Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#11 Messaggio da frank »

Non esageriamo con quella "roba" da ricchi!
Si parla di player abbordabili...e nella fattispecie di trasporto cd...
Hai ragione Tom Capraro a dire che sono gli stadi analogici a caratterizzare...ma quel dacMagic100 che avevo ho maledetto il giorno che l'ho venduto.
Mi resta solo (e dico niente...) da capire se mi conviene restare come sono o passare ai pezzi separati.
Forse in un'altra vita mi potrò permettere un Accuphase.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#12 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Quello che a me ha fatto la vera differenza è stato il DAC esterno costruito da Salvatore Micale. Un DAC che io ho voluto VALVOLARE e che in termini di ascolto, ancora oggi paragonato a DAC da DECINE di mila Euro, riesce a stupirmi per l'Eccelso Rendimento. L'ho usato con diverse Meccaniche compreso il BARCLAY M1, oggi è coadiuvato da un MERIDIAN G8...risultato..? La vera differenza la fa quel DAC. :idea: 8-)
Immagine
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#13 Messaggio da Lemmy »

frank ha scritto: 01/06/2020, 22:47 Non esageriamo con quella "roba" da ricchi!
Si parla di player abbordabili...e nella fattispecie di trasporto cd...
Hai ragione Tom Capraro a dire che sono gli stadi analogici a caratterizzare...ma quel dacMagic100 che avevo ho maledetto il giorno che l'ho venduto.
Mi resta solo (e dico niente...) da capire se mi conviene restare come sono o passare ai pezzi separati.
Forse in un'altra vita mi potrò permettere un Accuphase.
Prova a guardare il catalogo Atoll electronique. Hanno in produzione diversi CD player, meccaniche e dac... Alcune dal prezzo molto umano. Non ho mai avuto occasione di ascoltarli, ma mi hanno sempre incuriosito. Dicono che tendono al brillante come impostazione....
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#14 Messaggio da frank »

Sono propenso a prendermi un Tascam 200 e un dac-pre come il Teac UD 503, questa configurazione mi piace.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#15 Messaggio da MarcelloDalmazia »

frank ha scritto: 02/06/2020, 22:12 Sono propenso a prendermi un Tascam 200 e un dac-pre come il Teac UD 503, questa configurazione mi piace.
A questo punto prendi un Philips datato, questo Tascam non mi pare la soluzione migliore...ma se piace a te...
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#16 Messaggio da frank »

Alludi forse ad un vecchio cd 880 o a un cd 960?
Sono macchine ancora oggi eccellenti con quelle meccaniche, però costano sempre in botto! :o
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#17 Messaggio da Lemmy »

Avrei anche paura per eventuali ricambi... Quelle meccaniche son carri armati ma hanno i loro anni...
Philips non le produce più né fa assistenza.
In rete si trovano ricambi, ma è sempre un azzardo!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#18 Messaggio da TomCapraro »

...bah...se si deve implementare la soluzione meccanica + DAC opterei per un PC + DAC.

I PC sono le migliori "meccaniche" esistenti al mondo.
saluti, Tom
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#19 Messaggio da frank »

@Lemmy
Capisco che sono un azzardo visto che ne esistono solo ricambi, per andare sicuri ci vorrebbe un esemplare tenuto da una persona a noi conosciuta e che se ne sappia come lo ha trattato...sono ben lontano dall'acquistare questo genere di macchina visto appunto gli anni sul groppone, su piattaforme come la baia oppure subito.it, visto che il grano non mi cresce sotto il letto...equivale a un salto nel buio per quel che mi riguarda.
@TomCapraro
Sono d'accordo che il PC resta la mecca più affidabile, però non ho spazio sul mobile a meno di prendere qualcosa tipo un nuc o roba del genere ecco che mi ritroverei utile il dac-usb del Marantzino 8005....però devi tenere conto dei circa 400 cd in mio possesso e l'assoluta mancanza di voglia di stare a riappare il tutto, quindi pensavo appunto ad un lettore con meccaniche robuste e affidabili come i Tascam che già suonano bene di suo se poi le collego a un buon dac....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti