Consiglio per accoppiamento altoparlanti amplificatore

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
LHifi
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2018, 13:22

Re: Consiglio per accoppiamento altoparlanti amplificatore

#11 Messaggio da LHifi »

sventola ha scritto:Questo potrei provarlo regolando il volume via software su Roon.
A proposito, seguendo il primo consiglio di Mario Bon di cercare un amplificatore con più potenza ho visto che l'Unico 150 e' dato come ~150W su 8Ohm e l'Unico 100 come ~200W su 8Ohm.
Qualcuno sa da quanto e' fuori produzione il 100? Varrebbe la pena di prenderlo nell'usato? Qualc'uno ha il link di una prova di questo amplificatore?
Riducendo il volume da Roon, avresti modo di verificare se il problema è quello.
Per raggiungere la stessa SPL precedente dovrai girare di più la manopola del volume dell'ampli, ma riuscirai a fare correzioni di volume più precise, e il punto di saturazione in ingresso sarà più avanti.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Consiglio per accoppiamento altoparlanti amplificatore

#12 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Benedetti Pre Passivi...io lo uso in pianta stabile da circa 3 anni, e se c'è qualcosa alla quale mai rinuncerei, è proprio al Pre Passivo. Poter arrivare a fine corsa senza avere una benché minima distorsione, non ha prezzo. Se poi aggiungiamo anche che a bassissimo volume il suono non perde di spessore, e che si ha la possibilità di aumentare anche di 6db, allora vi garantisco che non ce n'è per nessuno.

PS. Il mio Pre è un MFA Limited

https://www.remusic.it/IT/Preampli-Musi ... d-266b6f00
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
LHifi
Messaggi: 30
Iscritto il: 08/01/2018, 13:22

Re: Consiglio per accoppiamento altoparlanti amplificatore

#13 Messaggio da LHifi »

Ah beh certo potendo prendere un pre passivo di quella qualità,i problemi di interfacciamento si risolvono ;)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Consiglio per accoppiamento altoparlanti amplificatore

#14 Messaggio da massimoto 68 »

sventola ha scritto:Questo potrei provarlo regolando il volume via software su Roon.
A proposito, seguendo il primo consiglio di Mario Bon di cercare un amplificatore con più potenza ho visto che l'Unico 150 e' dato come ~150W su 8Ohm e l'Unico 100 come ~200W su 8Ohm.
Qualcuno sa da quanto e' fuori produzione il 100? Varrebbe la pena di prenderlo nell'usato? Qualc'uno ha il link di una prova di questo amplificatore?


http://www.mariobon.com/prove/Unico100_AR.pdf
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Consiglio per accoppiamento altoparlanti amplificatore

#15 Messaggio da sventola »

Ho provato a ridurre il volume via sw, effettivamente il volume si regola meglio il che comunque è un bel vantaggio però, comunque a volumi elevati il suono mi stanca presto.
Visto che l’ampli ha più di 15 anni forse è anche l’ora di una revisione. Ma potrebbe anche essere l’ora di cambiarlo. ;-)
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Consiglio per accoppiamento altoparlanti amplificatore

#16 Messaggio da sventola »

Grazie per il test dell’Unico 100.
Un rivenditore locale mi ha detto che secondo lui il 90 e il 150 sono di un’altra categoria però i dai test di AR non mi sembra male, anzi...
Qualcuno ha esperienze di ascolto su tutti e tre.
A proposito da quando è fuori produzione il 100?
Ne ho trovato uno online ex-demo a 2500€ e quando ho chiesto al venditore quante ore di utilizzo hanno le valvole mi ha risposto che se voglio me ne può anche vendere uno nuovo ancora imballato per lo stesso prezzo.
Ma è possibili che se ne trovino ancora di nuovi?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per accoppiamento altoparlanti amplificatore

#17 Messaggio da MarioBon »

sventola ha scritto:Grazie per il test dell’Unico 100.
Un rivenditore locale mi ha detto che secondo lui il 90 e il 150 sono di un’altra categoria però i dai test di AR non mi sembra male, anzi...
Qualcuno ha esperienze di ascolto su tutti e tre.
A proposito da quando è fuori produzione il 100?
Ne ho trovato uno online ex-demo a 2500€ e quando ho chiesto al venditore quante ore di utilizzo hanno le valvole mi ha risposto che se voglio me ne può anche vendere uno nuovo ancora imballato per lo stesso prezzo.
Ma è possibili che se ne trovino ancora di nuovi?
Se lo ha comprato e lo ha tenuto in magazzino è possibile. Il 90 ed il 100 hanno un suono più simile ai valvolari. E' questione di gusti. Il 100 pilota anche un ferro da stiro: garantisce 48 V di picco su qualsiasi carico fino a 2 Ohm con fattore di smorzamento alto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Consiglio per accoppiamento altoparlanti amplificatore

#18 Messaggio da sventola »

Ho provato a cercare anche il 200 ma non ne ho trovati.
Ho deciso di prendere il 100.
Vi farò sapere.
Grazie a tutti.
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Consiglio per accoppiamento altoparlanti amplificatore

#19 Messaggio da sventola »

Allora, ho ordinato l’Unico 100 e oggi verso le 13:00 è arrivato. Pacco mai aperto, con il nastro unison research ancora integro. Numero seriale 440056.
L’ho lasciato a temperatura ambiente fine a mezz’ora fa poi ho collegato tutto e acceso con lo switch sul retro.
L’amplificatore si è acceso in stand by e un piccolo led sul frontale si è acceso, ho schiacciato il tasto di stand-by, il display ha mostrato 30 per cominciare i trenta secondi di riscaldamento e poi all’improvviso duo esplosioni e due fiammate zona valvole.
Qualche idea?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per accoppiamento altoparlanti amplificatore

#20 Messaggio da MarioBon »

Se hai comprato da un rivenditore (un negozio) come prodotto nuovo è coperto dalla garanzia del negoziante (due anni se venduto con rilascio dello scontrino). Se hai comprato da un privato allora è probabile che la garanzia sia scaduta e non resta che rivolgersi a Unison (0433 633547 Sig.ra Lucia).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti