Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Maurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/04/2020, 8:52

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#21 Messaggio da Maurizio »

Grazie, proverò a fare una ricerca ancor più dettaglia, sperando di trovare un buon usato ad prezzo ragionevole (per le mia tasche).
Nel frattempo...., siccome questo forum stimola a volerne sapere sempre di più, mi viene da chiedere quali siano le caratteristiche tecniche dei diffusori che occorre attenzionare al momento dell'acquisto.
Vivamus dum licet esse bene
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#22 Messaggio da MarioBon »

L'argomento è interessante e merita un 3D tutto suo...aprilo nella sezione "Nessuno nasce imparato..."
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#23 Messaggio da Lemmy »

Opera quinta 2011 ne ho visto un paio usate sul sito di DiPrinzio,a 1500 euro...
Maurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/04/2020, 8:52

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#24 Messaggio da Maurizio »

Grazie Lemmy, ma, a parte il color bianco a me non congeniale, il prezzo supera i confini. L'unica possibile che ho visto è una Callas ante 2007, ma non saprei come suona rispetto le post 2007.
In ogni caso starei valutando anche delle Monitor Audio Gold GS 20. Aspetto, ancora, un pò; con l'altro thread spero di capire quali siano le caratteristiche devo analizzare prima dell'acquisto dei diffusori.
Vivamus dum licet esse bene
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#25 Messaggio da sventola »

Se cerchi delle Opera Seconda sull’usato invece che la Quinta dovresti trovarle ancora a meno.
Io le Concertino Home le ho avute, considera che vanno messe su stand ad altezza precisa, non puoi metterle sul mobile della tv, l’altezza è critica. A quel punto, io andrei su dei diffusori da pavimento.
E confermo quanto detto su che le Concertino Home suonano diverse dalle prime Concertino.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#26 Messaggio da MarioBon »

Qui ci sono tutti i modelli Opera discontinui:
http://www.mariobon.com/index_discontinui.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/04/2020, 8:52

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#27 Messaggio da Maurizio »

Mi ha adeguatamente indottrinato :D sulle Opera. Si tratta delle Callas 2003 (ecco le foto) , come suonano (SECONDO LEI) ? Che misura dovrebbero avere gli stand ? Ma per la mia stanza non sono meglio dei diffusori da pavimento ?Immagine
Vivamus dum licet esse bene
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#28 Messaggio da MarioBon »

Questi diffusori sono stati per diversi anni nella classifca dei migliori diffusori di Stereophile.
Montano altoparlanti Scanspeak (tweeter 9700 e woofer 15w ancora in catalogo) e all'interno le pareti sono foderate con feltro su uno strato di piombo. Sono stati il riferimento per la realizzazione della Diva e Divina del 2004 (che avevano gli stessi altoparlanti). Progetto di GPM del 1993 secondo me ancora valide. Sospensione del woofer in gomma e tweeter senza ferrofluido: hannp davanti ancora diverse decine di anni di vita. Impedenza 8 Ohm nominali con minimo sorpra 6 ohm. Piedistallo da 60-70 cm. Da ascoltare senza la griglia di protezione. Se il prezzo è buono le prenderei.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/04/2020, 8:52

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#29 Messaggio da Maurizio »

Ma se il progetto è del 1993, quindi le prime Callas prodotte, poi sino al 2003, quelle ho postato (che sono prodotte dal 2003), facevano sempre riferimento al progetto del 1993 ? Per il prezzo adesso chiamo il venditore e chiedo.
Vivamus dum licet esse bene
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#30 Messaggio da MarioBon »

Sono state prodotte al massimo fino al 2003.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 23 ospiti