Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#1 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Era da tempo che aspettavo il momento per fare questo tipo di esperienza, ieri in compagnia del Maestro Stefano Reale, abbiamo fatto visita ad Alessandro proprietario di questo impianto. Abbiamo sentito parlare chissà quante volte di questo sistema, penso che un po tutti gli appassionati si siano chiesti in cosa consiste e, quali sono i vantaggi di questo sistema. Ieri ho potuto comprendere per la prima volta cosa vuol dire RIPRODURRE MUSICA con questo sistema NON CONVENZIONALE. Ho avuto di tutto, sono passato dalle Trombe a Diffusori a 3 vie ( Opera DIVA che ADORO)..ma mai potevo immaginare un giorno di trovarmi difronte ad un Sistema che rasenta la PERFEZIONE in tutti i suoi aspetti. Non sono di facili entusiasmi, sono molto rigoroso nel fare le prove, e molto rigoroso anche nel giudicare, ma difronte ad un Sistema del genere, difficile non emozionarsi e godere appieno della Musica. Non c'è un solo parametro che mi abbia fatto storcere il naso..Dinamica, Naturalezza, Velocità dei transienti, Ricostruzione Scenica e soprattutto Scansione dei Piani Sonori che rasentano la perfezione Assoluta. Non mi dilungo oltre, se vi capita fate questa esperienza, con la consapevolezza che è un Lavoro lungo che dura anni e che implica tanta Voglia e Passione Smisurata. Bravo Alessandro che dimostra Voglia e Passione certosina per avventurarsi in un lavoro del genere.

Con il termine line array (a volte scritto line-array), si intende una disposizione verticale di diffusori acustici (nel contesto chiamati elementi o moduli) sovrapposti, che fungono come una singola sorgente di emissione sonora.

PS. Il tempo di caricare qualche foto illustrativa.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#2 Messaggio da Alessandro Cioni »

Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#3 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Immagine

IL MAESTRO STEFANO REALE CHE SI RILASSA CON IL GATTO...IO CHE ASCOLTO IN MANIERA ATTENTA... :D
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#4 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Immagine

https://ibb.co/mtWW7F2

Cliccate sul link per vedere l'Immagine del Sistema in alta risoluzione.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#5 Messaggio da TomCapraro »

Sono contento per Alessandro, e gli faccio i complimenti.
p.s però quella bici, quella tuta con casco e quel treppiede li avrei fatti sparire dalla foto. :mrgreen:
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#6 Messaggio da MarcelloDalmazia »

TomCapraro ha scritto: 08/06/2020, 12:36 Sono contento per Alessandro, e gli faccio i complimenti.
p.s però quella bici, quella tuta con casco e quel treppiede li avrei fatti sparire dalla foto. :mrgreen:
Troppo indaffarato a montare altoparlanti in ogni dove... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#7 Messaggio da TomCapraro »

La sezione basse (e bassissime) è dedicata a quei 16 midwoofer ? (diametro dei midwoofer...13 cm ?)
saluti, Tom
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#8 Messaggio da MarcelloDalmazia »

TomCapraro ha scritto: 08/06/2020, 12:50 La sezione basse (e bassissime) è dedicata a quei 16 midwoofer ? (diametro dei midwoofer...13 cm ?)


Non vorrei sbagliarmi, Alessandro potrà essere più preciso, è un sistema a 11 Vie che vede circa 400 Trasduttori con Sub Woofer che non si vedono dai pannelli fotografati.
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#9 Messaggio da Alessandro Cioni »

TomCapraro ha scritto: 08/06/2020, 12:36 p.s però quella bici, quella tuta con casco e quel treppiede li avrei fatti sparire dalla foto. :mrgreen:
io mi accontenterei invece di far sparire il soppalco visivamente... acusticamente l’ho già fatto.
La bici è un altro mio orgoglio, una 29 hardtail full carbon di buon livello.
le foto le ha scattate Marcello quasi “a tradimento”, rivelando inequivocabilmente che non dispongo di un ambiente dedicato, solo condiviso con i vari componenti della famiglia tra cui cani e gatti che di tanto in tanto li becco a fare free climbing lungo gli array.
Di complimenti ho già fatto il pieno da tempo, i prossimi fateli a mia moglie, tollerante al punto da lasciarmi devastare il soggiorno “....
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#10 Messaggio da TomCapraro »

MarcelloDalmazia ha scritto: 08/06/2020, 12:55
TomCapraro ha scritto: 08/06/2020, 12:50 La sezione basse (e bassissime) è dedicata a quei 16 midwoofer ? (diametro dei midwoofer...13 cm ?)


Non vorrei sbagliarmi, Alessandro potrà essere più preciso, è un sistema a 11 Vie che vede circa 400 Trasduttori con Sub Woofer che non si vedono dai pannelli fotografati.
Anche "se" non ci fossero subwoofer, 16 midwoofer da 13 cm produrrebbero circa lo stesso spostamento volumetrico di un wooferone da 45 cm.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti