Opera V 2011 - Griglie si, griglie no?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Opera V 2011 - Griglie si, griglie no?

#1 Messaggio da Partigiano »

In questi giorni di appestamementi padovani da ccoronavirux mi sono ritagliato il tempo per rifare un po' di pulizia, di sistemazione, di prove sul mio impianto dopo la sostituzione dei miei storici cavi di potenza Kimber Kable 8TC + 4TC in biwiring con una coppia di Matrix 12 della Audioquest, sempre in biwiring. Il sistema ne ha guadagnato in velocità, spazialità, incremento dei bassi e perso come matericita', liquidita', raffinatezza.
Comunque alla fine la sostituzione mi pare abbia un bilancio positivo.
Per apprezzare maggiormente il cambio dei cavi ho dovuto riposizionare i diffusori, e fin qui ci sta.
Ma la sorpresa è stata quanto ho tolto le griglie: maggior dettaglio, incremento della spazialità.... Ma è possibile? So che la psicoacustica è sempre in agguato!
Siccome l'impressione è quella di un grosso incremento qualitativo, mi risulta un suono anche molto più cattivo, mantenendo un equilibrio ed una raffinatezza inusuale su un diffusore di questo livello di prezzo.
Essendoci in questo forum addirittura il progettista, chi meglio ci lui mi saprà rispondere, beninteso sono ben accetti gli interventi degli altri forumisti.
Ho sempre molto apprezzato questi diffusori, ma non è mai "scattato l'amore" come in passato mi era successo per le Quantum Infinity e poi ancora di più per le Minima Amator, chissà ne sia l'inizio (sarebbe il colmo dopo tre anni che le possiedo).

Ciao.

Evandro
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9155
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera V 2011 - Griglie si, griglie no?

#2 Messaggio da MarioBon »

Le griglie hanno un funzione di protezione (polvere). Per ascoltare musica devono essere tolte e la differenza si sente (meno diffrazione ai bordi).
La diffrazione ai bordi si sente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Partigiano
Messaggi: 116
Iscritto il: 29/06/2017, 21:47
Il mio Impianto: Lettore Blu-ray Pioneer BPD-LX58
Lenovo i5 Win10Pro con ROON
Dac M2tech Young DSD + alimentatore Van De Graf Generator
Pre Mark Levinson 28
Finale Mark Levinson 29
Ampli cuffia Docet 10/D
Diffusori Opera V 2011 (sospensione pneumatica)
Subwwofer Electronics XXLS400-DF 400 W
Cuffia Grado SR80e

Filtro BlackNoise 500 della System & Magic
Cavi segnale XLR Hero Kimber Kable
Cavo segnale rca Dissanayake
Cavi di Potenza MIT Matrix 12 bi-wiring

Re: Opera V 2011 - Griglie si, griglie no?

#3 Messaggio da Partigiano »

MarioBon ha scritto:Le griglie hanno un funzione di protezione (polvere). Per ascoltare musica devono essere tolte e la differenza si sente (meno diffrazione ai bordi).
La diffrazione ai bordi si sente.
Grazie 1000 dott. Bon, speravo in un suo intervento e la sua spiegazione tecnica fa il paio con quello che sentono le mie orecchie.
Fa sorridere quindi che gente che spende migliaia di euro di cavi ed accessori per affinare il suono, per pigrizia, trascura un aspetto così significativo.
Però mentre con le Quinta adesso e prima con le Quantum ho percepito nettamente il miglioramento, non capisco perchè con le Minima Amator ho preferito il suono con le griglie applicate, c'è qualche spiegazione tecnica, dato che credo conosca questi diffusori?
Grazie ancora, cordialità

Evandro

P.S. - Mi permetto di consigliarle di fare mettere una piccola nota a riguardo sulle istruzioni. Non mi rimprovero di averle sentite in condizioni peggiori dato che ho una nipotina vivace che gira per casa, ma adesso che ha 6 anni ed è più ragionevole, i diffusori resteranno sempre naked.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9155
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera V 2011 - Griglie si, griglie no?

#4 Messaggio da MarioBon »

Non saprei. Ho sempre pensato che meno roba si mette davanti agli altoparlanti e meglio è.
Ciò non esclude che ci siano delle eccezioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot], Proximic [Bot] e 13 ospiti