niente da fare.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
massimo
Messaggi: 167
Iscritto il: 13/07/2017, 12:45
Il mio Impianto: cd roksan dp1 convertitori dcs delius + purcel preampli threshold fet ten hl finali threshold S/200 x2 x-over bryston b10 sub diffusori autocostruiti

niente da fare.

#1 Messaggio da massimo »

salve , scrivo per conto di un amico , praticamente audio research reference 5 e ampli classic 30 non vanno d'accordo.
appena si tocca il volume del pre siamo gia' alle stelle.
se cambiasse il 5 con un sp 11 dicono che questo problema si risolve perche' ha oltre al volume anche il controllo della sensibilita' .
che ne dite.
saluti.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: niente da fare.

#2 Messaggio da MarioBon »

evidentemente un problema di sensibilità troppo elevata dell'ampli.
proverei una roba tipo questa:
https://www.audioteka.it/prodotti/rothw ... atori.html
è la prima che ho trovato in rete.
Sicuramente ce ne sono altri meno cari tipo questi
https://www.amazon.it/MONACOR-COPPIA-AT ... B0057G44WM
(i secondi che ho trovato)

dentro c'è un partitore resistivo (due resistenze) non credo che possa degradare il suono più di tanto (molto probabilmente non udibile). Comunque meglio che cambiare amplificatore o pre..
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: niente da fare.

#3 Messaggio da il Carletto »

Leggendo le specifiche, vedo che il Ref5 ha un'uscita di 1V rms sullo sbilanciato ma il Classic 30 ha una sensibilità di 0,4V. In effetti, nonostante il pre non abbia un'uscita particolarmente alta, è il finale ad essere molto sensibile, da qui qualche problema nella regolazione del volume.
L'SP11 ha il controllo del gain. Probabilmente potrebbe interfacciarsi meglio, come ti è già stato detto. L'impronta sonora però mi pare abbastanza diversa.
Inoltre il Ref5 non è uno dei pre meglio riusciti della linea top di ARC. Soffriva la concorrenza interna dell'LS27 che, a fronte di prestazioni paragonabili, costava molto meno.
Infatti dopo solo due anni uscì la versione SE.
Carlo da Firenze
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: niente da fare.

#4 Messaggio da NomeUtente »

azz.. 50 Euro per quattro resistenze saldate in mezzo a quattro connettori cinch... una valuta, l'Euro, che vale una cippa...
ri-azz... se uno c'ha dei cavi della matonna?... quattro ignobili resistenze e quattro connettori senza pedigree non vanno ad ammazzarne le prestazioni?...
Ultima modifica di NomeUtente il 22/05/2020, 17:26, modificato 2 volte in totale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: niente da fare.

#5 Messaggio da il Carletto »

Ho l'impressione che il rapporto costo/materiali dei cavi "della madonna" sia ancora più sfavorevole.
Ma in quel caso ben pochi audiofili s'indignano :D
Carlo da Firenze
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: niente da fare.

#6 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Lasciate gli Attenuatori di qualsiasi tipo, sono degli AUTENTICI TAPPI per la MUSICA. Parlo per esperienza personale...quanto di più deleterio per il Suono.. :cry: :cry:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: niente da fare.

#7 Messaggio da NomeUtente »

il Carletto ha scritto: 22/05/2020, 17:21 Ho l'impressione che il rapporto costo/materiali dei cavi "della madonna" sia ancora più sfavorevole.
Ma in quel caso ben pochi audiofili s'indignano :D
50 Euro per due cippalippate da qualche centesimo... costa di piu' il trasporto da Guangzhou a EU... e non sono cippalippate da audiophili :) che se lo fossero bisognerebbe aumentare la richiesta :)

Audio Research Ref 5:

Maximum input: 20V RMS balanced, 10V RMS single-ended
Rated output: 2V RMS balanced, 1V RMS single-ended

Un preampli al contrario... :D... ma e' un preampli linea... :D :D

Non vado ad indagare cosa e' un Audio Research Model 30 :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: niente da fare.

#8 Messaggio da NomeUtente »

MarcelloDalmazia ha scritto: 22/05/2020, 17:34 Lasciate gli Attenuatori di qualsiasi tipo, sono degli AUTENTICI TAPPI per la MUSICA. Parlo per esperienza personale...quanto di più deleterio per il Suono.. :cry: :cry:
Marcello... il Ref 5 prende 20V e li porta a 2V... cos'e'? ... un tappo da 100 piotte...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: niente da fare.

#9 Messaggio da mario061 »

Non è che per caso all'ingresso del pre c'è un segnale molto forte, e per questo motivo in uscita basta poca corsa del pot per per avere un segnale già alevato?
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: niente da fare.

#10 Messaggio da Polin »

Qualcosa del genere andrebbe bene in quanto si possono usare sia connessioni bilanciate che sbilanciate.
https://www.ebay.it/itm/Dual-channel-A9 ... SwGoBb5k7c
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti