Unison Research Phono One

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Unison Research Phono One

#1 Messaggio da FrancescoLamon »

Buongiorno a tutti, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi la struttura dell’Unison Phono One? Nella fattispecie mi interessa conoscere il ruolo delle singole valvole, nell’ottica di sperimentarne di altri tipi. Dovessi appunto decidermi ad intraprendere la strada del tube rolling vorrei provare a capire dove e cosa vado a sostituire.
Marcelllooo, io persevero eh.....
Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison Research Phono One

#2 Messaggio da MarioBon »

Chiedi in Unison quali valvole si posso utilizzare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unison Research Phono One

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

FrancescoLamon ha scritto:Buongiorno a tutti, qualcuno sarebbe in grado di spiegarmi la struttura dell’Unison Phono One? Nella fattispecie mi interessa conoscere il ruolo delle singole valvole, nell’ottica di sperimentarne di altri tipi. Dovessi appunto decidermi ad intraprendere la strada del tube rolling vorrei provare a capire dove e cosa vado a sostituire.
Marcelllooo, io persevero eh.....
Puoi fare tutti i tube rolling di questo mondo a patto che: 1 ) Le Valvole siano INTERCAMBIABILI E CON I MEDESIMI VALORI (CI SONO TABELLE DI COMPARAZIONE IN OGNI DOVE). 2) ACQUISTARE SOLO VALVOLE TESTATE CON CERTIFICATO DI TARATURA. 3) ASSICURARSI CHE NEL FARE IL CAMBIO NON SI ARRECHINO DANNI AI PIN DELLE VALVOLE E AGLI ZOCCOLI CHE ANDRANNO AD OSPITARLE.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Unison Research Phono One

#4 Messaggio da FrancescoLamon »

@MarioBon @MarcelloDallmazia , il tipo di valvola l’ho già individuato, monta un quintetto di ecc83/ 12ax7. Quel che vorrei capire è a cosa asserve ogni valvola, ovvero valvole di destra e sinistra per canale destro e sinistro, le valvole posizionate al centro per l’alimentazione (sto sparando a casaccio)......
Francesco
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unison Research Phono One

#5 Messaggio da MarcelloDalmazia »

FrancescoLamon ha scritto:@MarioBon @MarcelloDallmazia , il tipo di valvola l’ho già individuato, monta un quintetto di ecc83/ 12ax7. Quel che vorrei capire è a cosa asserve ogni valvola, ovvero valvole di destra e sinistra per canale destro e sinistro, le valvole posizionate al centro per l’alimentazione (sto sparando a casaccio)......
Scusa ma a te cosa serve capire per fare tube rolling..? Le valvole servono a ridarti un determinato tipo di Suono diverso da quello che può ridarti un Transistor o un Fet. Possono essere Valvole Finali o Valvole Pre, ma non vedo tutto questo a cosa ti serve.. :?:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Unison Research Phono One

#6 Messaggio da FrancescoLamon »

Se per esempio anziché acquistarne un quintetto tutto in una volta, visti anche i costi, volessi cominciare a sostituirne un paio soltanto, diventa interessante sapere se le valvole che sostituisco asservono ad un canale soltanto o ad entrambi, o magari lavorano con specifici carichi ( MM o MC) .....
In pratica compro due TFK Supermegareference con la ciliegina sopra, ma solo due, dove le monto? Una a dx e una a sx? O meglio metterle sulle centrali?
O forse la mia domanda non a senso e non lo capisco....
Francesco
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unison Research Phono One

#7 Messaggio da MarcelloDalmazia »

FrancescoLamon ha scritto:Se per esempio anziché acquistarne un quintetto tutto in una volta, visti anche i costi, volessi cominciare a sostituirne un paio soltanto, diventa interessante sapere se le valvole che sostituisco asservono ad un canale soltanto o ad entrambi, o magari lavorano con specifici carichi ( MM o MC) .....
In pratica compro due TFK Supermegareference con la ciliegina sopra, ma solo due, dove le monto? Una a dx e una a sx? O meglio metterle sulle centrali?
O forse la mia domanda non a senso e non lo capisco....
MAI...le valvole vanno SOSTITUITE TUTTE e TUTTE UGUALI SE VUOI SENTIRE DIFFERENZE VERE..non avventuratevi in cose che non servono a nulla.. o meglio, che servono solo a confondervi le idee e fare danni.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Unison Research Phono One

#8 Messaggio da FrancescoLamon »

Ah ok, ora mi è più chiaro, grazie Marcello.
Francesco
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti