Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#11 Messaggio da Alessandro Cioni »

Allora Tom, ti parlo delle basse...
L'array di wooferini neri costituisce la via più bassa degli allineamenti.
E descritta da qualche parte nella sezione DIY, comunque sono 16 ap da 4" di bassa qualità con risonanza in aria libera intorno ai 65Hz e appena 4 grammi di mms, con i quali, caricati in cassa chiusa con 5 litri casauno riesco a scendere a 72Hz.
Sotto c'è un'altra via allineata in array verticale (ma con comportamento sostanzialmente da sorgente sferica) scomposta da 8 coni da 6" in carbonio di ottima fattura (monacor sph 170C), caricati in cassa chiusa in pochissimi litri (5?) che scendono a 45 Hz.
Sotto ancora c'è l'artiglieria pesante (fino a 100 grammi)...
Due gruppi a cui è assegnato lo stesso segnale, disposti all'incirca ai due esrtemi della diagonale maggiore della sala.
Il più vicino all'ascoltatore ha due 12" in carbonio in 200 litri bass reflex, l'altro ha quattro 12" in 200 litri chiusi.

Ieri mi sono preso la libertà di "stuprare" le orecchie di Marcello e di Stefano con pochi secondi ad un volume improponibile di un brano carico di energia in basso (DEAD CAN DANCE "opium"), durante i quali vedevo che entrambe si agitavano e mi gridavano qualcosa... dal labiale credo fosse "ABBASSA!!!"
Dall'analisi della corrente assorbita posso sostenere che stavano arrivando oltre 250W continui alla totalità degli altoparlanti.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#12 Messaggio da TomCapraro »

Alessandro Cioni ha scritto: 08/06/2020, 13:31 Allora Tom, ti parlo delle basse...
L'array di wooferini neri costituisce la via più bassa degli allineamenti.
E descritta da qualche parte nella sezione DIY, comunque sono 16 ap da 4" di bassa qualità con risonanza in aria libera intorno ai 65Hz e appena 4 grammi di mms, con i quali, caricati in cassa chiusa con 5 litri casauno riesco a scendere a 72Hz.
Sotto c'è un'altra via allineata in array verticale (ma con comportamento sostanzialmente da sorgente sferica) scomposta da 8 coni da 6" in carbonio di ottima fattura (monacor sph 170C), caricati in cassa chiusa in pochissimi litri (5?) che scendono a 45 Hz.
Sotto ancora c'è l'artiglieria pesante (fino a 100 grammi)...
Due gruppi a cui è assegnato lo stesso segnale, disposti all'incirca ai due esrtemi della diagonale maggiore della sala.
Il più vicino all'ascoltatore ha due 12" in carbonio in 200 litri bass reflex, l'altro ha quattro 12" in 200 litri chiusi.

Ieri mi sono preso la libertà di "stuprare" le orecchie di Marcello e di Stefano con pochi secondi ad un volume improponibile di un brano carico di energia in basso (DEAD CAN DANCE "opium"), durante i quali vedevo che entrambe si agitavano e mi gridavano qualcosa... dal labiale credo fosse "ABBASSA!!!"
Dall'analisi della corrente assorbita posso sostenere che stavano arrivando oltre 250W continui alla totalità degli altoparlanti.
Bene grazie, ho capito.
Dei Dead Can Dance ho tutto, rispolvererò qualcosa.
saluti, Tom
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#13 Messaggio da EDO RC24 »

MarcelloDalmazia ha scritto: 08/06/2020, 11:50 Era da tempo che aspettavo il momento per fare questo tipo di esperienza, ieri in compagnia del Maestro Stefano Reale, abbiamo fatto visita ad Alessandro proprietario di questo impianto. Abbiamo sentito parlare chissà quante volte di questo sistema, penso che un po tutti gli appassionati si siano chiesti in cosa consiste e, quali sono i vantaggi di questo sistema. Ieri ho potuto comprendere per la prima volta cosa vuol dire RIPRODURRE MUSICA con questo sistema NON CONVENZIONALE. Ho avuto di tutto, sono passato dalle Trombe a Diffusori a 3 vie ( Opera DIVA che ADORO)..ma mai potevo immaginare un giorno di trovarmi difronte ad un Sistema che rasenta la PERFEZIONE in tutti i suoi aspetti. Non sono di facili entusiasmi, sono molto rigoroso nel fare le prove, e molto rigoroso anche nel giudicare, ma difronte ad un Sistema del genere, difficile non emozionarsi e godere appieno della Musica. Non c'è un solo parametro che mi abbia fatto storcere il naso..Dinamica, Naturalezza, Velocità dei transienti, Ricostruzione Scenica e soprattutto Scansione dei Piani Sonori che rasentano la perfezione Assoluta. Non mi dilungo oltre, se vi capita fate questa esperienza, con la consapevolezza che è un Lavoro lungo che dura anni e che implica tanta Voglia e Passione Smisurata. Bravo Alessandro che dimostra Voglia e Passione certosina per avventurarsi in un lavoro del genere.

Con il termine line array (a volte scritto line-array), si intende una disposizione verticale di diffusori acustici (nel contesto chiamati elementi o moduli) sovrapposti, che fungono come una singola sorgente di emissione sonora.

PS. Il tempo di caricare qualche foto illustrativa.
veramente la parola line array ha un altro significato letteralente" una linea di trasduttori" dove appunto line cioè linea..e non sono diffusori sovrapposti in senso verticale che in quel caso si chiamerebbe" stack" di diffusori..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#14 Messaggio da MarioBon »

Immagine

Questo in figura viene definito line array ed è un insiene di altoparlanti disposti in colonna (anche se curva come una banana)
Secondo questo signore (Don Keele) quelli di Alessandro sono "Straight Line Array" (disposizione in fila diritta).
La curvarura consente di controllare la dispersione ma peggiora la risposta ai transitori.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#15 Messaggio da Alessandro Cioni »

la sorgente lineare deve essere abbastanza grande da garantire il campo semi vicino in relazione alla probabile distanza d’ascolto, altrimenti la direttività verticale imporrà una quota molto ristretta sulla quale il sistema è ottimizzato alle alte frequenze. O sei sul divano o sei in piedi
Quella nella foto non lo è; è troppo piccola. Potrebbe funzionare se fosse almeno sollevata da terra.
Avrebbe potuto installare il tutto su un supporto regolabile in altezza ma, probabilmente per motivi commerciali, ha preferito piegare all’indietro l’allineamento realizzando una lente acustica divergente e, da quanto appare sui grafici, anche regolare, con le sorgenti distribuite lungo la circonferenza di un cerchio.
Lo potremmo definire un “avvicinatore di campo”.
Posso facilmente immaginare una certa coerenza di risultati tra un ascolto seduto su un basso divano con le orecchie a 2,5 metri e uno dietro in piedi a 3-4 metri, forse di più.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#16 Messaggio da carlochiarelli »

http://www.xlrtechs.com/dbkeele.com/PDF ... er%205.pdf

Meglio dare una letta alla teoria alla base del CBT prima di giudicare.
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#17 Messaggio da Alessandro Cioni »

carlochiarelli ha scritto: 07/07/2020, 21:39 http://www.xlrtechs.com/dbkeele.com/PDF ... er%205.pdf

Meglio dare una letta alla teoria alla base del CBT prima di giudicare.
giudicare è compito dei giudici.
In questo spazio ci limitiamo a interpretare e spiegare, ove ci sia interesse, le scelte e le soluzioni adottate.
Link interessante, grazie.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#18 Messaggio da MarioBon »

Il CBT ideato da Keele sembra avere degli obbiettivi ben precisi due dei quali sono (per quanto ho capito):
- risposta indipendente dalla quota di ascolto
- risposta indipendente dalla distanza di ascolto.
Per dimostrare queste qualità Keele ha pubblicato delle misure comparative con le B&W 800 (che si trovano nel suo sito). Il sistema è interessante e gli array lineari curvati "a banana" vengono da tempo impiegati in campo professionale (ma con finalità un po' diverse).
Dal sito di Keele ho recuperato una quantità di articoli sull'argomento
http://www.xlrtechs.com/dbkeele.com/
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#19 Messaggio da Alessandro Cioni »

MarioBon ha scritto: 08/07/2020, 16:49 - risposta indipendente dalla quota di ascolto
- risposta indipendente dalla distanza di ascolto.
è tutto lì, hai capito bene.
piegare all’indietro l’allineamento equivale a “ingrandirlo”, cioè a parità di condizioni, a spostarsi in campo vicino, dove la risposta è meno dipendente dalla quota e dalla distanza.
Mi ripeterò, ma mi piace definirla un “avvicinatore di campo “; una lente per presbidi.
Secondo me da questo punto di vista funziona e credo pure che la dilatazione dei tempi non sia determinante all’ascolto.
Il limite lo trovo nel numero di vie, come ben sai.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Sistema Array Estremo..Esperienze Uniche.

#20 Messaggio da carlochiarelli »

La teoria di fondo del CBT è molto interessante: si basa su array di emettitore e ricevitori per sonar con un utilizzo "elegante" della funzione di Legendre. A me l'approccio è piaciuto molto, specialmente per array bidimensionali.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti