collegamento tra amplificatori (miglioramento dell'impianto)

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
rattus45
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/11/2019, 16:43
Il mio Impianto: ampli rega
cd player onkyo (giostra)
casse system audio

collegamento tra amplificatori (miglioramento dell'impianto)

#1 Messaggio da rattus45 »

Essendo colpito dal fascino della mcintosh vorrei prendere un finale mc1750 a cui collegherei il mio amplificatore rega elex-r pensando di ottenere una qualità del suono migliore. Gradirei un consiglio e delle considerazioni sull'utilità dei gain nel mio caso.
Ringrazio e saluto .
francesco
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: collegamento tra amplificatori

#2 Messaggio da Svarione »

Mcintosh mc1750 ?

Ma sei sicuro?

Non iniziare la girandola degli ampli fine a se stessa, non vai da nessuna parte, il rega è un buon ampli, io risparmierei per futuri miglioramenti più sostanziosi.
rattus45
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/11/2019, 16:43
Il mio Impianto: ampli rega
cd player onkyo (giostra)
casse system audio

Re: collegamento tra amplificatori

#3 Messaggio da rattus45 »

Avresti qualche esempio, soprattutto di casa Macintosh che potrei trovare nel mercato dell'usato che possa sostituire od essere aggiunto al Rega?
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: collegamento tra amplificatori

#4 Messaggio da Svarione »

Se stai subendo il fascino dei mc al punto di volerci mettere soldi a prescindere dalla catena in cui li vuoi inserire allora il problema diventano tanti:

Il primo è come pagarli il giusto per non fare inutili regali a chi te li vende e non perderci eventualmente dopo.
In questo caso devi capire che da una parte ci sono prodotti mc storici, che hanno nel loro tempo costituito un riferimento per costruzione, progettazione,
http://mariobon.com/Storia/pdf/1949_mcintosh.pdf
E da questa lettura puoi addentrarti te stesso in una ricerca si quelli che sono reputati dai tecnici i prodotti più significativi.

Da questa prima ricerca arriverai presto alle quotazioni, poi alle alternative sull’usato, poi alle eventuali decisioni.


Il secondo è di carattere prettamente modaiolo, mc ha un certo numero di fan, sentirai parlare di autotrasformatori, di suono dolce, gonfietto, lento, contrapposto a altri mc di progettazione e suono diverso, più moderno, sentirai di mc che non riescono a pilotare certi diffusori...
E lì sta a te individuare quale mc risponde più ai tuoi gusti, comunque ogni tanto qualcuno scrive tecnicamente spiegando quali sono e a cosa si deve il suono di un modello, qualche volta è puro fanatismo, discorsi da bar, o di gente che ti vuole sbolognare il suo, o i soliti pappagalli, qualche volta invece incontri qualcuno che spiega le differenze soniche, se incontro qualche link te lo passo.

Il terzo discende da come risolvi i due precedenti, avrai privilegiato un mc vintage, uno moderno, uno bello esteticamente, uno a valvole, uno con il prezzo basso, un integrato, un finale da accoppiare al rega, uno più rivendibile, uno su cui costruirci attorno un impianto o uno che si integri nel tuo.....

Penso tu debba chiarirti che progetto inseguire, e per far ciò devi leggere, studiare, imparare i prodotti mc, e ti divertirai tantissimo, perchè è un marchio con tanta storia, se sai l’inglese troverai un mondo di appassionati che ne parlano, e comunque cambierai idea mille volte, avrai tante opzioni, potresti consultare libri, testi, articoli, recensioni....

Secondo me questo è il modo corretto per approcciarsi al mc, il gusto consapevole di scegliertelo, che può essere anche il semplice vumeter blu o verde, il peso, lo spessore del cristallo, l’imballo doppio, il telecomando, sei tu che decidi, vai in youtube e troverai altre ispirazioni.

Spero di averti dato le indicazioni, ciao
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: collegamento tra amplificatori

#5 Messaggio da Svarione »

Ah dimenticavo il tuo mc sarà un 7150 che è un buon finale.
Ciao
rattus45
Messaggi: 7
Iscritto il: 05/11/2019, 16:43
Il mio Impianto: ampli rega
cd player onkyo (giostra)
casse system audio

Re: collegamento tra amplificatori

#6 Messaggio da rattus45 »

Prima avevi detto di risparmiare e poi mi dici che il 7150 è una buona scelta allora che devo fare? A me non interessano i cristalli e i vu meter, certo sono belli, ma sto cercando una qualità superiore del suono, non compro un amplificatore perchè è bello da vedere ma perchè sia utile e mi porti ad un livello superiore , che sia vintage o nuovo-usato è indifferente.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: collegamento tra amplificatori

#7 Messaggio da Svarione »

che diffusori hai ora? Sei soddisfatto?
Senti il giradischi?

Cambia il titolo del tread in qualcosa tipo miglioramento impianto, e fallo spostare nella sezione riproduzione audio da un mod. Ciao
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: collegamento tra amplificatori

#8 Messaggio da NomeUtente »

rattus45 ha scritto:Prima avevi detto di risparmiare e poi mi dici che il 7150 è una buona scelta allora che devo fare? A me non interessano i cristalli e i vu meter, certo sono belli, ma sto cercando una qualità superiore del suono, non compro un amplificatore perchè è bello da vedere ma perchè sia utile e mi porti ad un livello superiore , che sia vintage o nuovo-usato è indifferente.
Io invece ti dico che quel robo potrebbe avere 30 anni sul groppone. Imho sta bene sulle bancarelle dei mercatini del seconda mano.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: collegamento tra amplificatori (miglioramento dell'impia

#9 Messaggio da Svarione »

Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: collegamento tra amplificatori (miglioramento dell'impia

#10 Messaggio da Svarione »

Comunque rattus45, vintage o no, quel jr lo preferisco al mc 7150, ma non ti ho detto di comperarlo!

Ma nemmeno te lo consiglio, io me lo comprerei, è diverso, come comprerei il mc 7150, e il tuo rega forse no perchè ne possiedo già uno.

La mia regola è dirti quello che preferisco, non di fartelo comperare, anzi, resto del parere iniziale, stai sbattendo via i soldi in ampli.

Cosa credi di migliorare a sostiturli?
Più potenza?
Ti serve?
E torniamo lì, che diffusori hai?

È inevitabile domandarlo, altrimenti ti dico prenditi un bel leben a valvole, o delle 2a3 e li facciamo notte, illuminata però.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti