analisi del mio impianto

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
pitguas
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/05/2020, 11:04
Il mio Impianto: lettore liquida Musaic MPL , lettore cd JVC x331, dac SMSL-SU8, ampli Lector Zax 70, diffusori Dali Rubicon 5

analisi del mio impianto

#1 Messaggio da pitguas »

Ciao poco più di 2 anni fà sono passato da un h.t. a un impianto hifi
sono andato da un rivenditore in zona e ho ascoltato le sue proposte e i suoi consigli
alla fine ho preso un lector Zax 70 e una coppia di Dali Rubicon 5, ascoltati in negozio mi sembrava un buon abbinamento.
Anche a casa per un certo periodo ero soddisfattopoi però ho cominciato ad analizzare e sono arrivato alla conclusione che a volumi medio bassi il coinvolgimento
e la parte dei bassi latita , mentre es. su chitarra acustica sono molto soddisfatto.
Premetto che non sono ne un muscista ne un audiofilo esperto , anzi forse avendo da poco superato i 60 le mie orecchie non sono perfette
come sorgente uso un Musaic MPL , un Pc con Foobar attaccato a un DAC SMSL-SU8 e un lettore JVC XL Z331 .
cavi segnale van den Hul , diffusori Supra , alimentazioni standard.
Sono ancora convinto che sia lo zax70 (130w su 4 ohm) che le rubicon 5 ( 86db 4ohm) siano ottimi prodotti però forse nel mio ambiente un pò dispersivo soffrono un pò.
Su vari forum e da alcuni negozianti ho avuto pareri molto discordanti :
-L'ambiente non è ottimale , i diffusori sono troppo distanti tra loro etc. ( ma non posso cambiare casa) ho fatto varie prove di spostamento diffusori e ho avuto un pò di miglioramento.
-la maggior parte puntano sull'ampli ritrnuto poco potente ( passa almeno a un 250w su 4 ohm)
-altri sulla relativa poca sensibilità delle Dali
Volevo avere un parere dell'ing .Mario Bon e ovviamente di chi vuol partecipare , io sono un inesperto che deve imparare e valutare
un dato sicuro è che non voglio spendere 5.000 euro perchè quello era il mio budget per l'impianto che ho rispettato, ora uno sforzo potrei farlo , ma non eccessivo
allego una piantina e una foto dell'ambiente
pitguas
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/05/2020, 11:04
Il mio Impianto: lettore liquida Musaic MPL , lettore cd JVC x331, dac SMSL-SU8, ampli Lector Zax 70, diffusori Dali Rubicon 5

Re: analisi del mio impianto

#2 Messaggio da pitguas »

riprovo con le immagini

Immagine
pitguas
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/05/2020, 11:04
Il mio Impianto: lettore liquida Musaic MPL , lettore cd JVC x331, dac SMSL-SU8, ampli Lector Zax 70, diffusori Dali Rubicon 5

Re: analisi del mio impianto

#3 Messaggio da pitguas »

Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: analisi del mio impianto

#4 Messaggio da MarioBon »

Nel disegno i diffusori sono orientati verso il punto di ascolto, nella foto no. Personalmente li orienteri in modo da farli convergere davanti al punto di ascolto. Messi così generano una quantità di riflessioni laterali che potrebbero dar fastidio.
I difetti che lamenti sono molto probabilmente dovuti all'ambiente (i diffusori molto vicini alla parete di fondo ed agli angoli). Non vedo necessità di cambiare amplificazione. Caso mai proverei ad implementre il DRC per risolvere il problema della gamma bassa. Se usi il PC come sorgente non dovrebbe essere difficile. L'unica cosa che ti serve è un microfono e un'asta per sorreggerlo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
pitguas
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/05/2020, 11:04
Il mio Impianto: lettore liquida Musaic MPL , lettore cd JVC x331, dac SMSL-SU8, ampli Lector Zax 70, diffusori Dali Rubicon 5

Re: analisi del mio impianto

#5 Messaggio da pitguas »

i diffusori non sono inclinati come nel disegno perchè mi sono accorto che sul manuale delle Dali dicono di lascirle parallele alla parete di fondo.

"Caso mai proverei ad implementre il DRC per risolvere il problema della gamma bassa"

Ehm ... non mi è familiare proverò a studiare
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: analisi del mio impianto

#6 Messaggio da MarioBon »

Forse nel manuale non hanno tenuto conto che hai le pareti laterali molto vicine. In genere nei manuali si danno dei consigli molto generici (lo so perchè anche io devo srivere manuali). Prova che tanto è gratis.
Per quanto riguarda il DRC c'è una intera sezione del forum dedicata dove potri leggere come sono stati risolti molti problemi con impianti di ogni livello. Il DRC (Correzione digitale dell'ambiente) funziona.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
pitguas
Messaggi: 10
Iscritto il: 05/05/2020, 11:04
Il mio Impianto: lettore liquida Musaic MPL , lettore cd JVC x331, dac SMSL-SU8, ampli Lector Zax 70, diffusori Dali Rubicon 5

Re: analisi del mio impianto

#7 Messaggio da pitguas »

ok, grazie
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: analisi del mio impianto

#8 Messaggio da bergat »

Ma quel tavolino di plexiglass o vetro credi non influenzi? per me basta quello a far danni.
Inoltre con un ampli da 70 watt/ch a 8ohm e dei diffusori da 86 db/1watt/1mt credo che ti sei messo proprio in un pantano. Il DRc ti risolve il problema ma dovrai cambiare l'amplificazione.

Il mio consiglio è: elimina il tavolino e le due poltrone laterali
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti