Dac vintage

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Dac vintage

#1 Messaggio da rollo »

buongiorno, per migliorare il lettore cd pensavo di prendere un dac vintage, visto che vorrei stare nella fascia di prezzo 4/500 euro e di nuovo
non credo che ci sia niente di musicalmente valido entro quella cifra. secondo voi a distanza di una ventina di anni una macchina del genere può
essere ancora valida ed affidabile ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Dac vintage

#2 Messaggio da MarioBon »

20 anni nel digitale sono un'era geologica.

Secondo me dovresti cercare nell'usato qualche cosa di recente (max un anno o due).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Dac vintage

#3 Messaggio da rollo »

ok grazie per il consiglio.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Dac vintage

#4 Messaggio da rollo »

riprendo questo vecchio tread. allora, non ho trovato niente che mi soddisfi, a parte roba bella ma vecchissima oppure meno bella più fresca e molto costosa.
chiedo: esistono validi kit premontati per avere un dac anche molto semplice ma di qualità, possibilmente a valvole e se non è una richiesta folle, anche a discreti ?
grazie.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dac vintage

#5 Messaggio da TomCapraro »

rollo ha scritto: 27/09/2020, 16:37 riprendo questo vecchio tread. allora, non ho trovato niente che mi soddisfi, a parte roba bella ma vecchissima oppure meno bella più fresca e molto costosa.
chiedo: esistono validi kit premontati per avere un dac anche molto semplice ma di qualità, possibilmente a valvole e se non è una richiesta folle, anche a discreti ?
grazie.
Non ho piu seguito ma una volte esistevano i moduli Rockna ?
saluti, Tom
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Dac vintage

#6 Messaggio da rollo »

ho cercato un pò in rete prima di chiedere qui, ma non ho trovato niente di recente e che sembri valido.
cioè mi è saltato fuori un polacco tale fikus lampizator, 18 mila euro finito ivato, e grazie.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Dac vintage

#7 Messaggio da TomCapraro »

rollo ha scritto: 27/09/2020, 21:05 ho cercato un pò in rete prima di chiedere qui, ma non ho trovato niente di recente e che sembri valido.
cioè mi è saltato fuori un polacco tale fikus lampizator, 18 mila euro finito ivato, e grazie.
...se vuoi un DAC molto valido, con "soli" 700€ prenditi un topping D90.
Questo a patto che l'obiettivo sia quello di riprodurre il contenuto del disco in modo preciso e verosimigliante.
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Dac vintage

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Cercati un DAC che monti gli AK ...un Topping è più che sufficiente, se lo vuoi Valvolare rivolgiti a Salvatore Micale...a me lo ha costruito lui.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Dac vintage

#9 Messaggio da Interference »

rollo ha scritto: 27/09/2020, 21:05 ho cercato un pò in rete prima di chiedere qui, ma non ho trovato niente di recente e che sembri valido.
cioè mi è saltato fuori un polacco tale fikus lampizator, 18 mila euro finito ivato, e grazie.
Lampizator credo abbia cominciato con circuiti rudimentali per convertire a valvole i lettori CD... mi ricordo ancora quando il suo sito (forse la parte amatoriale c'è ancora) era una raccolta pagine disortinate e scansioni di schemi disegnati a mano. Incredibile come sia riuscito a crearsi un mercato con prezzi da high end.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Dac vintage

#10 Messaggio da rollo »

MarcelloDalmazia ha scritto: 28/09/2020, 8:46 Cercati un DAC che monti gli AK ...un Topping è più che sufficiente, se lo vuoi Valvolare rivolgiti a Salvatore Micale...a me lo ha costruito lui.
grazie, proverò a vedere. mi son trovato in rete le specifiche dell' ak4499, a parte il costo piuttosto alto sugli 850 mi sembra, effettivamente ha delle
prestazioni credo da primato o quasi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 32 ospiti