Diffusori e stand: scelta e accoppiamento adeguato

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Diffusori e stand: scelta e accoppiamento adeguato

#1 Messaggio da Paolo Boccardi »

Buongiorno ho dei diffusori da scaffale, Pylon Diamond Monitor, non piccolissimi, ed ho questo stand monocolonna.
Immagine

Attualmente è riempito di filler Acatama che lo rende pesante 10kg, esattamente come il peso del diffusore. Al posto dei pad in feltro sulla base dello stand ho inserito 4 palline di blutack per rendere più stabile il tutto. Avendo un pavimento in parquet ma non flottante alla base degli stand ho messo solo dei feltrini.
Due domande a questo punto:
1) ho visto invece di mettere direttamente del blutack alcuni hanno messo dei piedini in silicone ricoperti di bluetack.
2) Con l'altezza attuale degli stand, 50cm, il tweeter risulta più basso di qualche centimetro (4 o 5). Ha senso mettere una sottobase per recuperare i 5cm?
3) il diffusore comunque vibra durante l'ascolto: ho bisogno di stand ancora più pesanti o provo con lastra di marmo sopra al diffusore?
Grazie mille dei preziosi consigli.
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Diffusori e stand: scelta e accoppiamento adeguato

#2 Messaggio da Partigiano »

Ciao, secondo me vale la pena di fare alcune prove per recuperare quei 5 cm del tweeter, in parte con una sottobase ed in parte con questi aggeggi in sorbotane https://www.amazon.it/dp/B075KJ2B78/?co ... _lig_dp_it posti tra il piedistallo ed il diffusore; avresti un duplice effetto, alzare di un paio di cm il tweeter e smorzare un po' di vibrazioni.
Cosa te ne pare?

Riciao

Evandro
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Diffusori e stand: scelta e accoppiamento adeguato

#3 Messaggio da Paolo Boccardi »

Avevo visto proprio questi in un video. Oltre ad attaccarli alla base consigliavano di ricoprirli con del blutack per rendere più solido il tutto. Il tema però è che questi piedini disaccoppiano (anche se ricoperti di blutack dovrebbero riaccopoiare) mentre ritengo che accoppiando si traggano maggiori benefici poiché rendo stand e diffusori tutt'uno e quindi quest'ultimo più pesante.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Diffusori e stand: scelta e accoppiamento adeguato

#4 Messaggio da Paolo Boccardi »

Tra l'altro sotto gli stand invece dei feltrini vorrei usare dei dischetti di teflon che per via del loro basso attrito permetterrebbe un movimento agevole dei diffusori nel punto di ascolto. Non dovrebbe cambiare molto dell'accoppiamento stand/pavimento.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori e stand: scelta e accoppiamento adeguato

#5 Messaggio da MarioBon »

Se il diffusore vibra non è cambiando piedistallo o quello che metti tra il diffusoreedil piedistallo che lo farà smettere di vibrare. Al massimo puoi deciderese trasmettereo non trasmettere queste vibrazioni al pavimento (utilizzando di padelastici).

Metti i dischetti di teflon sotto al piedistallo: meglio un diffusore che vibra un po' ma funziona piuttosto che un diffusore che cade per terra e si rompe.

In teoria il diffusore dovrebbe essere solidale con lo stand e lo stand accoppiato o disaccoppiato al pavimento.

L'idea di mettere una lastra di marmo sopra ai diffusori non è sbagliata: la pressione si scarica sui fianchi e ne aumenta le frequenze dei modi normali. Potrebbe migliorare ma la lastra deve essere pesante (e non deve cadere).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Diffusori e stand: scelta e accoppiamento adeguato

#6 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Mario, proverò ad usare delle lastre di marmo. Ho provato a cercare in rete e sembra che il costruttore non consigli nulla di particolare se non uno stand molto leggero con delle punte sotto lo stand. Non c'è nulla che faccia riferimento ad un possibile accoppiamento del diffusore con lo stand (il diffusore non ha nessun foro alla base per imbullonarlo a qualcosa).
Ho provato a contattare il produttore che ha risposto in maniera vaga alle mie domande precise su vibrazioni e accoppiamento.
Questa la risposta (tradotta).

Immagine

"Gli stand sono progettati principalmente per offrire la possibilità di posizionare liberamente gli altoparlanti, che potrebbero suonare meglio su stand dedicati piuttosto che su mobili, vicino alle pareti posteriori.
Sono progettati anche per abbinarsi al look degli altoparlanti."
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori e stand: scelta e accoppiamento adeguato

#7 Messaggio da MarioBon »

Diciamo che non si è sprecato molto.
Tutti i diffusori, chi più chi meno, hanno qualche vibrazione anche quelli di marmo. Si tratta di capire se queste vibrazioni sono udibili come code sonore che (di solito) impastano la gamma medio bassa. Se la riproduzione della gamma mediobassa è soddisfacente non andrei a spaccare il capello in quattro.
Se non lo è, fai prima ad aprire il diffuore e metterci un rinforzo per collegare tra loro i fianchi (o qualche altro rinforzo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Diffusori e stand: scelta e accoppiamento adeguato

#8 Messaggio da Paolo Boccardi »

Lo ammetto, forse sto spaccando il capello: ormai ho inserito nella catena un subwoofer e con il DRC sto ottenendo ottimi risultati.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Diffusori e stand: scelta e accoppiamento adeguato

#9 Messaggio da Paolo Boccardi »

Ho fatto una prova empirica di 'accoppiamento' dello stand al pavimento: ho provato prima 4 tondini adesivi di feltro di 3mm. Picchiettando con la mano sopra al diffusore (appoggiato allo stand). Poi ho tolto i piedini e rivestita tutta la base di feltro adesivo spesso 3mm: sempre picchiettando con la mano aperta sopra al diffusore. Nell'ultimo caso il diffusore e lo stand vibrano di meno con un suono sicuramente più sordo. Mi sembra, concludendo, che è meglio avere un accoppiamento completo con il mio pavimento.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti