Opera Grand Callas 14

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
liborio99
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/02/2017, 12:40
Località: Napoli

Re: Opera Grand Callas 14

#41 Messaggio da liborio99 »

Buongiorno a tutti,
in questo momento il mio impianto vede come pre un AR Reference 3, i finali Mark Levinson ML2 e come diffusori le Klipsch Cornwall 3 ma seguendo un mio vecchio progetto nel breve (6mesi) vorrei sostituire i diffusori e i finali. Chiaramente punto alle Grand Callas, ma il mio grandissimo dubbio è sulla amplificazione. Io di istinto andrei, se lo trovassi in ottime condizioni, su un Mark Levinson 20.6, 100W in classe A su 8ohm e 200 su 4 ohm. Nel frattempo ho chiesto un pò in giro e mi hanno proposto una serie di finali di vario importo sia in classe A che in A/B come il Norma Revo PA-160, il Mark Levinson N532H (per me già fuorigioco), o ancora Accustic-Arts Mono II Block, un Audio Analogue Donizzetti Anniversary, dei MacIntosh MC 1.25 (anche questi per me out perchè il suono non mi ha mai fatto impazzire), e dulcis in fundo una coppia di Accuphase P7300, ma non ho intenzione di vendere casa per comprare i finali.
A parte aspettare che passi il treno dei ML 20.6 mi piacerebbero i Norma, ma li ho sentiti poco e non so se l'accoppiata con le GC sarebbe ottimale per cui volevo chiedere, alla fine del pistolotto, se qualcuno ha l'abbinata e come si trova.
Non conosco affatto l'Accustic-Arts Mono II Block e neanche l'Audio Analogue Donizzetti Anniversary su cui anche chiedo lumi.
Grazie
Un saluto, Liborio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#42 Messaggio da MarioBon »

La Gran Callas 2014 presentano un minimo di impedenza appena inferiore a 4 Ohm quindi sono dei diffusori da 4 Ohm nominali che rispettano le norme DIN/IEC per l'impedenza.
Richiedono un amplificatore in grado di operare con un carico nominale di 4 Ohm e con fattore di smorzamento a partire da 40 (su 8 Ohm). Non sono un carico "difficile". Usare cavi con 2 conduttori paralleli AWG 10 con guaina priva di alogeni (non è richiesto rame OFC). I cavi non devono avere un verso di percorrenza privilegiato e non devono richiedere rodaggio nè aver subito trattamenti criogenico.
Questo rende la scelta dell'amplificatore e dei cavi meno critica. La sensiblità dichiarata è di 90 dB con 2.83Vrms a un metro (misurta 91 dB).
Con un amplificatore da 200 Watt continui su 4 Ohm producono 110 dB a un metro (113 di picco) con un difusore in funzione.
Con lo stesso amplificatore ma in un ambiente da 40 metri quadri (T60=0.6 secondi) a 2.5 metri e con due diffusori in funzione si ottengono 118 dB (suono diretto + suono riflesso). Se l'ambiente è più piccolo un po' di più se è più grande un po' di meno. Ricordo che la pressione consigliata d R. Giussani era d 113 dB nel punto di ascolto (che si ottenfono con meno della metà della potenza indicata).
Si possono abbianare ad amplificatori anche da 400 Watt continui.
Per farsi una idea delle prestazioni si può vedere la pova della DIVA su Adio Rreviev n 404 e aumentare di 6 dB la MIL e la MOL a bassa frequenza (medio, tweeter e tweeter posteriori sono uguali anche come cross-over).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
massimoto 68
Messaggi: 381
Iscritto il: 25/11/2016, 18:38
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala
Località: Castel Goffredo (MN)

Re: Opera Grand Callas 14

#43 Messaggio da massimoto 68 »

liborio99 ha scritto: 08/06/2021, 13:27 Buongiorno a tutti,
in questo momento il mio impianto vede come pre un AR Reference 3, i finali Mark Levinson ML2 e come diffusori le Klipsch Cornwall 3 ma seguendo un mio vecchio progetto nel breve (6mesi) vorrei sostituire i diffusori e i finali. Chiaramente punto alle Grand Callas, ma il mio grandissimo dubbio è sulla amplificazione. Io di istinto andrei, se lo trovassi in ottime condizioni, su un Mark Levinson 20.6, 100W in classe A su 8ohm e 200 su 4 ohm. Nel frattempo ho chiesto un pò in giro e mi hanno proposto una serie di finali di vario importo sia in classe A che in A/B come il Norma Revo PA-160, il Mark Levinson N532H (per me già fuorigioco), o ancora Accustic-Arts Mono II Block, un Audio Analogue Donizzetti Anniversary, dei MacIntosh MC 1.25 (anche questi per me out perchè il suono non mi ha mai fatto impazzire), e dulcis in fundo una coppia di Accuphase P7300, ma non ho intenzione di vendere casa per comprare i finali.
A parte aspettare che passi il treno dei ML 20.6 mi piacerebbero i Norma, ma li ho sentiti poco e non so se l'accoppiata con le GC sarebbe ottimale per cui volevo chiedere, alla fine del pistolotto, se qualcuno ha l'abbinata e come si trova.
Non conosco affatto l'Accustic-Arts Mono II Block e neanche l'Audio Analogue Donizzetti Anniversary su cui anche chiedo lumi.
Grazie
Per quanto rigurda Audio Analogue ti può essere utile acam 75, ha scritto qualcosa anche qui , ma in altro forum ricordo di aver letto una sua recensione molto positiva sull'accoppata pre Bellini e Donizzetti anniversari ......che usava proprio con le Gran Callas 2014.
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
Avatar utente
liborio99
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/02/2017, 12:40
Località: Napoli

Re: Opera Grand Callas 14

#44 Messaggio da liborio99 »

Grazie per le risposte,
molto utile la disamina del Dott Bon, così anche tutte le informazioni che sono sul suo sito, a cui attingo a piene mani.
Prossimamente seguiranno aggiornamenti lato ampli.

P.S. Ho alcune difficoltà di accesso, e non sempre consente di inviare i msg al primo tentativo, inviando un msg di errore di sistema.
Un saluto, Liborio
Avatar utente
acam75
Messaggi: 107
Iscritto il: 08/12/2016, 17:44
Il mio Impianto: Opera Quinta 2014 Se/ Unison R. Max1
Copland 405 cta/Mastersound 220 se
Unison R. Cd Due/Audio Analogue Maestro rev 1 96/24
Cavi Airtech

Re: Opera Grand Callas 14

#45 Messaggio da acam75 »

...buonasera a tutti e buona sera anche a te massimoto....le G.Callas 14 con il pre e finale Bellini e Donizetti Anniversary sono una bella accoppiata....gran controllo, belle voci e mai stancanti...ad ogni modo, come suggerito dal Dott. Bon è un diffusore che suona praticamente con quasi tutto, se non si ha un ambiente enorme da insonorizzare possono essere pilotate molto bene anche con valvolari da 25 watt a canale...io le uso così d'inverno, con due mono 845...d'estate me le godo con un integrato da 200 watt su 4 ohmm con soddisfazione...poi dipende che timbrica si ricerca, quindi consiglio di provare possibilmente il finale nel proprio impianto per una valutazione che possa andare nel suono che si ricerca...
Cordialmente Andrea
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#46 Messaggio da Unico150Opera »

acam75 ha scritto: 05/07/2021, 21:19 ...buonasera a tutti e buona sera anche a te massimoto....le G.Callas 14 con il pre e finale Bellini e Donizetti Anniversary sono una bella accoppiata....gran controllo, belle voci e mai stancanti...ad ogni modo, come suggerito dal Dott. Bon è un diffusore che suona praticamente con quasi tutto, se non si ha un ambiente enorme da insonorizzare possono essere pilotate molto bene anche con valvolari da 25 watt a canale...io le uso così d'inverno, con due mono 845...d'estate me le godo con un integrato da 200 watt su 4 ohmm con soddisfazione...poi dipende che timbrica si ricerca, quindi consiglio di provare possibilmente il finale nel proprio impianto per una valutazione che possa andare nel suono che si ricerca...
Cordialmente Andrea
Buonasera gentile Andrea. A breve mi arriverà il pre e finale Bellini/ Donizetti con le Opera Grand Callas, hai qualche consiglio da darmi? Ho già un Maestro Anniversary con cui mi trovo bene. Hai provato a "tirargli il collo" ai diffusori? Reggono i 500W a canale che il Bellini spinge?' grazie
Avatar utente
grunter
Messaggi: 61
Iscritto il: 13/12/2016, 22:42
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

Re: Opera Grand Callas 14

#47 Messaggio da grunter »

Ti rispondo io.
Io le ho pilotate a lungo con un Krell FPB 400 CX da 400/800/1600w su 8/4/2 ohm e non hanno mai fatto una piega, così come le ho pilotate in alcuni giorni di prova con un finale EPA da 1500w su 8ohm e anche in quel caso i watt in più non facevano che bene alle Gran Callas.
Attualmente le piloto con un Momentum s200, e confermo nessun problema.
Non sono i watt in più a disposizione che creano problemi ai diffusori, casomai possono essere i pochi watt quando si vuole tirarli dove il finale non può arrivare.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#48 Messaggio da MarioBon »

Tenete presente che il fattore di cresta minimo della musica vale circa 3 per cui nella peggiore delle ipotesi al diffusore arriva il 22% della potenza disponibile al clipping. Quando il fattore di cresta vale 14.14 al diffusore arriva 1% della massima potenza al clipping. Il resto della potenza serve per riprodurre i picchi. Alla fine un amplificatore molto potente ha solo meno probabilità di clippare. Questo vale per qualsiasi diffusore (anche pro).
Comunque i diffusori per uso domestico sono fatti per "uso domestico". Se si pretende una performance da diffusore professionale (alto SPL con programmi compressi per lunghi periodi) soffrono.
Se dovete fare una festa da ballo prendete un impianto a noleggio.
Il tweeter della GC "tiene" 1000 Watt per 10 miliSecondi.
Se avete la prova di Audio Review della Diva 2014 potete farvi una idea delle prestazioni della GC aggiungendo 6dB alla MIL e MOL della Diva (sotto 200-300 Hz circa).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Opera Grand Callas 14

#49 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Il medio ed il tweeter della Diva sono gli stessi della Grand Callas.
Anche prendendo il minimo di 109 dB tra 500 e 1000 Hz, la massima SPL (con un segnale esteso da 20 a 20kHz) sarebbe teoricamente di 123 dB a un metro. Visto che bastano 113 di picco nel punto di ascolto con due diffusori in funzione, comprendendo anche il suono riflesso, non dovrebbero esserci problemi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Unico150Opera
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/01/2019, 10:00
Il mio Impianto: Unison 150 - Opera V Se 2014 - Pioneer PD70 - Technics SL 1200G

Re: Opera Grand Callas 14

#50 Messaggio da Unico150Opera »

MarioBon ha scritto: 10/11/2021, 19:05 Immagine
Il medio ed il tweeter della Diva sono gli stessi della Grand Callas.
Anche prendendo il minimo di 109 dB tra 500 e 1000 Hz, la massima SPL (con un segnale esteso da 20 a 20kHz) sarebbe teoricamente di 123 dB a un metro. Visto che bastano 113 di picco nel punto di ascolto con due diffusori in funzione, comprendendo anche il suono riflesso, non dovrebbero esserci problemi.
Buongiorno Dott.Bon vorrei porle una domanda: tappare uno dei tre fori sul retro delle casse fa differenza? Oppure se tappo il primo o il terzo è la stessa cosa? Quale dei tre ha più "effetto" per asciugare il basso? Grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti