Casse Omnidirezionali VS Casse più direttive...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
calibro
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/04/2020, 15:48

Re: Casse Omnidirezionali VS Casse più direttive...

#11 Messaggio da calibro »

Mumble mumble.... :roll: trovo “curioso” che si orienti verso dietro e non verso avanti (adoperando ad esempio in tweeter a nastro dipolare)...
LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Casse Omnidirezionali VS Casse più direttive...

#12 Messaggio da MarioBon »

Ho usato le sorgeti ausiliarie anisotrope dal 2004 e funzionano piuttosto bene e il loro contributo si percepisce chiaramente (anche se non le faccio con le trombe). Anche altri produttori usano sorgenti ausiliarie come Ravel (usa un tweter).
Consentono di controllare con una certa precisione la risposta in potenza senza degradare la risposta in asse. ll primo diffusore con CLD è stato questo:
http://www.mariobon.com/prove/_tebaldi06/tebaldi_ar.pdf
Poi anche i modelli Caruso, Malibran e la serie Callas fino alle attuali Callas Diva e Gran Callas.
Non è una cosa che ho inventato io (mi sono limitato ad usare sorgenti anisotrope).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
calibro
Messaggi: 37
Iscritto il: 04/04/2020, 15:48

Re: Casse Omnidirezionali VS Casse più direttive...

#13 Messaggio da calibro »

Ho letto con interesse la prova di AR.... peccato solo che non vi fossero foto dell'interno :D :D :D

Interessante anche la descrizione del filtro, la descrizione del parziale controfase dei tweeter posteriori per "puntarli" in alto o in basso (non pensavo si potesse fare in questo modo...).
Interessante anche l'ulteriore filtraggio passabasso di uno dei midwoofer (e' x non fare "casini" all'incrocio col tweeter??).
Spesso quando si fanno 2 midwoofer vedo che si adoperano in configurazione simmetrica rispetto al tweeter (configurazione D'Appolito se non erro). Lei la considera meno preferibile di quella col tweeter in alto?

Ho letto anche che le due sezioni di basso sono in volumi separati da 50 litri (in ognuno dei quali c'è woofer e passivo). Posso cortesemente chiedere le ragioni che "spingono" verso questa scelta?
Visto l'enorme pannello laterale non si sarebbero potuti usare altoparlanti di maggiore diametro (eventualmente in numero minore se opportuno) e metterli in comune in 100 litri?
Così facendo non si sarebbe recuperata emissione in bassissima frequenza a parità di ingombro complessivo della cassa?

Ovviamente le mie sono solo mere curiosità, per le quali ho il privilegio di interagire con lei in questo forum: le casse sono molto belle, complimenti!!!
LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Casse Omnidirezionali VS Casse più direttive...

#14 Messaggio da MarioBon »

I volumi separati servono per limitare le onde stazionarie all'interno del volume e per dare maggiore rigidità a tutto il mobile.
Per il resto si può fare un po' come si vuole. Per il tipo di prestazioni richieste, all'epoca, quella è sembrata la soluzione più razionale. Erano stati provati anche dei woofer di diametro maggiore (ma con coni in carta) che furono scartati.
I due medi sono connessi in "quasi parallelo" in modo da ottenere una superficie di radiazione doppia ma la dispersione di un 5".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti