Nuovo top fullhorn Klipsch

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Nuovo top fullhorn Klipsch

#1 Messaggio da Bluenote »

E' da poco uscita la nuova rivisitazione delle mitiche Klipschorn, denominata AK6.

https://www.klipsch.com/products/klipschorn

Qui le misure di Stereophile:
https://www.stereophile.com/content/kli ... asurements

Qualcuno ha avuto modo di ascoltarle? Cosa ne pensate ?
Ciao
Maurizio
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#2 Messaggio da Svarione »

...che ci volevano le ak6 per farti smettere di ascoltare musica.

Eh sempre al top bluenote,... ma tornando seri, me lo sto domandando anche io come suonano, ma le serie precedenti già erano d’avanzo.

Probabilmente la ragione di questa serie è che si possono collocare nelle vicinanze e non più strettamente in angolo.

Se la loro esuberanza musicale tipica sia stata mantenuta non so, ma ci vorranno sempre stanze adeguate.

Per le misure ar e viillcur si si già dato.

Bulls..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#3 Messaggio da MarioBon »

Ho dato un occhio alle misure. L'impedenza è decisamente bassa e molto tormentata. Il mobile risuona. Queste sono le uniche misure oggettive nel senso che non dipendono dall'ambiente. La waterfall non è proprio entusiasmante (anzi). Ho visto di meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#4 Messaggio da Bluenote »

Visti i problemi sull'impedenza, mi chiedo come facciano a pilotarle con ampli valvolari di bassa potenza quindi.
Nella risposta in frequenza ho visto belle montagne russe fino ai 200hz. Immagino che con un trattamento attivo si possano aggiustare, visto anche il posizionamento in angolo quasi obbligatorio.
Il picco sui 10khz mi sembra voluto per dare un po' di ambienza, cosa che manca sempre nelle Klipsch.
Mario da cosa evinci che il mobile risuona ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#5 Messaggio da MarioBon »

Immagine
quella in alto è una misura fatta con accelerometro attaccatto alla cassa e sivede una risonanza attorno a 100 Hz che ha una corrispondenza nella curva di impedenza. Quindi sicuramente il mobile "trema" a quella frequenza. Si tratta poi di vedere se questa risonanza (che c'è) è stimolata dal picco nella risposta o se è il contrario.
Per leggere le misure bisogna correlare la risposta in frequenza con l'impedenza ela waterfalla e qui (vistoche c'è) anche con le vibrazioni del mobile.
Quando in corrispondenza ad una certa frequenza si vede una anomalia in tutti questi grafici non è buon segno.
Faccio anche notare che la waterfall è fatta con una dinamica piuttosto bassa (30 dB) e che l'energia in gamma media persiste per oltre 5 millisecondi.
Tanto per fare un raffronto quando si valuta il tempo di riverberazione si ritiene il suono "estinto" quando si è attenuato di 60 dB. Quindi 30 dB dopo 5 mS è un po' poco. Probabilmente la gamma media non è così pulita come potrebbe essere.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#6 Messaggio da mario061 »

Se le misure sono reali, c'è da piangere all'ascolto...
I due picchi a 100 e 200 Hz, anche se stretti si sentono bene (specialmente quello a 100Hz con certi brani deve risultare molto fastidioso) e "sporcano" la resa generale.
La via bassa, risonanze a parte, è mediamente 10dB sotto la via alta, e 5dB sotto al medio, immagino che il suono sia bello "aperto".... :roll:
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#7 Messaggio da Bluenote »

Ok, grazie Mario, ora e' abbastanza chiaro.
A questo punto devo pensare che siano riusciti a peggiorare le prestazioni di un sistema, che pur con i suoi limiti, era molto godibile in certi parametri.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#8 Messaggio da Bluenote »

mario061 ha scritto:Se le misure sono reali, c'è da piangere all'ascolto...
I due picchi a 100 e 200 Hz, anche se stretti si sentono bene (specialmente quello a 100Hz con certi brani deve risultare molto fastidioso) e "sporcano" la resa generale.
La via bassa, risonanze a parte, è mediamente 10dB sotto la via alta, e 5dB sotto al medio, immagino che il suono sia bello "aperto".... :roll:
Forse allora sarebbero piu' interessanti da ascoltare i due modelli piu' piccoli con l'aggiunta di un bel sub.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#9 Messaggio da MarioBon »

E' un modello in produzione da 60 anni che ha ancora una schiera di appassionati che evidentemente non si curano di certi aspetti ma di altri e vanno assecondati. Questo modello però (anche se non costa moltissimo per quello è che e che rappresenta) mi sembra complicato da pilotare in particolare per una tromba (che dovrebbe avere una impedenza più alta).
Per quanto riguarda la sensibilità viene stimata a 101 dB e non 105 dB come dichiarato.
Considerato che il sistema è in angolo (e che l'impedenza è anche meno di 4 Ohm) l'efficienza
non pare molto alta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Nuovo top fullhorn Klipsch

#10 Messaggio da mario061 »

Bluenote ha scritto: Forse allora sarebbero più interessanti da ascoltare i due modelli più piccoli con l'aggiunta di un bel sub.
Non lo so, non conosco i modelli di categoria inferiore delle Klipsch, ma cosi a naso, penso sia difficile fare peggio di queste misure....che poi un suono così colorato possa piacere a qualcuno, per carità.... il mondo è pieno di gente, come dice Svarione, con orecchie molto diverse... :D

Personalmente, piuttosto di spendere 18000 euro per un paio di casse del genere (e non fossi un autocostruttore), mi porto a casa un paio di Linton Heritage, un ampli con i controc@zzi, e risparmio un sacco di soldi... volendo esagerare, un paio di Max Mini più un bel sub, anche senza averle mai ascoltate... ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 24 ospiti