Sbilanciamento canale

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
gio68
Messaggi: 55
Iscritto il: 27/03/2019, 16:20
Il mio Impianto: Unison Unico 90 - Dac Marantz NA11-S1 - Opera Callas 2014

Re: Sbilanciamento canale

#11 Messaggio da gio68 »

Ho sia il cd test di Ricci che un LP della Shure con tutti i test ma non so come usarlo, vediamo se vengono alcuni amici di metterlo in funzione.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Sbilanciamento canale

#12 Messaggio da Svarione »

Il cd è più semplice da usare e meno invasivo, a patto che tu tenga un volume di ascolto basso, ma non avendolo non posso dirti di più, dovrebbe intervenire qualcuno.

Lp avendolo invece ti sollecita lo stilo della testina, e non va usato tutte le mattine, perchè contiene la prova di tracciabilità, in pratica testi le bande che la tua testina arriva a leggere, una prove del nove diciamo, la fai una volta quando setti il giradischi e serve per capire fin dove arrivi a leggere con quello stilo, su quel braccio e poi una seconda dopo mesi di uso per controllo.


Adesso mi riferisco al lp shure era iv che è quello in mio possesso.(ttr 115)

Premesso che non va suonato con una testina aratro e con pesi di lettura superiori a tre grammi, puoi iniziare a sentirlo a un volume basso anzi è prudente perchè essendo inciso a livelli progressivamente più alti potresti mandare in clipping l’ampli o peggio negli ultimi livelli,... eventualmente abbassi il volume.
Ai nostri fini la parte che ci interessa è nella side one, seconda traccia, quando sentirai il suono andare da un diffusore all’altro capirai quanto è sbilanciato.
Stai attento che dopo iniziano le tracce per testare la tracciabilità della testina che sono però messe in ordine crescente di difficoltà, per cui se le vuoi fare dovrai avere l’accortezza di non passare alla banda successiva se già il tuo sistema è in crisi a quella in corso, se prosegui la testina potrebbe uscire dal solco, sono 5 bande.

con le precauzioni che ti ho fatto che sono quelle riportate nella copertina del disco danni non ne fai, ripeto non è un disco per testine aratro e per testine che già sui dischi normali distorcono o saltano, è un disco test per misurare le prestazioni, per avere dei riferimenti.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Sbilanciamento canale

#13 Messaggio da Svarione »

Purtroppo una volta fatta la prova con lp e assodato che un canale suona differentemente nulla sai del perchè.

Diciamo che il problema potrebbe essere che la testina è vecchia.
Si vecchia, non lo stilo, proprio la testina, quando ho saputo questo mi sono cadute le braccia, è come guidare un auto con le gomme nuove ma le sospensioni andate.

Quindi immagina se vale la pena portare l’ampli dal mago quando il problema sta altrove, io userei un cd test.

Poi anche così con il cd non è detto che sia l’impianto, dipende ad esempio dal nostro udito.
Vi sono degli esami che si possono fare e anzi vanno fatti a prescindere dall’ascolto della musica, soprattutto per verificare che l’udito sia uguale fra le due orecchie, dubito, e poi per avere un riscontro di come peggiorerà con l’avanzare dell’età.

Poi le asimmetrie della stanza, ma anche quelle dell’arredamento, degli ostacoli che il suono incontra, il posizionamento dei diffusori....ma soprattutto ho notato il punto di ascolto.
Se vari quello allora i riscontri diventano casuali, se poi cambi disco ....ciao
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sbilanciamento canale

#14 Messaggio da MarioBon »

Svarione ha scritto:....soprattutto per verificare che l’udito sia uguale fra le due orecchie, dubito, e poi per avere un riscontro di come peggiorerà con l’avanzare dell’età. ....ciao
Anche se la sensibilità delle due orecchie non è la stessa il cervello compensa la differenza. Diversamente non riuscirebbe ad individuare la direezione di provenienza dei suoni.
Il cervello può usare la vista per "tarare" l'udito. Anche la attenuazione delle frequenze alte vien compensata dal cervello per cui anche da vecchi si deve continuare ad usare diffusori con risposta estesa verso l'alto. In questo caso conta l'allenamento (ovvero continuare ad ascoltare musica).

Con le sorgenti direzionali (trombe) accade che l'mmagine appaia spostata anche se il toe-in dei diffusori non è uguale. Altra cosa che dà parecchio fastidio sono le superfici riflettenti poste tra i due diffusori (spesso c'è il televisore o un mobile) e, naturalmente, tutti gli oggetto vicini.

La prova che farei io, ma è da farsi rigorosamente in cieco, è la seguente: si prende una registrazione monofonica e la si ascolta. Poi si chiede a qualcuno di invertire i canali (della sorgente, dell'ampli, dei diffusori). Se si riesce a distinguere qualche spostamento di immagne allora questa è udibile altrimenti no.
Una ulteriore prova che dimostra quanto suonino diversi due diffusori è ascoltare un rumore rosa alternativamente con il diffusore destro e sinistro. Anche se i diffusori sono uguali i suono appare diverso (a causa del diverso suono riflesso che si instaura nell'ambiente dovuto alla diversa posizione dei due diffusori).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti