Divagazione sui Master Tape

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Divagazione sui Master Tape

#1 Messaggio da enne.effe »

Una curiosità. Questo pomeriggio ho provato a "guardare lo spettro" di musica HI-RES proveniente da master su bobina o files HD.

1) Night of the guitar, sorgente CD. Brano 3 Lucienne:

Immagine

2) Daniele Mencarelli meets Hemiolia - Standards. Master Recorder Nagra T. Per la mia copia (Hemiolia): Repro: Studer A80, Rec: Telefunken M15A. Ho digitalizzato la bobina così: Repro: Studer A810, Rec: Sony PCM D100.

Immagine

3) Controprova ripresa in digitale con Sony PCM-D100: XXIV Concerto di Santo Stefano 2019 - Alla Grotta con Mozart - Cappella Musicale del Duomo di Modena - 24/192

Immagine

4) Les Cinq Modernes - Continental Jazz (Remastered from the Original Somerset Tapes) - Arrivederci Roma 24/96

Immagine


5) Dire Straits - Dire Straits - Sultans of swing - Ho digitalizzato la bobina così: Repro: Studer A810, Rec: Sony PCM D100 24/192. Master Recorder non noto.

Immagine

6) Enya (BBC Records And Tapes, REB 605, UK, 24-96) - The Celts

Immagine

7) 101 Strings Orchestra - Songs of England (Remastered from the Original Alshire Tapes) (1970) - The British Grenadiers

Immagine

8) 007 Goldfinger - Original motion picture soundtrack - Goldfinger

Immagine

9) True Blue - Mama don't Preach - File 24/96

Immagine

10) Quincy Jones - Around The World - Hot Shake 24/96

Immagine


Considerazioni:

1) I segnali che si evidenziano ad alta frequenza possono dipendere dalla frequenza di cancellazione o dalla frequenza di bias (o loro immagini?) necessari ai registratori a nastro?

2) I master su nastro che posseggo hanno quelle frequenze particolarmente evidenti segno che sono prime generazioni?

3) La catena Studer A810 - McIntosh C32 - Sony PCM D-100 usata per digitalizzare i master tape ha una risposta frequenza molto estesa in alto e basso rumore di fondo?

4) La ripresa in diretta con il Sony PCM-D100 non presenta questo reperto.

5) Più i file sono registrati con registratori "anziani" più quelle frequenza sono basse?

6) 1 linea, 1 registrazione. 2 linee, 2 registrazioni e così via. Naturalmente i registratori devono essere diversi. D'altra parte se una linea è molto rappresentata potrebbe dipendere da più passaggi fatti col medesimo registratore. Tuttavia aumenterebbe il rumore di fondo e diminuirebbe l'estensione in alto.

7) Linee poco rappresentate: rumore? Copie di N-generazione? Scarsa estensioni in alto?

8) Molti file 24-192, 24-96 etc non rappresentano frequenze oltre i canonici 20K.

9) Commenti?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Divagazione sui Master Tape

#2 Messaggio da TomCapraro »

Le tue considerazioni sono plausibili.
Per quanto concerne la larghezza di banda, confinata circa sui 20/22khz, potrebbe dipendere dai microfoni utilizzati.
Ad esempio se osservi una "Velut Luna" 24bit 88,2khz o 96khz, che impiega microfoni con estensione fino a 50khz, noterai delle "code" correlate che si estendono molto di piu.
Raramente si vedono questo tipo di estensioni alla Velut Luna.
saluti, Tom
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Divagazione sui Master Tape

#3 Messaggio da enne.effe »

Ce l'ho.

Big Band Bond. Ho rippato il CD. Nonostante non sia HIRES si capisce che sfonderebbe il muro dei 20-30KHz.

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Divagazione sui Master Tape

#4 Messaggio da TomCapraro »

...appena rientro ne butto un paio native High Res Velut Luna.
saluti, Tom
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Divagazione sui Master Tape

#5 Messaggio da enne.effe »

Per fare prima ho usato questo programma:

http://spek.cc/
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Divagazione sui Master Tape

#6 Messaggio da sfabio »

enne.effe ha scritto:Ce l'ho.

Big Band Bond. Ho rippato il CD. Nonostante non sia HIRES si capisce che sfonderebbe il muro dei 20-30KHz.
Quale brano? Ho il 24/96 per fare il confronto diretto.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Divagazione sui Master Tape

#7 Messaggio da TomCapraro »

Questa è alta risoluzione davvero...(strumentazione di ripresa eccellente)...files selezionati a caso.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
saluti, Tom
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: Divagazione sui Master Tape

#8 Messaggio da enne.effe »

A cosa attribuisci i segnali a frequenza fissa che si intravedono in alcuni spettri? Rumore degli alimentatori switching? Master su nastro (Lincetto usava i R2R?)?
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Divagazione sui Master Tape

#9 Messaggio da sfabio »

sfabio ha scritto:
enne.effe ha scritto:Ce l'ho.

Big Band Bond. Ho rippato il CD. Nonostante non sia HIRES si capisce che sfonderebbe il muro dei 20-30KHz.
Quale brano? Ho il 24/96 per fare il confronto diretto.
Ok, mi rispondo da solo, era The Man With The Golden Gun, ecco la versione 24/96

Immagine

Ciao

Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Divagazione sui Master Tape

#10 Messaggio da TomCapraro »

enne.effe ha scritto:A cosa attribuisci i segnali a frequenza fissa che si intravedono in alcuni spettri? Rumore degli alimentatori switching? Master su nastro (Lincetto usava i R2R?)?
Rumori indotti (bassi) nella catena di registrazione.
Siccome li vedo in realizzazioni che Marco aveva fatto in digitale...diciamo che conferma meglio l'ipotesi.
Uno spike a -110/-115dB può starci.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti