Finalmente(?) passo al 2.1

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#21 Messaggio da Ligo »

EDO RC24 ha scritto:
Ligo ha scritto:Eccomi di nuovo dopo un fine settimana nel quale ho iniziato gli esperimenti con il sub e i primi risultati rispetto agli obiettivi che mi ero proposto sono abbastanza soddisfacenti.
Prima di tutto gli aspetti positivi.
Il sub si amalgama bene con i satelliti già liscio e ancora di più ricorrendo a DRC, che ora lavora molto di più in attenuazione.
Sono decisamente migliorate sia l'estensione che la definizione e la pressione in gamma bassa. Alle misure la rif si è estesa ed è diminuita la distorsione, soprattutto ove prima i satelliti erano al limite.
L'aspetto parzialmente negativo riguarda l'estensione, che arriva sino a 22 grazie a un rinforzo modale ma che ha qualche buco che ritengo sia causato da cancellazioni di fase con i satelliti, anche se non ho avuto tempo di fare le opportune verifiche.
Mi piacerebbe quindi provare a tagliare i satelliti: avete qualche idea su come poter fare una prova senza acquistare un apparato che poi magari non utilizzerei?

P.S. Non possiedo un saldatore e per un buon motivo: potrei fare grossi danni. :mrgreen:
a un lambda di 22hz che interferenza o cancellazioni puoi avere tra i bassi del sub e quelli dei sat? i sat vanno generalmente tagliati sotto per limitarne l escursione che è demandata al sub..
I buchi sono più sopra, intorno ai 30 (più piccolo) e 40 (più grande). A 40 i miei diffusori emettono ancora parecchia energia e anche a 30 seppure molto meno. Per sapere esattamente a cosa sono dovuti devo misurare il sub da solo , che comunque è in angolo ed eccessive cancellazioni dovute all'ambiente non ne dovrebbe avere. Intanto però mi porto avanti per sapere quali alternative ci sono per tagliare.
22 è l'estensione complessiva che si raggiunge grazie al rinforzo modale del mio ambiente.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Nautilus65
Messaggi: 41
Iscritto il: 04/12/2016, 18:26
Il mio Impianto: Sorgenti:
Accuphase DP500
Cambridge Audio 851N black


Amplificazione:
Accuphase E-460

Diffusori:
B&W 804 D3 Piano Black

Cavi di alimentazione:
Nordost Shiva 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt
Wireworld Stratus 2 mt

Cavi di segnale analogico:
QED Signature S 1mt

Cavi di potenza:
Nordost Frey2 3+3mt spade to banana

Mobile porta elettroniche:
N. 2 Music Tools Isostatic

Filtro di rete:
Pure AV by Belkin PF40
Località: Mestre

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#22 Messaggio da Nautilus65 »

ciao Giampiero, se ti do' il modello di un finale Bryston riusciresti a procurarmi lo schema elettrico?
Chiedo scusa dell'OT, ma avendo visto lo schema di questo pre mi e' venuta in mente la richiesta d'impulso.. :oops:
Saluti da Francesco
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#23 Messaggio da SM63 »

Ligo ha scritto:Eccomi di nuovo dopo un fine settimana nel quale ho iniziato gli esperimenti con il sub e i primi risultati rispetto agli obiettivi che mi ero proposto sono abbastanza soddisfacenti.
Prima di tutto gli aspetti positivi.
Il sub si amalgama bene con i satelliti già liscio e ancora di più ricorrendo a DRC, che ora lavora molto di più in attenuazione.
Sono decisamente migliorate sia l'estensione che la definizione e la pressione in gamma bassa. Alle misure la rif si è estesa ed è diminuita la distorsione, soprattutto ove prima i satelliti erano al limite.
L'aspetto parzialmente negativo riguarda l'estensione, che arriva sino a 22 grazie a un rinforzo modale ma che ha qualche buco che ritengo sia causato da cancellazioni di fase con i satelliti, anche se non ho avuto tempo di fare le opportune verifiche.
Mi piacerebbe quindi provare a tagliare i satelliti: avete qualche idea su come poter fare una prova senza acquistare un apparato che poi magari non utilizzerei?

P.S. Non possiedo un saldatore e per un buon motivo: potrei fare grossi danni. :mrgreen:
Intanto va deciso il taglio dopo come meglio tagliare ....posso simulare la tua condizione pero mi servono le misure ...del solo sub piu quella con i "satelliti" R/L e entrambi R+L ....purche' non modifichi la posizione attuale ...
Salvatore Micale
Avatar utente
GianpieroMajandi
Messaggi: 114
Iscritto il: 27/11/2016, 9:20
Località: Cremona
Contatta:

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#24 Messaggio da GianpieroMajandi »

Nautilus65 ha scritto:ciao Giampiero, se ti do' il modello di un finale Bryston riusciresti a procurarmi lo schema elettrico?
Chiedo scusa dell'OT, ma avendo visto lo schema di questo pre mi e' venuta in mente la richiesta d'impulso.. :oops:
Proviamo, non garantisco ma è possibile trovarlo.
Ciao
Gianpiero
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#25 Messaggio da Ligo »

SM63 ha scritto:
Ligo ha scritto:Eccomi di nuovo dopo un fine settimana nel quale ho iniziato gli esperimenti con il sub e i primi risultati rispetto agli obiettivi che mi ero proposto sono abbastanza soddisfacenti.
Prima di tutto gli aspetti positivi.
Il sub si amalgama bene con i satelliti già liscio e ancora di più ricorrendo a DRC, che ora lavora molto di più in attenuazione.
Sono decisamente migliorate sia l'estensione che la definizione e la pressione in gamma bassa. Alle misure la rif si è estesa ed è diminuita la distorsione, soprattutto ove prima i satelliti erano al limite.
L'aspetto parzialmente negativo riguarda l'estensione, che arriva sino a 22 grazie a un rinforzo modale ma che ha qualche buco che ritengo sia causato da cancellazioni di fase con i satelliti, anche se non ho avuto tempo di fare le opportune verifiche.
Mi piacerebbe quindi provare a tagliare i satelliti: avete qualche idea su come poter fare una prova senza acquistare un apparato che poi magari non utilizzerei?

P.S. Non possiedo un saldatore e per un buon motivo: potrei fare grossi danni. :mrgreen:
Intanto va deciso il taglio dopo come meglio tagliare ....posso simulare la tua condizione pero mi servono le misure ...del solo sub piu quella con i "satelliti" R/L e entrambi R+L ....purche' non modifichi la posizione attuale ...
Ciao Salvatore,
grazie per l'aiuto.
Le misure dei satelliti già le ho, quella del solo sub non ancora. Sul sub ho al momento impostato il passa-basso intorno ai 65Hz, ti serve la misura del sub senza taglio? Non riuscirò comunque a farla prima della prossima settimana ma non appena la avrò ti avviserò.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#26 Messaggio da SM63 »

Ligo ha scritto:
SM63 ha scritto:
Ligo ha scritto:Eccomi di nuovo dopo un fine settimana nel quale ho iniziato gli esperimenti con il sub e i primi risultati rispetto agli obiettivi che mi ero proposto sono abbastanza soddisfacenti.
Prima di tutto gli aspetti positivi.
Il sub si amalgama bene con i satelliti già liscio e ancora di più ricorrendo a DRC, che ora lavora molto di più in attenuazione.
Sono decisamente migliorate sia l'estensione che la definizione e la pressione in gamma bassa. Alle misure la rif si è estesa ed è diminuita la distorsione, soprattutto ove prima i satelliti erano al limite.
L'aspetto parzialmente negativo riguarda l'estensione, che arriva sino a 22 grazie a un rinforzo modale ma che ha qualche buco che ritengo sia causato da cancellazioni di fase con i satelliti, anche se non ho avuto tempo di fare le opportune verifiche.
Mi piacerebbe quindi provare a tagliare i satelliti: avete qualche idea su come poter fare una prova senza acquistare un apparato che poi magari non utilizzerei?

P.S. Non possiedo un saldatore e per un buon motivo: potrei fare grossi danni. :mrgreen:
Intanto va deciso il taglio dopo come meglio tagliare ....posso simulare la tua condizione pero mi servono le misure ...del solo sub piu quella con i "satelliti" R/L e entrambi R+L ....purche' non modifichi la posizione attuale ...
Ciao Salvatore,
grazie per l'aiuto.
Le misure dei satelliti già le ho, quella del solo sub non ancora. Sul sub ho al momento impostato il passa-basso intorno ai 65Hz, ti serve la misura del sub senza taglio? Non riuscirò comunque a farla prima della prossima settimana ma non appena la avrò ti avviserò.
Quella del sub ovviamente tagliato per come lo stai usando invece quella dei satelliti ,se non è cambiato niente vanno bene quelle precedenti ...
Salvatore Micale
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Finalmente(?) passo al 2.1

#27 Messaggio da Ligo »

In questo periodo a casa mia è impossibile trovare un momento di tranquillità per fare delle misurazioni fatte bene e temo che dovrò rimandare a dopo il periodo natalizio le nuove acquisizioni.
Nel frattempo, però, ho avuto modo di raffinare i filtri e sono riuscito a ottenere un risultato che mi soddisfa parecchio, tanto che non sento particolarmente la necessità di tagliare i satelliti. E' incredibile come guadagnare 20 Hz in basso tra i 50 e i 30, dove dovrebbe esserci ben poca energia, modifichi così tanto in meglio l'ascolto. In realtà scendo anche più in basso ma ai 30 arrivo bello pulito se non esagero con il volume e a quel punto avrei problemi di ben altro tipo con gli altri condomini. :D
Mi piacerebbe comunque fare delle prove con un cross, se non altro per imparare qualcosa di nuovo.
Leggendo in giro ho visto che si parla bene dei DBX, che si trovano facilmente usati a buon prezzo, e vi chiedo se avete avuto modo di provare questi apparati o se avete da proporre un'alternativa economica per fare delle prove. Bisogna tenere conto che io avrei dei collegamenti misti, nel senso che dal dac andrei al pre in sbilanciato, dal pre andrei al DBX (o altro apparecchio) in bilanciato e poi dal DBX al finale in bilanciato e al sub in sbilanciato. Non rischio di introdurre rumore?
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti