Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Maurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/04/2020, 8:52

Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#1 Messaggio da Maurizio »

Salve a tutti,
avrei la ncessità di saperne di più sui mitici diffusori Opera Callas, avendo notato on line le loro messa in vendita con la dicutura "versione 2017"; francamente, nonostante le numerose ricerche, non sono riuscito a rintracciare le varie versioni che, via via, si sono succedute nel tempo. Potrete aiutarmi ?
In ultimo, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni circa il confronto tra le Opera Callas e le S.F. Concertino Home, grazie.
Vivamus dum licet esse bene
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Maurizio ha scritto:Salve a tutti,
avrei la ncessità di saperne di più sui mitici diffusori Opera Callas, avendo notato on line le loro messa in vendita con la dicutura "versione 2017"; francamente, nonostante le numerose ricerche, non sono riuscito a rintracciare le varie versioni che, via via, si sono succedute nel tempo. Potrete aiutarmi ?
In ultimo, mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni circa il confronto tra le Opera Callas e le S.F. Concertino Home, grazie.
Mario saprà essere sicuramente più preciso, ma se non ricordo male le versioni dovrebbero essere 2. LE Ultime appunto le ( 2017 ) hanno forma diversa oltre che componentistica diversa. Sicuramente sono state migliorate rispetto alla versione precedente e molto più belle esteticamente, riguardo il paragone con le Concertino, le vere differenze stanno solo nel Prezzo, molto più Vantaggioso quello delle Callas. Riguardo la Qualità, ottimi entrambe !
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#3 Messaggio da MarioBon »

I diffusori Opera sono come il vino: vanno ad annate.
Le prime Callas sono state progettate da GPM (due vie con woofer da 5" e tweeter 9700 Scanspeak) e sono state per diversi anni tra i migliori diffusori selezionati da StereoPhile.
Poi sono venute:
- la versione 2007 con woofer da 5" Seas in magnesio e 5 tweeter http://www.mariobon.com/index_discontinui.htm
- l'ultima versione 2014 con woofer da 7" http://www.mariobon.com/prove/_callas14 ... 0AR353.pdf
Quindi in tutto sono tre versioni in più di 20 anni.
Non esiste alcuna versione 2017 (forse si intende "acquistate nel 2017")
Per un confronto con le Concertino lascio ad altri.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/04/2020, 8:52

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#4 Messaggio da Maurizio »

Anzitutto, grazie per le gentili risposte.
Ecco la foto della Opera Callas di cui scrivevo. Conosco le Callas 2007 e 2014, ma non mi pare che nessuna delle due corrisponda con quella nella foto.

p.s.
Scusate, mi sono accorto che non carica l'immagine
Vivamus dum licet esse bene
Maurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/04/2020, 8:52

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#5 Messaggio da Maurizio »

Caro Dott. Bon, sulla scorta delle sue indicazioni ho effettuato la nuova ricerca concentrandomi sulla versione 2003 (l'unica che non conoscevo). Ho trovato un suo articolo e i diffusori recensiti corrispondono a quelle trovate in vendita. Chissà perchè hanno scritto versione 2017 ? Tralasciando al momento la questione (mi preoccupa che sia frutto di scarsa conoscenza di questi splenditi diffusori), le chiedo la differenza di fondo tra le tre versioni. Ancora grazie
Vivamus dum licet esse bene
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#6 Messaggio da MarioBon »

La versione di GPM sfrutta due altoparlanti che erano probabilmente il meglio disponibile in quel momento. Il woofer da 5" (SD=95 cmq) ha un motore SD1 (Symmetric Drive prima versione) e un trattamento superficiale diverso dal modello standard (usato nche su Diva e Divina). Anche il tweeter 9700 ha il motore SD1.
La versione con 5 tweeter è un diffusore un po' fuori dalla norma che sfrutta tre tweeter posteriori per migliorare la Spazialità e la Chiarezza e due frontali per abbassare la frequenza di taglio (1400 Hz) e orientare l'asse privilegiato di ascolto verso l'alto. Il woofer al magnesio ha una escursione lineare di 14 mm (5" sd= 105 cmq). Il cono in magnesio è migliore del cono in carta della versione di GPM ed ha il traferro simmetrizzato con anelli di rame sopra e sotto (motore Seas Excel).
La versione 2014 monta un woofer da 7" in polipropilene ricotto (con motore Excel) realizzato da Seas su specifiche con una sensibilità di 90 dB (a parità di impedenza nominale). Lo stsso woofer è usato come medio nella Diva e Gran Callas. Il tweeter è tornato il 9700 della Scanspeak (tweeter che Opera usa da oltre 20 anni). Quindi l'ultimo modello è il più sensibile della serie (quasi 5 dB in più del precedente).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Maurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/04/2020, 8:52

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#7 Messaggio da Maurizio »

Grazie mille, chiarissimo.
Solo un appunto, l'usato Callas (2007 e 2014) costa parecchio di più rispetto l'usato S.F. Concertino Home. Sulle differenze sonore non saprei, ma credo siano ambedue di eccellente livello.
Vivamus dum licet esse bene
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#8 Messaggio da FrancescoLamon »

Maurizio ha scritto:Grazie mille, chiarissimo.
Solo un appunto, l'usato Callas (2007 e 2014) costa parecchio di più rispetto l'usato S.F. Concertino Home. ...
Vero anche che la serie “Concerto Home” è più vecchia delle Callas 2007. Direi che come epoca si va più sulle Callas di GPM.
Francesco
Maurizio
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/04/2020, 8:52

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#9 Messaggio da Maurizio »

E' vero, concordo. Essendo meno diffuse (peccato) anche le Opera Callas ante 2003 costano comunque qualcosa in più. Con la stessa cifra si possono comprare anche gli stand per le S.F.; mi piacciono le Opera, vediamo di quanto riesco a stringere la cinghia. Ciao e grazie a tutti, siete molto gentili.
Vivamus dum licet esse bene
FrancescoLamon
Messaggi: 78
Iscritto il: 28/11/2016, 14:01
Il mio Impianto: AMR cd777, Acoustic Solid Classic Black-RB301-Clearaudio Concept-Unison Research PhonoOne, Unison Research Performance Anniversary, Opera GrandCallas, tutto legato Cableless.

Re: Diffusori Opera Callas, quante versioni ?

#10 Messaggio da FrancescoLamon »

Guarda, secondo me, acquistando sull’usato una Callas 2014 spendi certamente un po’ di più rispetto ad una Concertino ( tra l’altro se la memoria non m’inganna, la versione”home” non suonava come la Concertino prima serie, ma potrei sbagliare) però ti metti in casa un diffusore di un altro livello, e soprattutto recente.
Francesco
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti