bene con i satelliti già liscio e ancora di più ricorrendo a DRC, che ora lavora molto di più in attenuazione.
Sono decisamente migliorate sia l'estensione che la definizione e la pressione in gamma bassa. Alle misure la rif si è estesa ed è diminuita la distorsione, soprattutto ove prima i satelliti erano al limite.
L'aspetto parzialmente negativo riguarda l'estensione, che arriva sino a 22 grazie a un rinforzo modale ma che ha qualche buco che ritengo sia causato da cancellazioni di fase con i satelliti, anche se non ho avuto tempo di fare le opportune verifiche.
Mi piacerebbe quindi provare a tagliare i satelliti: avete qualche idea su come poter fare una prova senza acquistare un apparato che poi magari non utilizzerei?

P.S. Non possiedo un saldatore e per un buon motivo: potrei fare grossi danni. :mrgreen:
a un lambda di 22hz che interferenza o cancellazioni puoi avere tra i bassi del sub e quelli dei sat? i sat vanno generalmente tagliati sotto per limitarne l escursione che è demandata al sub..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 28 ospiti