Sbilanciamento canale

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
gio68
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/03/2019, 16:20
Il mio Impianto: Unison Unico 90 - Dac Marantz NA11-S1 - Opera Callas 2014

Sbilanciamento canale

#1 Messaggio da gio68 »

Salve, purtroppo è una mia fisima ma su ogni ampli che ho posseduto (tanti) ho sempre notato un leggero sbilanciamento tonale tra un canale e l'altro tranne due eccezioni con ampli McIntosh e Luxman dove entrambi i canali partivano esattamente insieme.
Non è esente nemmeno il mio Unico 90 dove, e parlo di volume al limite dell'udibile solo avvicinando l'orecchio vicino il diffusore, si sente il canale sx più forte di quello dx, a volumi regolari l'immagine è centrata ma sapendo di questa cosa è come se inconsciamente si è portati a sentire sempre più forte a sx.
Inutile fare le varie prove di cavi e inversioni, le faccio da anni, non è questo il problema così come non è un problema ambientale e so anche che questo ricade nella normale tolleranza dei potenziometri.
Ma allora che cerchi? vi chiederete.
Volevo fare un'ultima prova.
E' possibile invertire le valvole da una bancata all'altra nell'ampli giusto per capire se forse non è un problema di potenziometro ma di valvole? anche se credo che al 99% sono sempre i potenziometri i primi imputati.
Non determina nulla invertire le valvole dopo vari mesi che lavorano in questa configurazione?
grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sbilanciamento canale

#2 Messaggio da TomCapraro »

gio68 ha scritto:Salve, purtroppo è una mia fisima ma su ogni ampli che ho posseduto (tanti) ho sempre notato un leggero sbilanciamento tonale tra un canale e l'altro tranne due eccezioni con ampli McIntosh e Luxman dove entrambi i canali partivano esattamente insieme.