Nuovo top fullhorn Klipsch

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#71 Messaggio da NomeUtente »

Svarione ha scritto:Allora prova a leggere questo: http://www.gedlee.com/Papers/directivity.pdf
Svarione, un riassuntino veloce veloce?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#72 Messaggio da Svarione »

Nooo, è pure bello leggerselo, credimi, in altri punti parla di acustica ambientale, sub, ...è un documento denso,
Poi non È una lettura nemmeno tanto difficile, scritto in un inglese semplice.

Dai, dai.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#73 Messaggio da NomeUtente »

Ho letto la "conclusion", in pratica un pippone pubblicitario per dire che le sue Summa sono meglio della concorrenza.
Geddes ha scritto: ... Could any of them ever equal the Summa? No, that is simply not possible. ... The Summa has a particularly high directivity, which is desirable in a small room (another topic altogether).
Se non altro questo scrive qualcosa e pubblica misure a complemento. :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#74 Messaggio da Svarione »

Un certo punto in comune con i documenti di delgado c’è, non lo nego, ma ritengo il pensiero di geddes più strutturato, organizzato, metodologico.

Un modo di procedere più piacevole, e scientifico, ti spiega a cosa sono dovute l’immagine e la spazialità, a come ottenere risultati in un senso o nell’altro trattando l’ambiente, alle stanze ideali come dovrebbero essere..ma anche altro..

http://www.gedlee.com/Papers/papers.aspx

Ha avuto problemi a relazionarsi con alcuni clienti, vendeva parti di kit, oltre che diffusori completi, beh non so se abbia offeso qualcuno, e non mi interessa entrare nell’argomento, da quello che lessi io il problema rimase comunque in termini commerciali, di fatto si è ritirato e a quanto mi risulta produce solo su richiesta.

Comunque è chiaro che ti accenna solo indirettamente allle sorgenti non puntiformi, o ai pannelli, ma per partire da una base, condivisa o meno è da vedere, mi sembra meriti una lettura, non avere fretta di saltare alle conclusioni.

Ps . Il fatto che stia qui a parlare di geddes non implica che non prevedessi che qualcuno girava il torrone,
continui pure questo signore, nel link di geddes avrà da che stancarsi, perchè lui lo ha mai dato eh?

Io aspetto sempre che le conoscenze del rigiratore vengano esplicitate in testi attinenti, ma suoi.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#75 Messaggio da Grisulea »

Svarione ha scritto:Quanti spunti per un klipschorn:

Per stabilre quale delle due curve trombarole esaminate da delgado sia quella più costante, basta unire con una linea immaginaria i punti di partenza e di arrivo et voilà, la esponenziale sale e se ne va, la tractix interseca la linea, oscilla sopra e sotto. Quindi è abbastanza più costante. Stop.
Leggerò senz'altro. Più guardo quel grafico e più vedo che la tractrix è decisamente costante. Nella gamma di utilizzo, immagino sopra i 3000 hz, decisamente più dell'altra. La tractrix da 3k a 20k sta entro 30 gradi, l'altra entro 100 gradi. Entro 30 a me pare più costante che entro 100. Decisamente. Sbaglio qualcosa? Mi pare l'ennesimo autogol, voler dimostrare una cosa senza accorgersi che si sta dimostrando l'esatto contrario. Non si discute di quale ha meggior dispersione, ma di quale l'ha più costante.
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#76 Messaggio da Grisulea »

Il solito .... dopo essersi sparato nei maroni da solo, ci indica la strada per fare una tromba ancora più costante. Porta pazienza neeeee.... quel grafico lo hai messo tu e dimostra che l'altra è meno costante. Il contrario di quanto volevi sostenere. Certo che esistono trombe a direttività più costante. Non cambia il discorso, rileggi cosa hai scritto, ti sei semplicemente sbagliato. Capita. Ad alcuni più che ad altri ma capita. Guardati allo specchio e ripeti.....sbagliare si può, succede, anche a me. Ripeti una volta al giorno, dovrebbe bastare. Se non sei d'accordo dimostra o spiega in quel grafico perché la tractrix è meno costante.
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#77 Messaggio da EDO RC24 »

scrivo un pò in ritardo io ho utiizzato una tromba faital che ha la sezione del condotto ellittica e il profilo tractrix con risultati all'ascolto davvero ottimi ha un ottimo controllo sul piano orizzontale già da 1400-1500hz ovviamente montata su pannello e non nuda..in ambito domestico non è assoltamente mai fastidiosa..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Proximic [Bot] e 27 ospiti