Chipset USB High Speed CMedia CM6631A

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Chipset USB High Speed CMedia CM6631A

#1 Messaggio da maui_76 »

Buonasera a Tutti.

Apro questa discussione "ad hoc" su questo particolare chipset USB adottato, tra gli altri, anche sul mio DAC, un Rotel RDD-1580, in quanto mi è capitato di leggere in rete che, dal punto di vista tecnico, sarebbe "una mezza ciofeca"... un chip non all'altezza delle prestazioni che si ricercano quando si và ad ascoltare musica in alta definizione.

Và detto che il mio DAC, in modalità USB, ha una risoluzione massima dichiarata di 24/192 e non è aperto al DSD (poco male, in quanto personalmente non ne farò mai uso).

Ma è proprio così...? Davvero questo chipset fa così pena...? No, perché a me non sembra proprio.

Da quando ascolto esclusivamente liquida, infatti, questo DAC ha soppiantato alla grande un Audiolab 8200CD, che usavo appunto come convertitore.

E' vero che non ne ho provati altri (non in USB), ma è altrettanto vero che l'Audiolab ha una sezione di conversione di tutto rispetto, con convertitore ESS Sabre 9018 e uscita analogica a discreti.

L'attuale DAC invece è un doppio Wolfson WM8740, in configurazione complementare (uno per canale), con stadio di uscita ad operazionali.

Laddove l'Audiolab andava però a saturare il segnale in uscita a +/- 0 dB e a 2 Volt, il Rotel non lo fa... tanto mi basta per riuscire ad ottenere un ascolto dignitoso.

Ma la discussione non vuole essere un confronto tra convertitori: era solo per sottolineare che tale DAC, coadiuvato appunto dal CMedia per la USB, è tutt'altro che "cattivo", almeno alle orecchie di un profano come me :)

Vi linko la pagina del Sito ufficiale con tutte le caratteristiche, annessi e connessi del citato chipset:

http://www.cmedia.com.tw/products/USB20 ... ED/CM6631A

Come al solito, un grazie in anticipo a chi vorrà intervenire :)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Chipset USB High Speed CMedia CM6631A

#2 Messaggio da TomCapraro »

Forse qualcuno avrà letto e interpretato male questa parte...Supports control, interrupt, bulk, and isochronous data transfers.

Siccome tutti i ricevitori (oggi) nelle specifiche mostrano in bella vista la voce ASINCRONO, l'aver letto "isocrono" li avrà terrorizzati.

In realtà c'è un transceiver in ingresso, per cui il problema del controllo per dare ordine alle trame dei pacchetti non si pone.

Se i pacchetti, e il transfer asincrono serve appositamente per evitarlo, non saturano il buffer e/o Fifo, oppure non causano interruzioni (underrun) puoi stare tranquillo che non perderai un solo byte.
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Chipset USB High Speed CMedia CM6631A

#3 Messaggio da maui_76 »

Grazie Tom...

Infatti, una delle poche cose che so di "tecnico" oltre alle solite quattro cose basilari è proprio che l'ingresso USB di questo DAC è di tipo asincrono.

Le tue parole mi incoraggiano! ;)
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Chipset USB High Speed CMedia CM6631A

#4 Messaggio da TomCapraro »

Il problema del trasferimento dei pacchetti oggi è superato, è da molto tempo che i vari DAC non incappano nei problemi di una volta, problemi causati dai protocolli isocroni quando le varie latenze, interrupt, servizi attivi ect...provocavano discontinuità della pacchettizzazione fino a sfociare nelle microinterruzioni del segnale.
Quello che bisognerebbe osservare è il tipo di filtraggio digitale adottato nelle varie FPGA, ma a parte la fase del filtro, che può essere a fase minima, a fase lineare e/o interpolated phase...quello che più ha focalizzato la mia attenzione sono le rotazioni di fase, che negli ingressi USB, solitamente, si manifestano con più frequenza rispetto un ingresso (se previsto) coassiale S/pdif.
saluti, Tom
Avatar utente
krell2
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/12/2016, 21:06

Re: Chipset USB High Speed CMedia CM6631A

#5 Messaggio da krell2 »

Si confermo
Il cmedia è uno dei peggiori
Se cerchi le recensioni di audioreview ogni volta che è presente quel chip le risoluzioni sono max 16 bit
Prova a usare una interfaccia xmos ed entra nel coassiale,vedrai
..anzi sentirai che differenza
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Chipset USB High Speed CMedia CM6631A

#6 Messaggio da TomCapraro »

krell2 ha scritto:Si confermo
Il cmedia è uno dei peggiori
Se cerchi le recensioni di audioreview ogni volta che è presente quel chip le risoluzioni sono max 16 bit
Prova a usare una interfaccia xmos ed entra nel coassiale,vedrai
..anzi sentirai che differenza
Tale risoluzione (16bit) "potrebbe" averla soltanto con protocolli isocroni adattivi e con i vecchi chip C-media, quelli che (senza transceiver) si interfacciavano (avrebbero dovuto) direttamente con il "core" del PC.
La "differenza" che si sente quando si entra nel coassiale è stata anticipata nel post precedente, e appunto dipende da altro (filtraggio diverso, rotazioni di fase ect...) e non per la profondità della risoluzione in bit.
Nulla vieta che possa accadere anche con questo apparecchio, ovvero che la s/pdif possa risultare maggiormente performante. (questo già accade con il mio M2tech Young vecchio modello, la s/pdif risulta essere oggettivamente migliore).
Per saperlo con certezza bisognerebbe effettuare delle misure su entrambe le interfacce, USB ed s/pdif . :)
saluti, Tom
Avatar utente
krell2
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/12/2016, 21:06

Re: Chipset USB High Speed CMedia CM6631A

#7 Messaggio da krell2 »

Tom
Su audioreview
Molte volte provano l'ingresso usb e SPidf
Se il chip uab è ben fatto la risoluzione è uguale o superiore
Con il cmedia no
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Chipset USB High Speed CMedia CM6631A

#8 Messaggio da TomCapraro »

krell2 ha scritto:Tom
Su audioreview
Molte volte provano l'ingresso usb e SPidf
Se il chip uab è ben fatto la risoluzione è uguale o superiore
Con il cmedia no
Certo ma, molto dipende da come è implementato il c-media (driver) e, soprattutto, a quale chip e dac si riferisce.
Ti stai riferendo direttamente al DAC in questione ? (Rotel RDD 1580)
Nel caso fatemi vedere la prova, ma solo per questo chip e dac di cui si parla.
Ho vivisezionato lo schema a blocchi e, l'ingresso s/pdif condivide la medesima FPGA nella quale entra anche l'USB.
Essendoci un driver disponibile ed essendo asincrono (addirittura gestisce anche il Bulk Type) non può limitarsi a soli 16bit.
Se mi fate vedere la prova ve la traduco nei minimi dettagli.
Altrimenti sarei disposto anche ad effettuare misure direttamente sul DAC in questione, se me lo spedite. ;)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Chipset USB High Speed CMedia CM6631A

#9 Messaggio da TomCapraro »

Se possibile (anche interessante) andrebbe bene anche una prova con un c-media generico.
Vorrei vedere com'è stato interpretato il dato di risoluzione in Bit, visto che dobbiamo fare i conti con la risoluzione effettiva e la risoluzione integrale.
Potrebbe essere l'occasione per spiegare un po di cose sulla SINAD (SIgnal-to-Noise-And –Distorsion ratio) e la ENOB (Effective Number Of Bits) .
saluti, Tom
Avatar utente
maui_76
Messaggi: 309
Iscritto il: 30/11/2016, 10:44
Il mio Impianto: Sezione CD
Rotel RCD-1572

Sezione Liquida
Pioneer BDP-X300
DAC Wolfson WM8740

Sezione Analogica
Pro-Ject Primary (upgrade con Pro-Ject Acryl-It E, Ortofon Stylus 10 e Pro-Ject Clamp-It)
Pro-Ject Power Box MaiA

Amplificazione
Rotel A12

Diffusori
Monitor Audio Bronze 2 (Stand Hama Next)

Subwoofer
Indiana Line Basso 830

Cavi e Accessori
Neo Oyaide D+ RCA Class A, AudioQuest Pearl HDMI, AudioQuest Cinnamon Coax, AudioQuest MacKenzie RCA, Hama TosLink, Tellurium Q Ultra Blue + Tellurium Q Black Jumpers
AudioQuest NRG-X2
WireWorld Stratus 7
Vimar 01294.N
Soundcare Superspikes
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

Re: Chipset USB High Speed CMedia CM6631A

#10 Messaggio da maui_76 »

TomCapraro ha scritto:
krell2 ha scritto:Tom
Su audioreview
Molte volte provano l'ingresso usb e SPidf
Se il chip uab è ben fatto la risoluzione è uguale o superiore
Con il cmedia no
Certo ma, molto dipende da come è implementato il c-media (driver) e, soprattutto, a quale chip e dac si riferisce.
Ti stai riferendo direttamente al DAC in questione ? (Rotel RDD 1580)
Nel caso fatemi vedere la prova, ma solo per questo chip e dac di cui si parla.
Ho vivisezionato lo schema a blocchi e, l'ingresso s/pdif condivide la medesima FPGA nella quale entra anche l'USB.
Essendoci un driver disponibile ed essendo asincrono (addirittura gestisce anche il Bulk Type) non può limitarsi a soli 16bit.
Se mi fate vedere la prova ve la traduco nei minimi dettagli.
Altrimenti sarei disposto anche ad effettuare misure direttamente sul DAC in questione, se me lo spedite. ;)
infatti, sul sito Cmedia parlano addirittura di 32 bit (anche se il Rotel è dichiarato a 24/192).
- Mauro -
Pro-Ject / Pioneer / Rotel / Monitor Audio / Indiana Line / AudioQuest / Tellurium Q / WireWorld / Vimar / Soundcare
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti