woofer 16 ohm

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

woofer 16 ohm

#1 Messaggio da massimo »

salve : ho i woofers da 16ohm ed il filtro due vie 8ohm bassi e 16ohm sugli alti , per gli alti sono a posto ma per i woofer che sono 16 posso abbasargli l.impedenza se si come posso fare.
avevo pensato con una resistenza ma non so se sia il modo corretto.
grazie
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer 16 ohm

#2 Messaggio da rollo »

che woofer ?
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: woofer 16 ohm

#3 Messaggio da massimo »

jbl 2220.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: woofer 16 ohm

#4 Messaggio da Coltr@ne »

Compra lo strumento per misurare la curva di impedenza e ricalcola i valori dei componenti
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

Re: woofer 16 ohm

#5 Messaggio da massimo »

Ma io non volevo ricalcolare il x.over volevo semplicemebte sapere se con una resistenza in parallelo al woofer si poteva abbasarne l.impedenza tutto qua.
Non volevo complicarmi la vita
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: woofer 16 ohm

#6 Messaggio da rollo »

puoi provare anche così come sta e sentire come suona, non si danneggia niente. se non ti convince devi vedere lo schema del filtro, se è un
6 db invece della resistenza puoi aggiungere una bobina in serie, il valore va calcolato.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: woofer 16 ohm

#7 Messaggio da MarioBon »

In effetti collegando una resistenza in parallelo al woofer l'impedenza di carico del filtro si abbassa. Per esempio potresti usare una resistenza da 15 Ohm di potenza adeguata.
Va detto che non è la cosa migliore da fare perchè si costringe l'amplifictore ad erogare più corrente del necessario. Tuttavia una qualche aggiustatina al filtro potrebbe essere comunque necessaria.

Se il filtro è stato progettato per la versione del woofer a 8 Ohm si potrebbe ricavare la versione del filtro per i 16 Ohm raddoppiando il valore di induttori e resisteori e dimezzando quello dei condensatori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 21 ospiti