Pioneer UDP LX500

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Pioneer UDP LX500

#1 Messaggio da Franz »

Il mio lettore DVD/SACD era arrivato alla frutta. Produceva un consistente rumore durante la rotazione dei dischi e non vale la pena cercare di metterci mano (ha una 15a di anni). Ho pensato anche di non sostituirlo e di ricomprare i titoli di cui dispongo in SACD in download dal web in formato “liquido”.
Poi però ho pensato che comunque un lettore ottico volevo comunque averlo e visto che ho una TV LCD con uno schermo UHD di buona qualità. Perché non comprare un lettore multiformato UHD?
Questo multistandard l’ho acquistato fondamentalmente per l’impiego come player video UHD e lettore SACD. Rispetto al fratello maggiore (LX800), questo 500, differisce nella diversa circuitazione riservata proprio al comparto audio e utilizza un unico chip dac AKM AK4490EQ invece dei due ESS ES9026PRO dell’800 che di fatto adotta anche il lettore PD70AE. Il dac AKM arriva a gestire la conversione pcm 32bit/768khz e dsd 11,2mhz.

Quello che colpisce subito è il peso, non ho mai avuto un lettore ottico così pesante. O ci hanno messo una lastra di marmo all’interno del cabinet, giusto per fare impressione altrimenti non me lo spiego. La lettura dei dischi è veramente a rumore zero, anche accostando l’orecchio a 2 cm dal lettore non si percepisce il benchè minimo rumore durante la riproduzione a testimoniare l’ottima costruzione meccanica.

Relativamente al comparto audio nella lettura dei SACD non si rimane delusi. Non c’è da strapparsi i capelli e gridare al miracolo ma di sicuro non mi fà pentire della scelta fatta. Messo a confronto con il mio vecchio Sony posso solo fare la considerazione che i nuovi sistemi di conversione (dac e relativo software integrato) surclassano le vecchie macchine in tutto. I miei SACD sono tutti di musica classica e di questo lettore apprezzo la mancanza di “fatica da ascolto”. Appena finisce un disco si ha la voglia di metterne su un altro e continuare.

Relativamente alla compatibilità nella lettura dei supporti ottici ho provato a fargli “digerire” dei masterizzati:
1. DVD-R in formato DVDAudio (24/96): nessun problema;
2. DVD-R masterizzati in formato SACD: rifiuta il supporto;
3. DVD-R (dischi dati) con file audio pcm 24/96 e 24/192(wav e flac) nonchè DSD 2.8 e 5.6 (dsf) : nessun problema.
4 Blue Ray video con audio 24/96: nessun problema.
Dalle porte USB (anteriore/posteriore) a patto di fornire hd e “penne” usb su fat32 legge i files nei formati citati al punto 3.

Relativamente alla riproduzione dei film UHD, l’avvio dei dischi è abbastanza rapido e il telecomando intelligentemente ha i tasti retroilluminati. La qualità dei filmati UHD è buonissima e ho apprezzato inoltre la semplicità del menù interattivo per il settaggio della macchina (completamente separato per audio e video). I film “nativi” in 4k più che nel maggior dettaglio relativamente alla risoluzione video (il blue ray normale è già ottimo di suo) mostra un deciso miglioramento nel “cromatismo”. I colori sono molto più “morbidi” e le immagini in chiaroscuro e penombra diventano spettacolari. I parametri che si possono regolare sono veramente tanti e in aiuto viene la predisposizione memorizzata dal costruttore che li differenzia in funzione del tipo di “display” che si utilizza (oled, led, proiettore ecc). Anche il software di gestione dell’upscaling video fa un buon lavoro ed è molto immediato il sistema per cambiarne la risoluzione in tempo reale durante la riproduzione con due semplici tasti sul telecomando. Non ci si possono aspettare miracoli se il video di partenza è scarso ma un miglioramento lo si apprezza sempre.

Veniamo invece alla parte “dolente”. La macchina si può collegare su rete locale tramite ethernet ma non dispone di wifi, bluetooth e di nessun programma per il funzionamento come streamer/player dal web. L’unica maniera di avere il controllo delle funzioni come player di rete è di accendere la TV e controllare le funzioni applicate tramite telecomando e controllo a monitortv.
Per mè poco male visto che dispongo di altri mezzi ma mi rimane veramente un mistero come mai questi “jap” abbiano tralasciato completamente questo tipo di implementazione tecnica. Il lettore l’ho lasciato sull’impostazione di “fabbrica” con DLNA attivo ed ha avuto immediato accesso alla LAN locale e quindi alle risorse del NAS (Qnap). Al primo tentativo di mettere in “play” qualche brano il lettore è rimasto “piantato”. Ho lasciato perdere per qualche giorno poi a “freddo” mi sono reso conto che avevo lasciato nel “drive” ottico un SACD (seppure fermo e non in riproduzione). Ma tanto basta per bloccare a quanto pare una parte della “logica” della macchina. Appena tolto il SACD il lettore ha cominciato a leggere i files ed ho provato l’ascolto sia con le uscite analogiche del lettore che attraverso l’uscita coax verso un dac esterno. Anche qui sono però andato incontro ad un altro problema. Alcuni brani non venivano riprodotti e la macchina si “piantava”. Mi sono però reso conto che i brani “problematici” sono quelli che riportano alcune informazioni “tag”. Per controprova ho usato il programmino “mp3tag” e sono andato ad eliminare completamente i tag dai brani incriminati. Il lettore a questo punto li ha letti senza problemi.
I files DSD, relativamente all’uscita digitale coax, credo vengano convertiti in PCM in quanto durante la riproduzione dei brani in formato *.dsf a 5.6Mhz appaiono sul display del dac come “pcm a 176Khz”.
Altra pecca riguarda la mancata implementazione da parte della logica del lettore di poter mettere in play la musica in modalità “random” traendo i brani da un insieme di “cartelle” e “sottocartelle”. Questa funzione viene eseguita solo se i brani sono nella stessa “cartella”.
Tutto questo in negativo, quando invece il suono nella riproduzione, anche utilizzando la sezione dac di “bordo” è tutt’altro che da disprezzare.
Qui però dovrò mettermi con calma a fare un po' di valutazioni e confronti con il dac esterno.
E’ evidente comunque che questa non è una macchina “ingegnerizzata” per fare da player di rete.

In soldoni al momento mi sento di consigliarla se volete un buon player video UHD e relativo upscaling video dai formati video di minore risoluzione. Non se la cava niente male neanche come SACD, e la meccanica di lettura è silenziosissima e fa da “base” di lettura per dac esterni in modo egregio. Visto però che dei lettori digitali ottici non frega più niente a nessuno direi che è sul mercato come ausilio “fuori tempo massimo”…..ma tant’è!
Qui durante la riproduzione di un brano dal NAS.
Immagine
Francesco
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti