Hegel H360

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Hegel H360

#1 Messaggio da sventola »

Qualcuno ha esperienza con questo amplificatore, Hegel H360?
Siccome il mio Unico 100 è rimasto danneggiato, il rivenditore mi sta proponendo questo in cambio (io avevo chiesto i soldi indietro).
Il 360 è stato sostituito dal 390 a metà dell’anno scorso.
Queste sono le specifiche che ho trovato sul loro sito:

Power output spk: 250 w/pc into 8 Ohms, 420 w/pc into 4 Ohms
Analog inputs: 1 balanced (XLR), 1 unbalanced (RCA), 1 home theatre
Analog outputs: 1 fixed line level (RCA), 1 variable line level (RCA)
Digital inputs: 1 coaxial, 3 optical, 1 USB, 1 ethernet (RJ45)
Digital outputs: 1 coaxial (from digital inputs only)
Frequency response: 5Hz-180kHz
Signal-to-noise ratio: More than 100dB
Crosstalk: Less than -100dB
Damping factor: More than 4000 (main power output stage)

I 420W su 4 Ohms considerato gli 85dB dei miei altoparlanti non mi dispiacerebbero, rumore e distorsione mi sembrano buoni, non so che dire di quel >4000 di damping factor. Se non sbaglio vuol dire che la resistenza di uscita è molto bassa, posso avere problemi di interfacciamento con i cavi? Io ho 5m di VDH D-352 Hybrid.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Hegel H360

#2 Messaggio da rollo »

però aiuterebbe sapere che diffusori hai.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Hegel H360

#3 Messaggio da rollo »

li ho visti dal profilo, non li conosco ma sembrano molto impegnativi da pilotare. forse l' ampli ce la fa, ma siccome non dichiara la prestazione su 2
ohm, penso che diano dati un po' ottimistici.
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Hegel H360

#4 Messaggio da sventola »

Hai ragione dimenticavo, sono dei Nubert NuVero140 con una sensibilità di 85dB (1W / 1m) ed una impedenza nominale di 4 Ohm con un minimo come da figura di 3.2Ohm nella parte bassa dello spettro.
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Hegel H360

#5 Messaggio da MarioBon »

sventola ha scritto:Qualcuno ha esperienza con questo amplificatore, Hegel H360?
Siccome il mio Unico 100 è rimasto danneggiato, il rivenditore mi sta proponendo questo in cambio (io avevo chiesto i soldi indietro).
Il 360 è stato sostituito dal 390 a metà dell’anno scorso.
Queste sono le specifiche che ho trovato sul loro sito:

Power output spk: 250 w/pc into 8 Ohms, 420 w/pc into 4 Ohms
Analog inputs: 1 balanced (XLR), 1 unbalanced (RCA), 1 home theatre
Analog outputs: 1 fixed line level (RCA), 1 variable line level (RCA)
Digital inputs: 1 coaxial, 3 optical, 1 USB, 1 ethernet (RJ45)
Digital outputs: 1 coaxial (from digital inputs only)
Frequency response: 5Hz-180kHz
Signal-to-noise ratio: More than 100dB
Crosstalk: Less than -100dB
Damping factor: More than 4000 (main power output stage)

I 420W su 4 Ohms considerato gli 85dB dei miei altoparlanti non mi dispiacerebbero, rumore e distorsione mi sembrano buoni, non so che dire di quel >4000 di damping factor. Se non sbaglio vuol dire che la resistenza di uscita è molto bassa, posso avere problemi di interfacciamento con i cavi? Io ho 5m di VDH D-352 Hybrid.
Un fattore di smorzamento così alto (perchè è molto alto anche fosse solo 400) sta ad indicare un tasso di controreaione altretanto (molto) alto. Sarebbe interessante sapere se è costante con la frequenza (ma è probabile chediminuisca con la frequenza).
L'unica precauzione è utilizzare cavi a bassa capacità (come i Van den Hul). I diffusori hanno impedenza a norma e non dovrebbero essere un probrema per l'amplificatore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Hegel H360

#6 Messaggio da sventola »

Loro dicono che non utilizzano “global negative feedback” ma “local and adaptive feed forward technology”. Pare che questo “SoundEngine”, così chiamano il loro sistema sia brevettato quindi in teoria il brevetto con qualche maggiore dettaglio dovrebbe essere disponibile.
Qui c’è un link a un breve video dove spiegano il sistema:
https://youtu.be/ER_lqNFckxY
Magari mi saprete dire se sono solo chiacchiere.
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Hegel H360

#7 Messaggio da sventola »

Ho anche trovato il grafico del fattore di smorzamento, l’andamento mi sembra particolare perché scende anche a basse frequenze:
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Hegel H360

#8 Messaggio da MarioBon »

Potrebbe esserci un accoppiamento in alternata. A 10 Hz vale comunque 200 (che è tanto).
Sulle alte invece cala di più quindi l'impedenza di uscita dell'amplificatore è induttiva il che richiede cavi poco capacitivi.
Più adatto a tweeter dinamici (a bobina modile). Potrebbe avere problemi con gli elettrostatici (che come carico sono dei condensatori).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Hegel H360

#9 Messaggio da Lemmy »

sventola ha scritto: 04/05/2020, 16:54 Loro dicono che non utilizzano “global negative feedback” ma “local and adaptive feed forward technology”. Pare che questo “SoundEngine”, così chiamano il loro sistema sia brevettato quindi in teoria il brevetto con qualche maggiore dettaglio dovrebbe essere disponibile.
Qui c’è un link a un breve video dove spiegano il sistema:
https://youtu.be/ER_lqNFckxY
Magari mi saprete dire se sono solo chiacchiere.
Pure a me interessava questo discorso, ho letto alcune recensioni in cui si spiegava un po' di questa cosa, ma non ho capito molto. Sembra una controreazione al contrario... Boh
Avevo pure letto che altri in passato avevano tentato qualcosa del genere... Se non ricordo male il progettista storico di Musical Fidelity o un altro inglese.
sventola
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2020, 18:07
Il mio Impianto: Sorgenti: Oppo BDP103, Labtek High-End, Apple Mini con Roon connesso ad un Musical Fidelity M6DAC
Amplificazione: McIntosh MA6500
Altoparlanti: Nubert NuVero 140

Re: Hegel H360

#10 Messaggio da sventola »

Mi sembra di aver letto che fosse stato Peter Walker della Quad il primo a sviluppare un amplificatore con tecnologia feed forward invece del negative feedback e poi pare che anche Nelson Pass abbia fatto qualcosa.
Uno dei vantaggi del feed forward sembra sia la stabilità alle alte frequenze rispetto alla controreazione globale negativa. Ed a quanto pare sembra sia una soluzione migliore anche per la distorsione di crossover ma non ho avuto tempo per approfondire ci vorrebbe un tecnico esperto per confermare. E comunque non capisco la relazione col fattore di smorzamento.
Ho trovato il brevetto del fondatore della Hegel per chi è interessato:
https://patentimages.storage.googleapis ... 275104.pdf
Probabilmente il loro feedforward e un qualcosa di simile a questo (estratto dallo stesso brevetto):
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti