Cavi potenza moooolto lunghi

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Cavi potenza moooolto lunghi

#1 Messaggio da andrea7617 »

Buongiorno a tutti,
con la nuova disposizione dell'impianto dovrei utilizzare dei cavi di potenza molto lunghi.
Tra l'altro dovrei farle passare all'interno dei tubi sottotraccia.... La lunghezza dovrebbe essere di circa 12 metri. L'amplificatore è Unico 100 mentre diffusori sono Chario Cygnus.
Ci sono accorgimenti particolari e quale potrebbe essere la controindicazione principale nell'aver cavi così lunghi?
Grazie!!!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi potenza moooolto lunghi

#2 Messaggio da MarioBon »

l'unica cosa che puoi fare è far passere nella canalina il cavo pià "grosso" possibile.
Se ci passa un AWG 10 aggiungi in serie al diffusore meno di un decimo di Ohm, L'effetto dipende dalla effettiva impedenza dei diffusori Chario (nel 90% dei casi si ha una leggera attenuazione attorno a 150 Hz).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Cavi potenza moooolto lunghi

#3 Messaggio da andrea7617 »

Cavi da 4mmq riuscirò sicuro a farli passare. Sui 6mmq ho qualche dubbio ma dovrò provare
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Cavi potenza moooolto lunghi

#4 Messaggio da andrea7617 »

Proprio poco fa, dopo mesi, sono riuscito a ricollegare in modo provvisorio Unico 100.
Sul canale destro sto usando il cavo di potenza Van Den Hul D352 da oltre 5 mmq lungo 2,5 m (27 €/m)
Sul canale sinistro sto usando il cavetto rosso-nero da 0,75 mmq lungo 12,5 m che è in CCA ossia alluminio rivestito di rame (0,22 €/m quindi 122 volte in meno del VdH)
Sto ascoltando a volume contenuto ma...sinceramente non riesco a cogliere differenze particolari di suono dai due diffusori, mi sembra suonino uguali...avrò un udito particolarmente dozzinale ma le differenze che contano le sento anch'io (es. quando ho messo sotto Unico 100 rispetto Nad S100 e S200 la differenza si è sentita)...
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Cavi potenza moooolto lunghi

#5 Messaggio da andrea7617 »

Ecco la differenza che ora è uscita!!!
Ho sostituito il cavo da 0,75 mmq del canale sinistro con il cavo VdH D352.
C'è un brano test che uso sempre. E'il brano "One Inch Man" della band metal/stoner Kyuss.
Ad inizio brano (non solo) c'è un giro di basso che spesso non si sente (con il Nad non si sentiva).
Con il cavetto sottile questo giro di basso era poco udibile, ora con il Van Den Hul si sente con più definizione. E non è psicoacustica è: si sente - non si sente
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cavi potenza moooolto lunghi

#6 Messaggio da MarioBon »

Le differenza tra i cavi si sentono quando sono molto lunghi e/o molto sottili. Ora ne hai la prova.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti