Casse PRO a 12V

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Casse PRO a 12V

#21 Messaggio da mario061 »

Alimentare un amplificatore di grande potenza a 12V richiede un cavo di sezione molto grande, specialmente quando la lunghezza supera i 2 metri... pochi decimi di Ohm fregano un sacco di tensione al carico, perché la corrente che scorre è molto elevata. Per fare un esempio, 500W RMS vogliono dire più di 40 ampere che scorrono nel cavo. Usando la legge di Ohm si capisce al volo che per avere tutti i 12V disponibili sul finale senza perdite nel cavo bisogna dimensionare bene la sezione.
Quindi credo sia difficile trovare sul mercato prodotti che comportino assorbimenti elevati di corrente con bassa tensione di alimentazione. O ci si arrangia, si compra il diffusore passivo che interessa, lo si amplifica con un finale per auto della potenza necessaria e un mixer che abbia alimentatore esterno da muro e quindi presa 12V DC,
Oppure credo che sia impresa ardua trovare un dispositivo "pappa pronta" in commercio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Casse PRO a 12V

#22 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto:ok, ma questi diffusori sono troppo piccoli per insonorizzare, capisci qual'è il problema ?
stò cercando una soluzione quanto più semplice e funzionale
forse è meglio orientarsi su una cassa + mixer ma sempre tutto a 12 V purtroppo
cosa si potrebbe scegliere ?
Rollo ha scritto:insonorizzare cosa ? quanto grande ? non c'è la 220 di rete ?
riprendo questi due post per segnalare una inesattezza:
insonorizzare significa "isolare acusticamente".
sonorizzare significa "rendere sonoro" o attrezzare per la riproduzione del suono.

(segnalata da Interference)

La domanda posta da Rollo ha la sua rilevanza almeno per capire quanta potenza serve.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti