Rumore di massa!! Aiutatemi perfavore!

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Rumore di massa!! Aiutatemi perfavore!

#11 Messaggio da Polin »

Edoardo90 ha scritto:Non lo so guarda... le sto provando tutte...

Il fatto è che il morsetto per la terra del phono non posso usarlo con la terra del giradischi perché lo ha inglobato assieme ad un cavo RCA. Quindi l’unico collegamento possibile usando il morsetto del phono è con la terra dell’ampli, senza però alcun risultato....
Le istruzioni del Rega cosa dicono in merito al collegamento della massa del giradischi? La massa dell'ampli in questo caso non deve essere presa in considerazione dato che viene interessata dall'uscita di linea del pre phono;prova, come ti ho indicato in precedenza, a fare un ponticello esterno tra la massa del pre phono (che ha un morsetto esterno apposito) e la massa del giradischi (che viaggerebbe col pin rosso del giradischi,cioè la sua massa esterna).

Tutto questo fermo restando (ovviamente) il collegamento elettrico corretto della testina.
Saluti
Edoardo90
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/04/2020, 14:20
Il mio Impianto: Rega Planar 2
Pro-Ject phono box MM
Naim Supernait 1
Dali Zensor 7
Cavi naim

Re: Rumore di massa!! Aiutatemi perfavore!

#12 Messaggio da Edoardo90 »

Testina è una carbon quella che mettono di serie sul rega
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Rumore di massa!! Aiutatemi perfavore!

#13 Messaggio da Polin »

Edoardo90 ha scritto:Testina è una carbon quella che mettono di serie sul rega
Se è così segui le indicazioni precedenti.
Saluti
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Rumore di massa!! Aiutatemi perfavore!

#14 Messaggio da carlochiarelli »

È già esistono fonorivelatori NON schermati per cui captano anche radio Londra! Tutta roba "esoterica" che disprezza il ferro dolce.
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Rumore di massa!! Aiutatemi perfavore!

#15 Messaggio da Polin »

Proverei a misurare con un tester se c'è continuità tra la carcassa del braccio del Rega e la massa del cavo rosso! Ci potrebbe essere anche un difetto di collegamento.
Saluti
Edoardo90
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/04/2020, 14:20
Il mio Impianto: Rega Planar 2
Pro-Ject phono box MM
Naim Supernait 1
Dali Zensor 7
Cavi naim

Re: Rumore di massa!! Aiutatemi perfavore!

#16 Messaggio da Edoardo90 »

Mi potresti gentilmente spiegare come va fatto il collegamento... non sono pratico... ho capito che una estremità del Ponte va messa sul morsetto terra de phono e l’altra? Come faccio a collegarla alla massa del giradischi se è posizionata dentro il cavo RCA? Grazie
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Rumore di massa!! Aiutatemi perfavore!

#17 Messaggio da Polin »

Edoardo90 ha scritto:Mi potresti gentilmente spiegare come va fatto il collegamento... non sono pratico... ho capito che una estremità del Ponte va messa sul morsetto terra de phono e l’altra? Come faccio a collegarla alla massa del giradischi se è posizionata dentro il cavo RCA? Grazie
Prendi uno spezzone di filo e collega il morsetto di massa del pre phono alla massa esterna del pin rca rosso del cavo del giradischi.
Proverei per sicurezza a misurare anche la continuità elettrica del braccio verso massa (sempre l'esterno del pin rca rosso).
Saluti
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Rumore di massa!! Aiutatemi perfavore!

#18 Messaggio da carlochiarelli »

Dal primo post mi pare di capire che senza il giradischi collegato ai morsetti dell'amplificatore, appena commuti l'amplificatore su phono il rumore compare: confermi?
Edoardo90
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/04/2020, 14:20
Il mio Impianto: Rega Planar 2
Pro-Ject phono box MM
Naim Supernait 1
Dali Zensor 7
Cavi naim

Re: Rumore di massa!! Aiutatemi perfavore!

#19 Messaggio da Edoardo90 »

Prendi uno spezzone di filo e collega il morsetto di massa del pre phono alla massa esterna del pin rca rosso del cavo del giradischi.
Proverei per sicurezza a misurare anche la continuità elettrica del braccio verso massa (sempre l'esterno del pin rca rosso).[/quote]

Ho provato ma il ronzio continua ugualmente..
Edoardo90
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/04/2020, 14:20
Il mio Impianto: Rega Planar 2
Pro-Ject phono box MM
Naim Supernait 1
Dali Zensor 7
Cavi naim

Re: Rumore di massa!! Aiutatemi perfavore!

#20 Messaggio da Edoardo90 »

carlochiarelli ha scritto:Dal primo post mi pare di capire che senza il giradischi collegato ai morsetti dell'amplificatore, appena commuti l'amplificatore su phono il rumore compare: confermi?

Yes!
Ho riprovato a fare tutti i vari step; adesso il ronzio si manifesta non appena attacco i cavi RCA del giradischi al phono. Come stacco gli RCA del giradischi il rumore tace...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti