malibran e multi amplificazione (passiva)

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

malibran e multi amplificazione (passiva)

#1 Messaggio da massimoto 68 »

Ho sempre letto nei vari forum ( ne ho avuto anche la riprova,avendola usata in un impianto hi-fi car anni addietro, anzi molti anni addietro :D ) che la multi amplificazione da dei vantaggi, soprattutto se attiva. Ecco usare l'attiva con le malibran è un pò complicato, oltre alla sola difficoltà ad arrivare direttamente ai 12 trasduttori e uscire con i cavi senza fare modifiche al mobile, vuol dire by passare il filtro progressivo, cioè in parole povere modificare un oggetto che già di suo è un ''opera d'arte'' :D (merito del nostro Mario Bon) ma soprattutto si va a stravolgere completamente il progetto malibran.
Poi, se non bastasse ......a complicare ancora un pò, c'è anche il doppio dipolo posteriore.
No..... non ha proprio senso metterci le mani, piuttosto visto che già di suo ci sono i morsetti separati per le tre vie, meglio lasciare tutto cosi com'è ed eventualmente andare di triamplificazione passiva.
Già da un pò e con dei vantaggi, anche se provvisoriamente e in modo un po posticcio, sto andando di biamplificazione, nella parte medio /alta sto usando l'integrato audio analogue maestro 200. Da quest'ultimo ( non avendo anche un'uscita pre, può essere solo usato come integrato o come finale) tramite la propria uscita tape-aut entro nel unico pre unison (pre che a questo punto viene usato solo per regolare il volume della parte bassa) poi dal pre vado ai due finali unico dm, che essendo collegati a ponte, uno alimenta la parte bassa di un diffusore e l'altro dm la parte bassa dell'altro diffusore, cioè in pratica una biampli. passiva orizzontale. (spero di essermi spiegato :lol: )
Allora domando .........è possibile fare una triamplificazione passiva fatta bene (senza modifiche al diff.) e soprattutto semplice da usare (semplice nel senso che non debba regolare come faccio ora il volume di ogni singola via) :?: :?:
Non sò...... per esempio avere un pre o altro con tre uscite, ma che ci sia la possibilità (come in un crossover attivo) di regolare il segnale per adattare eventuali differenze di guadagno dei finali:?: :?: :?:
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: malibran e multi amplificazione (passiva)

#2 Messaggio da MarioBon »

Nella Malbran le tre sezioni di filtro sono separate qindi si può fare una triamplificazione passiva.
Tuttavia ritengo sufficiente una biamplificazione (bassi e Medi+ tweeter).
Se gli amplificatori sono uguali basterebbero due sdoppiatori di segnale all'uscita del pre.
https://www.playstereo.com/it/adattator ... -of-2.html

La soluzione che mi viene in mente è questa:
Pre amplificatore + sdoppiatore di segnale
poi
- un cavo va direttamente ad un finale
- l'altro cavo va ad un controllo di volume passivo e da questo al secondo funale.

il controllo di volume passivo si mette al finale che suona più forte. Questo controllo si regola una volta per tutte e poi si usa il controllo del volume del pre.

Non dovrebbe essere difficile trovare un controlla di volume passivo in rete.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: malibran e multi amplificazione (passiva)

#3 Messaggio da Coltr@ne »

Mi sembra tu sia gia messo benissimo così, guadagneresti poco o niente
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: malibran e multi amplificazione (passiva)

#4 Messaggio da MarioBon »

Visto che è un hobby è normale che dopo un po' venga voglia di sperimentare qualche cosa. Del resto gli amplificatori li ha già e la spesa è contenuta. L'importante è non rompere niente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: malibran e multi amplificazione (passiva)

#5 Messaggio da Alessandro Cioni »

Il mio consiglio gliel’ho già dato a voce:
Un crossover attivo tipo dcx da utilizzare come pre per il controllo dei livelli e di altre cosucce, poi siccome l’appetito vien mangiando, potrà sperimentare l’inserimento di filtri attivi ad alte pendenze da utilizzare dapprima come passa alto aggiunto fuori banda, per non alterare l’effetto del filtro originale, poi pian pianino, “6 db alla volta” la totale (o quasi) esclusione dei componenti passivi, compreso il filtro progressivo.
Ipotizzo un pilotaggio separato anche per i tw posteriori.
Buon divertimento Massimo
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: malibran e multi amplificazione (passiva)

#6 Messaggio da MarioBon »

Sono d'accordo sul pilotaggio separato dei tweeter posteriori che può avere un senso (per la spazialità) molto meno sulla eliminazione del filtro progressivo. In questo caso si dovrebbero pilotare i 4 medi a coppie: i due inferiori ed i due superiori trasformando il sistema in un 4 vie. Ma così cambierebbe la dispersione verticale che ha un suo perchè e peggiorerebbe la distorsione della gamma medio-bassa (dove operano tutti e quattro i medi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: malibran e multi amplificazione (passiva)

#7 Messaggio da Alessandro Cioni »

E come li vedi invece tre mid in serie e il quarto da solo ?
La dispersione sarebbe salva, e la distorsione si ridurrebbe in virtù dei filtri ad alta pendenza e soprattutto sarebbe spalmabile a piacimento posizionando opportunamente i filtri.
Si potrebbe facilmente ottenere il massimo dalle risorse delle Malibran.
un gioco da ragazzi.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: malibran e multi amplificazione (passiva)

#8 Messaggio da MarioBon »

Non c'è dubbio che si possono fare tante cose. Il filtro progressivo ha il vantaggio di sfruttare tutta la superficie dei quattro medi e di produrre il minimo spostamento verticale del centro acustico virtuale. Questo induce a credere che a suonare siano solo l'ultimo medio ed il tweeter (una sorgente abbastanza "piccola"). Con soluzioni diverse si otterrebbe un risultato diverso (magari ugualmente valido). Una caratteristica della Malibran, magrado la stazza, è di poter essere ascoltata anche da vicino (meno di 2 metri). Separando le vie la sorgente sarebbe più estesa ed il punto di ascolto dovrebbe stare più lontano.
Ma il vangaggio più importante del filtro progressivo è di essere un filtro "matematico" nel senso che le relazioni di fase tra gli altoparlanti (e di conseguenza la loro composizione) sono matematicamente garantiti. Sposti qualche cosa e questo effetto si perde.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: malibran e multi amplificazione (passiva)

#9 Messaggio da massimoto 68 »

Grazie a tutti delle dritte.
Apprezzo i suggerimenti di come eventualmente ;) modificare il diffusore ma non è la mia strada, anche perchè non voglio e non ne sarei capace . L'attiva per uno come me è assai complicata, chi ci arriva ha già fatto un certo percorso che io non ho ancora fatto.
Come giustamente diceva Mario è un Hobby, non ho dovuto acquistare nulla, tra l'altro nel ''magazzino giacenze '' ho anche il pre passivo quindi ......altra prova facile facile.
Mi sà che mi fermo alla biamplificazione cercando di semplificarne un pò l'uso con l'inserimento del passivo.
In questo caso siccome, che suona più forte sono i dm, si può fare: pre unison (che ha già di suo due uscite aut) una va all' Audio Analogue che in questo caso lo uso come finale per la parte medio /alta . L'altra aut, sempre del pre Unison, entro nel passivo (per tarare in pianta stabile il volume dei bassi ) poi dal passivo ai due finali unison DM (sempre a ponte) e da lì rispettivamente ai due diffusori.
Sarebbe stato più semplice o perlomeno eliminare un passaggio se l'audio analogue oltre ad essere usato come integrato avesse avuto anche un uscita pre, si andava direttamente al passivo e poi ai due DM unison.
Cosa dite ho studiato bene..... :lol:
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: malibran e multi amplificazione (passiva)

#10 Messaggio da MarioBon »

In effetti così dovrebbe funzionare e non spendi neanche una lira. L'unica cosa che aggiungi è il pre passivo davanti ai DM che non credo possa condizionare la prestazione.
Facci sapere se suona meglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti