Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#1 Messaggio da frank »

Buona Domenica a tutti.
Vorrei porre un quesito prima di fare l'eventuale passaggio, e cioè : attualmente ho un Marantz SA 8005 (cd - sacd - dac), considerato che ormai i sacd costano e non ne acquisto più come tempo fa e del dac non ne faccio uso perché non ho collegato un pc a vostro giudizio per il puro ascolto del solo cd che sia Platinum shm, shm, UHQ cd, ecc ne avrei giovamento a fini strettamente audio se volessi passare ad un puro trasporto come il Cambridge CXC collegato al dac di casa sempre Cambridge dacMagic100 sempre ammesso che questa mecca sia in grado di riprodurre il layer cd dei miei sacd ibridi?
Grazie per l'attenzione.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#2 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Prova a cercare un Bel Canto CD2 oppure qualsiasi lettore che monta una Meccanica Philps CDM1 oppure CDM2 PRO, con un DAC esterno sei sicuro di avere una Meccanica di Lettura tra le migliori mai Costruite.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#3 Messaggio da frank »

Ti ringrazio del consiglio, conosco le Philips cdm e cdm2 e concordo in pieno.

Però la mia richiesta era se vado a migliorare sotto il profilo musicale con meccanica e dac separato oppure meglio se resto col mio Marantz 8005.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#4 Messaggio da TomCapraro »

frank ha scritto: 31/05/2020, 20:13 Ti ringrazio del consiglio, conosco le Philips cdm e cdm2 e concordo in pieno.

Però la mia richiesta era se vado a migliorare sotto il profilo musicale con meccanica e dac separato oppure meglio se resto col mio Marantz 8005.
Domanda alla quale è impossibile rispondere.
Contestualmente l'inserimento di un altro setup digitale può incontrare i tuoi gusti...ma anche no.
Sotto il profilo tecnico, in condizioni controllate, le sorgenti si equivalgono.
saluti, Tom
Avatar utente
frank
Messaggi: 359
Iscritto il: 12/01/2020, 12:14

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#5 Messaggio da frank »

Ok, in passato ho avuto il dacMagic100 di Cambridge e come trasporto usavo un b/ray della Pioneer...ne serbo un bel ricordo in quanto (forse) era proprio il chip Wolfson 8742 che mi forniva quelle prestazioni con l'ascolto dei cd, era comunque un set up diverso da quello di oggi...avevo diffusori a scaffale e appunto un lettore blu/ray.
Può darsi che mi sono assuefatto del suono del Marantz col chip CS 4398 ripeto può essere ma ciò che ricordo del dacMagic100 era una bella dinamica e apertura agli estremi gamma sicuramente non mi piace il suo alimentatore tipo smartphone...

Forse con un trasporto dedicato, quel dac e diffusori da pavimento e ampli diverso oggi potrei avere un pizzico di grinta maggiore ma tutto questo è sulla carta.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#6 Messaggio da TomCapraro »

frank ha scritto: 01/06/2020, 12:13 Ok, in passato ho avuto il dacMagic100 di Cambridge e come trasporto usavo un b/ray della Pioneer...ne serbo un bel ricordo in quanto (forse) era proprio il chip Wolfson 8742 che mi forniva quelle prestazioni con l'ascolto dei cd, era comunque un set up diverso da quello di oggi...avevo diffusori a scaffale e appunto un lettore blu/ray.
Può darsi che mi sono assuefatto del suono del Marantz col chip CS 4398 ripeto può essere ma ciò che ricordo del dacMagic100 era una bella dinamica e apertura agli estremi gamma sicuramente non mi piace il suo alimentatore tipo smartphone...

Forse con un trasporto dedicato, quel dac e diffusori da pavimento e ampli diverso oggi potrei avere un pizzico di grinta maggiore ma tutto questo è sulla carta.
Ho tutta l'aria che incide più lo stadio analogico del dac piuttosto che il chip di conversione...
Contestualmente gli stadi analogici trovano qualche motivo in piu per trascinare l'impianto verso una sottile caratterizzazione.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#7 Messaggio da Lemmy »

Io sono sempre rimasto impressionato dai cd player Accuphase... Sia come costruzione che come suono... Purtroppo non me li posso permettere, ma magari un dp400 o 410 usato salta fuori ogni tanto.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#8 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto: 01/06/2020, 21:36 Io sono sempre rimasto impressionato dai cd player Accuphase... Sia come costruzione che come suono... Purtroppo non me li posso permettere, ma magari un dp400 o 410 usato salta fuori ogni tanto.
...suono arrotondato ?
Sembra, con gli accuphase, di ascoltare un DSD nonostante riproduca il CD.
saluti, Tom
Avatar utente
Lemmy
Messaggi: 399
Iscritto il: 13/12/2016, 17:47
Il mio Impianto: Impianto principale:Diffusori autocostruiti Ciare H04.1,Amplificatore Unison Research Unico Secondo,lettore cd Unison Research Unico cd primo,tuner Unison Research Unico R,giradischi Pro-ject debut esprit,pre phono mm TP Audio.
Impianto Studio:Diffusori Dynavoice dx5,Amplificatore Unison Research Simply Two,Lettore cd Unison Research Unico cd Primo,Registratore cassette Nakamichi 480.
Località: venezia

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#9 Messaggio da Lemmy »

Io li trovo molto musicali e poco digitali(passami il termine). Capisco che magari molti non condividono il mio pensiero... Poi son costruiti molto bene con una meccanica proprietaria di derivazione Sony credo, robusta... Sul convertitore mds ci vorrebbe un tuo parere tecnico Tom!
Lo stadio di uscita credo sia ad operazionali, eppure suonano maledettamente bene!
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Quale è la migliore opzione per l'ascolto cd?

#10 Messaggio da TomCapraro »

Lemmy ha scritto: 01/06/2020, 22:26 Io li trovo molto musicali e poco digitali(passami il termine). Capisco che magari molti non condividono il mio pensiero... Poi son costruiti molto bene con una meccanica proprietaria di derivazione Sony credo, robusta... Sul convertitore mds ci vorrebbe un tuo parere tecnico Tom!
Lo stadio di uscita credo sia ad operazionali, eppure suonano maledettamente bene!
Gli accuphase tecnicamente producono ottime misure, hanno un ottima linearità di conversione, e lo stadio analogico ha una bassa intermodulazione.
Stranamente alcuni sostengono che siano "lenti" ed ambrati.
Emm-Labs credo somigli ad accuphase come impostazione.
Io rimango dell'idea che ogni sorgente trova contestualmente un "partner" a valle con cui sposarsi e suonare bene.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti