Unison Sinfonia con 6550

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
CFal
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/05/2020, 16:25
Il mio Impianto: Unison CD Due, Unison Sinfonia, Duevel Bella Luna, Stax SRM-007tII, varie cuffie, Raspberry + Volumio

Re: Unison Sinfonia con 6550

#11 Messaggio da CFal »

Grazie per le risposte. La KT90 non la conosco proprio, non ci avevo nemmeno pensato. Le KT88 Mullard.... mi sembrano francamente un po' esagerate, di prezzo voglio dire, vabbè che a me ne servirebbro 4 però :-). Comunque insomma dalla parte delle 6550 non c'è proprio nessuno? Eppure sento dire che hanno medi molto buoni bassi meno in evidenza ma presenti certo non adatte al rock ma io ascolto musca antica.... ok ci rifletto su anche sulle KT90. Siete stati molto gentili.
ciao Claudio
CFal
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/05/2020, 16:25
Il mio Impianto: Unison CD Due, Unison Sinfonia, Duevel Bella Luna, Stax SRM-007tII, varie cuffie, Raspberry + Volumio

Re: Unison Sinfonia con 6550

#12 Messaggio da CFal »

per la cronaca mi ha risposto Unison dicendo di mandargli il Sinfonia perchè per mettere le 6550 devono sostituire dei componenti (non essendoci trimmer di taratura perchè ha l'autobias)...... mah.
Buona serata a tutti
Claudio
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Unison Sinfonia con 6550

#13 Messaggio da Polin »

CFal ha scritto: 11/05/2020, 21:15 per la cronaca mi ha risposto Unison dicendo di mandargli il Sinfonia perchè per mettere le 6550 devono sostituire dei componenti (non essendoci trimmer di taratura perchè ha l'autobias)......
Claudio
Non tutte le 6550 avrebbero la stessa dissipazione di placca,normalmente per la 6550 viene dichiarata una dissipazione di 35W ( la Tung Sol dichiara 45w per la 6550 nel suo datascheet),mentre la kt88 è accreditata sempre di una dissipazione di 45w. La polarizzazione (bias) quindi andrebbe ottimizzata tenendo presente questa piccola differenza e presumibilmente verrebbe ridotta questa corrente (di bias) per allineare la dissipazione ad un livello più basso (dipende da come è tirata la kt88). Solo chi ha progettato l'amplificatore conosce questi valori. Dato che non pare reperibile nessuno schema dell'oggetto, non è possibile andare oltre con le valutazioni. Nel caso di una polarizzazione automatica* non aggiustabile (regolabile) si renderebbe necessaria una sostituzione di qualche componente (modifica sul circuito di polarizzazione).
La KT90 dichiara 50w.

* Esistono anche polarizzazioni miste poco utilizzate.
Saluti
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unison Sinfonia con 6550

#14 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Non complicarti la vita, usa le stesse VALVOLE acquistandone di migliori.. 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
CFal
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/05/2020, 16:25
Il mio Impianto: Unison CD Due, Unison Sinfonia, Duevel Bella Luna, Stax SRM-007tII, varie cuffie, Raspberry + Volumio

Re: Unison Sinfonia con 6550

#15 Messaggio da CFal »

Tutto chiarissimo ora.Grazie. Ma allora se mantengo le KT88 e volessi attenuare un po' "l'esuberanza" nei medio bassi che trovo eccessiva cosa posso fare? Perchè ora mi verrebbe voglia di mettere le Golden Lion e di sicuro non riperndere le Sovtek, ma non vorrei che poi fossero ancora più "esplosive". Alla fine sti sistemi di bias automatico (che non ho idea di come funzionino) sono un'arma a doppio taglio. Nell'ampli Stax ho sostituito le valvole e rifatto la taratura senza problemi.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison Sinfonia con 6550

#16 Messaggio da MarioBon »

In genere la gamma medio bassa si attenua alzando il woofer da terra o modificando la posizione del diffusore o del punto di acolto nell'ambiente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Unison Sinfonia con 6550

#17 Messaggio da Polin »

CFal ha scritto: 12/05/2020, 14:06 . Ma allora se mantengo le KT88 e volessi attenuare un po' "l'esuberanza" nei medio bassi che trovo eccessiva cosa posso fare? Perchè ora mi verrebbe voglia di mettere le Golden Lion e di sicuro non riperndere le Sovtek, ma non vorrei che poi fossero ancora più "esplosive". Alla fine sti sistemi di bias automatico (che non ho idea di come funzionino) sono un'arma a doppio taglio.
Queste sono molto apprezzate dagli audiofili di tutto il mondo:
http://www.pmcomponents.co.uk/goldendragontubes.htm
Saluti
CFal
Messaggi: 9
Iscritto il: 08/05/2020, 16:25
Il mio Impianto: Unison CD Due, Unison Sinfonia, Duevel Bella Luna, Stax SRM-007tII, varie cuffie, Raspberry + Volumio

Re: Unison Sinfonia con 6550

#18 Messaggio da CFal »

Meglio delle Golden Lion secondo te?
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Unison Sinfonia con 6550

#19 Messaggio da Polin »

CFal ha scritto: 12/05/2020, 15:08 Meglio delle Golden Lion secondo te?
Le kt88 Golden Dragon le ho avute in passato e le ho trovate molto buone;però,come già detto in precedenza,il solo tubo non dice molto sulla qualità finale ma è altrettanto determinante il progetto e la componentistica in cui lo stesso è inserito.
Saluti
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Unison Sinfonia con 6550

#20 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Io fossi in te, prenderei le PSVANE...ottime Valvole e prezzo accessibile. Riguardo l'"esuberanza" dei bassi, occhio alla posizione dei Diffusori...come Giustamente dice Mario, diventa determinante.
https://www.audioselection.it/category. ... UANG~.html
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti