Problema interruzione della riproduzione

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Problema interruzione della riproduzione

#1 Messaggio da frank »

Buongiorno a tutti, cercherò di spiegare cosa mi è accaduto ieri e se non userò termini tecnici mi scuserete spero.
Come detto ieri mi stavo ascoltando un CD SHM (made in Japan) dei Derek And The Dominos (Layla) per la seconda volta da quando mi è arrivato circa un paio di mesi fa, la riproduzione è avvenuta con un Marantz cd-sacd modello SA 8005, ebbene alla traccia numero 7 di colpo e senza un motivo apparente si è interrotta la riproduzione e ha messo il player in stand by cioè dall'inizio con il dischetto inserito in attesa di premere "play". Ho controllato tutto, l'integrato (solo ingressi linea) non ha subito niente...i led del volume sono rimasti invariati la cavetteria manco a dirlo era tutto in ordine. Ho pensato ad uno sbalzo di tensione ma quando succede quelle rare volte la prima cosa che faccio è di andare a controllare l'orologio digitale del forno elettrico e i LED del frigorifero che sono di solito quelli che si azzerano subito quando accade un simile evento, ma....niente...era tutto in ordine. Ho riprodotto il CD in questione per la seconda volta tutto dall'inizio alla fine e non è successo più niente come con un cd seguente.
Sapete darmi una motivazione di cosa può essere successo gentilmente?

Premesse:
Il player l'ho acquistato nuovo nel 2016 (non credo sia già a fine carriera visto l'uso non proprio assiduo) il dischetto come ho scritto è nuovo e perfettamente pulito come tutti i miei cd, è assolutamente la prima volta che mi accade un simile fenomeno, la giornata era sul nuvoloso e un po' ventosa e a circa una trentina di metri da casa mia nel cortile di un auto concessionario stavano tagliando l'erba col decespugliatore da un po'...l'ho scrivo perché non so se le frequenza del motore abbiano creato qualche interferenza particolare.
Grazie a tutti.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Problema interruzione della riproduzione

#2 Messaggio da MarioBon »

Se il fenomeno si è presentato una sola volta statisticamente non ha significato e non dimostra necessariamente la presenza di un difetto. La "colpa" potrebbe essere del correttore degli errori di lettura che si è imbrogliato per qualche motivo.
Se il difetto si fosse ripetuto sempre con lo stesso CD e sempre allo stesso punto la dignosi sarebbe stata facile (colpa del CD).
Se la lettura si interrompesse "a caso" con CD diversi in momenti diversi si potrebbe ipotizzare un difetto del lettore.
Ma un unico evento isolato nel tempo rientra nelle eventualità possibili e probabilmente è dovuto alla contemporaneità di una serie di concause statisticamente poco probabili.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
bergat
Messaggi: 199
Iscritto il: 03/12/2016, 14:16
Il mio Impianto: Audioresearch, adcom, yamaha, marantz, teac, Pro-ject, Thorens, Sony,Pioneer, Matrix-audio

Re: Problema interruzione della riproduzione

#3 Messaggio da bergat »

si un errore cu del Cd che il lettore non è riuscito a risolvere
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Problema interruzione della riproduzione

#4 Messaggio da frank »

@ Grazie Mario. Si anch'io ho valutato questa ipotesi dopo aver escluso le altre possibili concause che comunque ho teso ad escludere in quanto appunto ipotesi non prese in considerazione per via che conosco bene come tratto la macchina e i relativi dischetti. Da non scartare anche l'ipotesi che nella mia zona quando ci sono imminenti temporali non necessariamente accompagnati da tuoni o fulmini per un certo periodo mancava appunto la corrente, ma ieri non è capitato il fenomeno, quindi può essere come dici.

@bergat.
Mi ha comunque confortato il fatto che non l'ha più ripetuto con l'ascolto del cd da capo.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Problema interruzione della riproduzione

#5 Messaggio da frank »

Oggi purtroppo "evento numero 2"....acceso il lettore inserito un cd perfetto e alla traccia n. 3 si è interrotta la riproduzione e messo il player in stand by in attesa di premere il tasto "play" come da inizio disco.
Quindi per la seconda volta in circa un mese mi ha rifatto lo scherzetto....ed ora escludo eventuali cause di temporali e/o rumori esterni possibili perché oggi non c'erano problemi di sorta. Però ricordo come la volta precedente erano un po' di giorni che non ascoltavo un CD (se la cosa conta ma così non dovrebbe essere). È comunque una seccatura in quanto mi fa temere il peggio, poi ho ascoltato musica di diversi generi e non ha più rifatto niente.
Opinioni in merito?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Problema interruzione della riproduzione

#6 Messaggio da TomCapraro »

frank ha scritto: 24/05/2020, 17:52 Oggi purtroppo "evento numero 2"....acceso il lettore inserito un cd perfetto e alla traccia n. 3 si è interrotta la riproduzione e messo il player in stand by in attesa di premere il tasto "play" come da inizio disco.
Quindi per la seconda volta in circa un mese mi ha rifatto lo scherzetto....ed ora escludo eventuali cause di temporali e/o rumori esterni possibili perché oggi non c'erano problemi di sorta. Però ricordo come la volta precedente erano un po' di giorni che non ascoltavo un CD (se la cosa conta ma così non dovrebbe essere). È comunque una seccatura in quanto mi fa temere il peggio, poi ho ascoltato musica di diversi generi e non ha più rifatto niente.
Opinioni in merito?
Quando accade il fattaccio ripassando dalla stessa traccia per quel giorno non lo faceva piu ?
saluti, Tom
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Problema interruzione della riproduzione

#7 Messaggio da frank »

Ciao, no non lo fa più, non credo sia il disco...anche perché ieri poi ascoltato cd per tutto il pomeriggio e non l'ha più fatto.
Devo anche dire che preventivamente stamane ho contattato telefonicamente l'assistenza ufficiale Marantz della mia città e mi ha detto che può essere da sostituire il gruppo ottico di lettura perché si può depositare sulla lente ottica del PM10 che è invisibile a occhio nudo :o quindi mi ha fatto un preventivo di 200 € per la sostituzione ma vorrebbe avere la macchina per valutare strumenti alla mano di cosa si tratta.... :o Certo che dopo 4 anni (a Ottobre) mi girano non poco se devo già sostituire il gruppo ottico....non so cosa pensare...se questo è un tempo congruo per tale intervento o no.
Essendo il primo player di livello comprato nuovo che staziona a casa mia tutto questo tempo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Problema interruzione della riproduzione

#8 Messaggio da MarioBon »

esistono anche dei CD "Lens cleaner" con uno spazzolino fatti proprio per pulire le lenti. Danni non ne fa e costa molto meno.
http://www.meliconi.com/it/prodotti/aud ... d-cleaner/
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Problema interruzione della riproduzione

#9 Messaggio da frank »

Grazie Mario, lo avevo fino a qualche mesetto fa poi mi si è scollato lo spazzolino e l'ho buttato via...ma se mi dici che non fa danni lo ricompro.
inoltre ho un cd Densen DeMagic che ripulisce il segnale dal magnetismo venutosi a creare con la riproduzione ecc ecc per chi crede in questo ...ed io ci ho creduto, poi più di tanto non so cosa faccia.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Problema interruzione della riproduzione

#10 Messaggio da carlochiarelli »

Se il problema si presenta sempre con lo stesso CD prova lavarlo con acqua e sapone.
Se invece è un problema di allineamento del laser, allora tocca andare in assistenza.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti